menu EN
top_img
Baratti

Le spiagge più belle della Toscana

Acquario di Livorno Le spiagge più belle della Toscana

10.06.2017

Sabbia, ghiaia, scogli: per gli amanti del mare in Toscana ce n’è per tutti i gusti! Come scegliere la spiaggia per la tua prossima vacanza? Seguendo i nostri consigli sulle spiagge più belle della Toscana.

 

Costa livornese: Baratti e San Vincenzo

 

La splendida spiaggia di Baratti e la sua fresca pineta sono il luogo perfetto dove rilassarsi. In questo angolo incontaminato vicino a Piombino, la vacanza al mare si fonde con quella culturale: nei pressi del golfo di Baratti si trovava l’insediamento etrusco di Populonia, che è ancora possibile visitare.

 

Sempre sulla costa livornese, è d’obbligo nominare San Vincenzo. A metà strada tra Piombino e Livorno - dove merita una visita l’Acquario di Livorno - San Vincenzo è un paesino antico dalle spiagge bellissime. Tra queste, ti consigliamo quella di Rimigliano, per dieci anni consecutivi Bandiera blu delle acque e delle spiagge. E se hai un cane nessun problema: a San Vincenzo puoi portarlo con te alla Dog Beach.

 

Grossetano: Castiglion della Pescaia e Marina di Alberese

 

Spostiamoci nel Grossetano, dove si trova una delle spiagge più belle d’Italia, anche nel 2016 insignita del premio 5 Vele: Castiglion della Pescaia. Gestione sostenibile e salvaguardia del territorio si accompagnano a un mare che è la fine del mondo: acque limpide e spiagge sabbiose che non fanno rimpiangere i Caraibi.

 

Sabbia finissima anche a Marina di Alberese, località marittima all’interno del Parco della Maremma. Solo un numero limitato di macchine possono entrare in questo luogo incontaminato dove è facile trovare zone ombreggiate. Le caratteristiche capanne costruite con i tronchi sono un ottimo riparo dal sole, dove riposarsi prima e dopo il bagno nell’acqua cristallina.

 

Isola d’Elba: Cavoli e Fetovaia

 

Come non nominare le spiagge da sogno dell’Isola d’Elba? Con solo un’ora di traghetto da Piombino puoi raggiungere l’isola più grande dell’arcipelago toscano, nata secondo la leggenda dalle perle della collana di Afrodite. I 147 km di costa dell’Elba sono tutti da scoprire ed è difficile dire quali siano le spiagge più belle dell’isola.

 

Ne nominiamo solo due, ma la lista sarebbe ovviamente molto più lunga. Se ti trovi all’Isola d’Elba non puoi non fare un bagno alla spiaggia di Cavoli: sabbia bianca e panorama mozzafiato sono l’ideale per la tua vacanza. A poche centinaia di metri dalla baia di Cavoli ti aspetta un’altra meraviglia: la Grotta Azzurra, raggiungibile a nuoto o con un pedalò.

 

Frequentatissima è anche la spiaggia di Fetovaia, dove il clima è sempre mite. Protetta da quasi tutti i venti da un promontorio (Punta Fetovaia), è caratterizzata dalla bianchissima sabbia, dalle scogliere granitiche e naturalmente dai meravigliosi colori del mare.

Foto Gallery