menu EN
top_img
Acquario Livorno

Scopri la Giornata mondiale dell’acqua

Acquario di Livorno Scopri la Giornata mondiale dell’acqua

31.03.2017

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, elemento sinonimo di vita. Una questione delicata che immediatamente ci fa pensare al consumo responsabile di questa risorsa preziosa e allo stato degli habitat acquatici. I nostri mari sono minacciati dalla pesca eccessiva e dall’inquinamento, temi su cui possiamo riflettere all’Acquario di Livorno.

 

Con le sue 33 vasche e tanti nuovi arrivati - gli squali zebra e i pesci napoleone ad esempio - l’Acquario è il luogo ideale per scoprire la ricchezza dell’acqua e imparare a tutelarla.

 

Cosa sta succedendo ai nostri mari?

 

Le vasche di maggior impatto visivo sono quelle che riproducono i mari tropicali. I colori della Barriera corallina e dei suoi abitanti ti guideranno alla scoperta di una biodiversità unica, che si trova purtroppo in pericolo. Come le specie del Mar Mediterraneo, che vedrai all’Acquario di Livorno. Ad esempio il corallo rosso, specie endemica del Mare Nostrum, rischia l’estinzione a causa della raccolta dell’uomo per realizzare gioielli.

 

È quasi sempre l’antropizzazione a causare una diminuzione della biodiversità e a costituire un pericolo per il mare. La situazione è aggravata dal fatto che il Mediterraneo è essenzialmente un bacino semichiuso e ha quindi un ricambio lentissimo delle acque.

 

Cosa possiamo fare?

 

Visitare l’Acquario di Livorno consente a tutti, grandi e piccini, di conoscere e apprezzare una biodiversità di cui dimentichiamo spesso l’esistenza. L’Acquario collabora inoltre con diverse realtà che lavorano direttamente sul campo nella tutela e salvaguardia delle specie in pericolo. Visita il sito di Salva un Specie e potrai documentarti e contribuire attivamente a uno o più progetti.

 

La mission dell’Acquario è sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conoscenza e alla conservazione dell’ambiente. Per questo la struttura ha una vasta offerta didattica con attività pensate per coinvolgere in modo giocoso e interattivo i più giovani e sensibilizzare gli adulti di domani. Come l’approfondimento “Un mare da salvare”, un viaggio per capire quali rischi corre il pianeta blu. Visita il Dipartimento didattico per scegliere l’attività più adatta.

 

Ricordiamoci che l’acqua è un ambiente vitale per le specie che lo abitano e anche per noi. Non diamo per scontato questa risorsa a cui è legata la vita stessa del pianeta.

Foto Gallery