menu EN
top_img
Acquario Livorno

Dietro le quinte dell’Acquario

Acquario di Livorno Dietro le quinte dell’Acquario

31.03.2017

Due piani, 33 vasche espositive al piano terra ed uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili al primo piano. Questo è l’Acquario di Livorno, l’acquario più grande della Toscana. Ma l’Acquario di Livorno è molto di più: dietro c’è un mondo intero, indispensabile alla vita delle specie esposte e che potrai conoscere se deciderai di partecipare allo speciale percorso Dietro le quinte.

 

I segreti dell’Acquario

 

Pensato per le famiglie e per le scuole, “Dietro le quinte” ti rivelerà tutti i segreti e le curiosità che si nascondono dietro l’Acquario di Livorno. Il personale specializzato ti accompagnerà in un percorso di 300 metri quadrati alla scoperta degli spazi tecnici che rendono possibile il funzionamento dell’Acquario e la cura dei suoi ospiti.

 

Ti sei mai chiesto come funziona l’inserimento di nuovi pesci nelle vasche? Dietro le quinte dell’Acquario lo scoprirai: esistono infatti una vera e propria nursery dove le specie crescono fino al raggiungimento delle dimensioni adatte e un reparto di quarantena per gli animali provenienti dall’esterno.

 

Dal mare al mare, senza sprechi

 

Da dove viene l’acqua delle vasche espositive? Dal mare, ovviamente! L’Acquario di Livorno è dotato di un sistema diretto di prelievo dell’acqua marina che poi viene filtrata. Niente sprechi però: l’acqua, eliminata dalle operazioni di ricambio e manutenzione, viene reintegrata nel mare.

 

Lo vedrai con i tuoi occhi nel percorso “Dietro le quinte”: qui si trovano gli impianti dedicati al filtraggio ed al trattamento delle acque e i particolari sistemi che permettono di mantenere costante la temperatura. Inoltre, un laboratorio di analisi controlla periodicamente le condizioni dell’acqua nelle vasche.

 

Il pranzo è servito

 

La visita si conclude con… la cucina! Sì, perché è proprio qui che viene preparato il cibo destinato ai pesci e agli altri animali. Ogni specie necessita di una dieta specifica, rigorosamente rispettata dallo staff dell’Acquario.

 

La partecipazione allo speciale percorso “Dietro le quinte” ha un costo di Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita libera alla struttura). La durata è di 1h -Per info e prenotazioni chiama il numero 0586/269.111-154 o scrivi a booking@acquariodilivorno.it

Foto Gallery