menu EN
top_img
Cavalluccio Marino

La bellezza del cavalluccio marino

Acquario di Livorno La bellezza del cavalluccio marino

31.03.2017

Il cavalluccio marino è uno degli animali marini più bizzarri che ci siano. Non solo per la sua forma equina, ma anche per una particolarità legata alla riproduzione… Leggi il nostro articolo per saperne di più e per vedere dal vivo questo curioso animale vieni all’Acquario di Livorno. Alla fine dell’area tropicale troverai una vasca dedicata ai cavallucci marini, una delle imperdibili novità dell’Acquario.

 

Il cavalluccio marino panciuto

 

La forma dei cavallucci ricorda quella di un piccolo cavallo: hanno un muso allungato e tubolare - con il quale aspirano il plancton e i gamberetti - e un collo arcuato che pone la testa in avanti. Caratteristiche di tutti cavallucci sono la coda prensile e la pinna dorsale, grazie alla quale si muovono, mentre colori e dimensioni variano a seconda della specie.

 

In una delle 33 vasche dell’Acquario di Livorno potrai ammirare i cavallucci marini panciuti, una delle specie più grandi di cavalluccio che può raggiungere i 25 cm di lunghezza. Piccoli, vero? Ma con una pancia… prominente! Come dice il nome, questi cavallucci hanno un marsupio particolarmente grande, di cui ora ti spieghiamo la funzione.

 

Tesoro, sono incinto!

 

Come tutte le specie di cavalluccio marino, è il maschio a partorire i piccoli. Infatti la femmine depone le uova all’interno del marsupio del maschio, che le incuba per circa un mese. Poco prima del parto, il maschio ha le contrazioni e partorisce i piccoli cavallucci. Straordinario, non credi?

 

I cavallucci marini sono tra i pochi pesci a essere monogami: una volta che incontrano il partner giusto, è per la vita. Durante il ciclo vitale, questa specie si riproduce più volte per stagione e l’accoppiamento è preceduto da una specie di danza nuziale.

 

Rischio di estinzione

 

Questo simpatico animaletto rischia purtroppo l’estinzione. Da una parte lo sviluppo costiero limita il loro habitat naturale, dall’altra c’è il problema della pesca eccessiva dei cavallucci marini. La medicina cinese tradizionale attribuisce dei poteri terapeutici a questa specie, pescata anche per realizzare dei souvenir.

 

Per conoscere questa specie in pericolo, i cavallucci marini panciuti ti aspettano all’Acquario di Livorno: vieni a vedere nuotare i destrieri del mare.

Foto Gallery