menu EN
top_img
Cacciucco

Il mare in tavola: il cacciucco

Acquario di Livorno Il mare in tavola: il cacciucco

31.07.2017

I piatti poveri sono spesso i più ricchi di cultura. Come il cacciucco, la zuppa di pesce ruspante e verace come gli abitanti della città in cui è nata: Livorno.
 

Al cacciucco è dedicato persino un festival, che si è concluso il 3 luglio del 2016 con la “cacciuccata” sulla terrazza Mascagni. Qui, di fronte al mare e accanto al suggestivo Acquario di Livorno, i livornesi e i turisti hanno gustato il piatto simbolo della cucina toscana di cui ti raccontiamo le origini.

 

Un piatto povero ma saporito

 

Non esiste una ricetta originale del cacciucco, che varia a seconda del pescato del giorno. Realizzato con gli avanzi di pesce e molluschi, è un piatto povero ma saporito. Ad arricchirlo ci sono infatti aglio, prezzemolo, cipolla, vino e pomodoro: sapori semplici e gustosi allo stesso tempo.

 

Il cacciucco viene solitamente servito su fette di pane abbrustolito e agliato, rigorosamente toscano, e si accompagna con un calice di vino rosso.

 

Turco o vietnamita?

 

Il nome del piatto deriva probabilmente dal turco “küçük” che significa “di piccole dimensioni”, in riferimento ai pezzetti di pesce che formano il cacciucco. Il nome assomiglia però anche al “canh chua cà”, una zuppa di pesce tipica del Vietnam. Le origini lontane non devono stupirci: Livorno e il suo porto mediceo sono sempre stati un crogiolo di comunità, tradizioni e culture, anche culinarie.

 

Ma a chi dobbiamo l’invenzione del cacciucco? Pare sia stato un guardiano del Fanale - il faro del porto - a cucinare questa zuppa a base degli avanzi del pescato con poco olio. Un editto della Repubblica fiorentina gli proibiva di friggere il pesce, così il guardiano si inventò il cacciucco.

 

Tradizioni antiche

 

Più probabilmente, il piatto è stato inventato dai pescatori per utilizzare il pesce rimasto invenduto. Si hanno testimonianze antiche del cacciucco, che si mangiava già in epoca rinascimentale a Livorno, soprattutto tra gli strati popolari.

 

Del cacciucco esistono anche delle varianti, come il cacciucco alla viareggina. Ma il vero cacciucco è quello che puoi gustare nei ristoranti e nelle trattorie di Livorno, che difendono a spada tratta una tradizione secolare.

Foto Gallery