menu EN
top_img

AULA DIDATTICA

Strumenti didattici

L'Aula Didattica viene utilizzata durante lo svolgimento dei Laboratori Didattici, permettendo ai ragazzi di approfondire in modo nuovo e divertente tutti gli argomenti da noi affrontati. Il lavoro di gruppo, il contatto diretto con gli organismi marini e la possibilità di diventare "ricercatori", facilita la voglia di conoscere e scoprire il mondo che ci circonda: un passo importante verso il rispetto di un pianeta che, nonostante tutto, ancora si prende cura di noi.

 

 

Nell'Aula Didattica si trova una vasca tattile di osservazione, aperta in superficie e alta 70 cm, con organismi marini mediterranei vivi. E' inoltre presente materiale biologico essiccato (spugne, coralli, conchiglie, Exuvie di Crostacei, Echinodermi, ecc..) che sarà possibile toccare e analizzare durante i laboratori. Il laboratorio è dotato anche di un microscopio stereoscopico, collegato ad un monitor, con cui sarà in alcuni casi possibile avere una visione tridimensionale di piccolissimi particolari su di essi o di  organismi planctonici vivi.  

 

 

 

 

Torna su

Nuova Aula Didattica - Novità 2016

Novità 2016 - Una nuova aula didattica con i microscopi 

Da quest'anno l'Acquario di Livorno amplia gli spazi a disposizione per le scuole e gli studenti con un nuovo laboratorio didattico al primo piano: dotato di microscopi, dove gli studenti - durante l'attività didattica - potranno vivere l'esperienza di osservare da vicino i più piccoli esemplari del microcosmo marino. 

Torna su