menu EN
top_img
romito

Cosa vedere intorno Livorno

Acquario di Livorno Cosa vedere intorno Livorno

28.12.2017 Scrivi commento
La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della Provincia di Livorno che interessa la costa che va da sud con Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno ed i comuni situati nell'entroterra con Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.  

Questo tratto di costa prende il nome dalle innumerevoli necropoli etrusche situate prevalentemente tra il Golfo di Baratti e Populonia,  che in origine era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; la denominazione si è estesa successivamente all'intero litorale della Provincia di Livorno. 

La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto situato tra Rosignano Solvay a Nord ed il Golfo di Baratti più a sud,  con spiagge generalmente di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Valda dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche, simili ad una spiaggia tropicale per la loro rena bianchissima e finissima e set anche di numerosi spot pubblicitari. 

Più a nord, avvicinandoci a Livorno,  i bellissimi e suggestivi promontori di Castiglioncello e Quercianella segnano la costa in prossimità di Livorno,  alle cui spalle si estendono le cosiddette Colline Livornesi.  Una strada costiera chiamata Romito congiunge Castiglioncello a Livorno con una vista panoramica su scogliere e un mare blu cristallino, luogo anche per immersioni subacquee. 

A sud, invece, si innalza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità si trova la famosa Pupolunia che divide Piombino dal Golfo di Baratti méta di turismo archeologico e naturalistico.  

Da Livorno poi è possibile prendere numerosi traghetti che collegano con le principali isole dell'Arcipelago Toscano come Capraia, Gorgona o l'Isola del Giglio e l'Isola d'Elba, esempi di bellezza naturalistica incontaminata. 

Ancora, nell'entroterra della Costa degli Etruschi, il territorio è famoso per la produzione vitivinicola di eccellente qualità con numerose cantine di fama nazionale ed internazionale. Pertanto il territorio si presta bene anche per gli appassionati di enogastronomia. 

Foto Gallery

Lascia un commento