menu EN
top_img

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Percorsi di approfondimento

Si tratta di percorsi che riguardano specifiche porzioni di Acquario, dove vengono utilizzate alcune vasche espositive per approfondire i temi interessanti riguardanti l'ambiente marino.

Possono essere sia un gioco divertente che una lezione dettagliata. Adatti per classi dalle Scuole Primarie alle Scuole Secondarie di II° Grado.  Il numero minimo di partecipanti è di 15 paganti.

L'attività è proposta a scelta tra i seguenti argomenti:

Torna su

Missione evoluzione - NOVITA' 2016

Target: Scuole primarie (dalla 4° Classe) e Scuole secondarie di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

 

La vita come la vediamo noi oggi non è sempre stata cosi: nella lunga storia del nostro pianeta, tutte le specie hanno subito dei cambiamenti!

Alcune si sono estinte, altre "trasformandosi" sono riuscite a resistere fino ai giorni nostri. 

In un viaggio tra acqua e terra ferma, gli studenti impareranno come l'evoluzione giochi un ruolo fondamentale nella sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. 

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 persone paganti.
 

Torna su

Un mare da salvare

Target: Scuola primaria (dalla 4° classe) e Scuola secondaria di I° e II° grado  - Durata: 1h - Numero minimo partecipanti: 15 paganti

 

Se provassimo a pensare all'età del nostro pianeta come alle ore che compongono una giornata, l'uomo comparirebbe circa 10 minuti prima della mezzanotte. 


Tuttavia in così "poco" tempo, la nostra specie è riuscita a modificare molti ambienti terrestri, mettendo così a repentaglio anche la propria sopravvivenza. 

 

Faremo un viaggio assieme per capire quali rischi corre il nostro pianeta "blu" ed imparare alcune delle soluzioni per salvarlo.

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 per studente (oltre al biglietto di ingresso alla struttura).  Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 paganti.

 

Torna su

Geometrie Bestiali

Target: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° e II° Grado. - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

"La natura è un libro scritto in caratteri matematici" (Cit. G. Galilei) 

Con questa celebre frase il grande scienziato Galileo fu tra i primi a capire l'importanza dell'osservazione della natura per la comprensione delle leggi che la governano. 

Attraverso alcune vasche dell'Acquario, gli studenti potranno apprendere alcuni dei principi fondamentali della geometria, per capire come questa scienza - a volte poco apprezzata - sia presente nel mondo che ci circonda. 

 

L'attività ha una durata di 1h ed ha un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso alla struttura). Insegnanti gratuiti - Minimo 15 persone paganti.

Torna su

Il Mar Mediterraneo e la sua Biodiversità

Target: Scuola primaria  e Scuola Secondaria di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

 

"Navigando" tra le vasche più rappresentative del nostro mare, osserveremo assieme i diversi organismi che lo popolano, scoprendo una ricchezza di biodiversità unica al mondo.

 

Il Mar Mediterraneo - spesso sottovalutato perché a noi molto vicino - racchiude in se una sorprendente biodiversità.

 

Durante questa attività, gli alunni potranno approfondire la conoscenza del Mar Mediterraneo in tutte le sue caratteristiche ed imparare a proteggerlo e rispettarlo attraverso una visita guidata lungo alcune vasche del percorso espositivo.

 

Grazie all'incontro con un esperto biologo e all'osservazione diretta degli animali ospiti delle vasche, i partecipanti scoprono con un'esperienza diretta le caratteristiche biologiche delle specie mediterranee e affrontano tematiche legate all'ecologia del nostro Mare.

 

Lo sapevate che il Mar Mediterraneo sta diventando un mare tropicale? Davanti alle vasche più rappresentative dei diversi ambienti del Mar Mediterraneo, gli studenti ascolteranno la storia di questo affascinante ambiente ed osserveranno come sta cambiando, quali specie lo popolarono alle origini e quali invece arriveranno in futuro. Ed ancora, i rischi che questo mare corre e cosa possiamo fare tutti insieme per preservarlo.

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso per l'Acquario di Livorno). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 paganti.

Torna su

Due passi nel mare

Target: Scuola primaria  - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

 

Come nuotano i pesci? Che stile preferiscono? Ogni abitante del mare ha il suo originale modo di muoversi: le pinne infatti si sono evolute in maniera tale da poterlo permettere.

Scopriamo insieme come, facendo..."Due passi nel mare".

 

Il percorso ha l'obiettivo di illustrare le diverse strategie di movimento adottate dagli organismi marini in relazione agli ambienti acquatici in cui vivono nonché alle varie funzioni del movimento e le relative evoluzioni. Davanti alle vasche espositive, verrà stimolata la discussione tra gli studenti ed i biologi per approfondire le caratteristiche del movimento in mare.

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso all'Acquario di Livorno). Insegnanti gratuiti - Tariffe per minimo 15 persone paganti.

Torna su