menu EN
top_img
aquile

Scegli l’attività dell’Acquario più adatta ai tuoi alunni

Acquario di Livorno Scegli l’attività dell’Acquario più adatta ai tuoi alunni

31.03.2017

Vuoi stimolare i tuoi alunni alla partecipazione attiva, all’osservazione e alla riflessione sui temi ambientali?

L’
Acquario di Livorno - aperto tutto l’anno - è il luogo di apprendimento ideale. Gli insegnanti possono guidare le proprie classi in un percorso alla scoperta dell’ambiente marino e non solo.

 

L’Acquario di Livorno è un punto di riferimento per le scuole e offre per tutti i cicli scolari un’ampia gamma di attività didattiche: visite guidate, approfondimenti tematici e laboratori didattici. Per scegliere l’attività più adatta ai tuoi alunni, segui i nostri consigli.

 

Le attività per tutti

 

Adatta a tutte le età è la visita guidata all’Acquario, che comprende anche il nuovo percorso “Un nuovo mondo”, dedicato a insetti, anfibi e rettili. Un esperto biologo accompagnerà gli studenti alle vasche espositive dell’Acquario: un viaggio utile per una maggiore consapevolezza degli ecosistemi marini e per riflettere su cosa è necessario fare per tutelarli.

 

Le visite guidate per i gruppi scolastici sono calibrate a seconda della fascia scolastica richiedente.

 

Per i più piccoli

 

L’Acquario di Livorno ha pensato anche ai più piccoli. Se sei un educatore o un’educatrice in un asilo nido o in una scuola dell’infanzia, ti consigliamo la visita speciale “Il mare dei piccoli”. Una guida farà scoprire ai bambini i pesci e gli altri animali marini del piano terra, in chiave giocosa e stimolante. E con “Il laboratorio dei piccoli” impareranno a conoscere la realtà che ci circonda con… i cinque sensi! I bambini osserveranno e toccheranno gli animali della vasca tattile per un’esperienza interattiva indimenticabile. E se i tuoi alunni sono dei piccoli artisti, dai un’occhiata al progetto “Artisti per il mare”.

 

Conoscere il mare

 

Per approfondire la conoscenza del nostro mare, l’attività più adatta è “Il Mar Mediterraneo e la sua biodiversità”. Gli studenti della Scuola primaria e secondaria scopriranno una ricchezza unica al mondo che è importante tutelare.

 

Tutte le attività dell’Acquario sono pensate per sensibilizzare i più giovani alla tutela del mare e dell’ambiente in generale. Per capire i rischi che corre il nostro pianeta e adottare le soluzioni giuste per salvarlo, scegli per la tua classe l’approfondimento “Un mare da salvare”, adatto a tutti gli studenti a partire dalla IV elementare.

 

Piccoli scienziati

 

Coinvolgere i tuoi alunni è possibile e i laboratori interattivi dell’Acquario di Livorno ti danno questa opportunità. Per i ragazzi a partire dalla III elementare non c’è niente di meglio che trasformarsi in veri scienziati, con “Scienziati al microscopio” o “Sperimentiamo il mare”. Come dei veri ricercatori, gli studenti analizzeranno le forme di vita e impareranno a classificarle, grazie agli strumenti dell’aula didattica dell’Acquario, attrezzata con microscopi, vetrini e monitor per l’osservazione tridimensionale.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni per scegliere l’attività più adatta ai tuoi alunni? Clicca qui per vedere tutte le tariffe scuole 2016/2017 e scarica la brochure didattica.

Foto Gallery