menu EN
top_img

Volano le novità 2017 all'Acquario di Livorno: aquile di mare

data 07.04.2017
VOLANO LE NOVITA’ 2017 ALL’ACQUARIO DI LIVORNO
AQUILE DI MARE, IL NAUTILUS, IL LIMULO E LE TARTARUGHE RAGNO
 
UNA STRATEGIA SOCIAL CON IL NUOVO BLOG,  NUOVI CONTENUTI SUL PERCORSO
IL PROGETTO ARTISTI PER IL MARE
                                 Apertura al pubblico tutti i giorni
 
7 Aprile 2017  – L’Acquario di Livorno riparte con la stagione 2017 con tante novità: le eleganti aquile di mare che volano nel tunnel assieme a trigoni viola e gattopardi; il “fossile vivente” nautilus ed il limulo – animale preistorico. Ed ancora al primo piano, le testuggini ragno. La struttura si arricchisce di contenuti sul percorso di visita con nuovi pannelli informativi per i visitatori, ed un murales risultato dallo speciale progetto “Artisti per il mare” dedicato alle scuole primarie di Livorno. Fino al 24 Settembre, apertura al pubblico tutti i giorni.
 
L’Acquario di Livorno riapre la stagione 2017 con il claim “Dove tutto è magia”:  l’intento è di continuare ad offrire ai diversi target di pubblico una proposta mirata per godere del tempo libero di qualità, coniugando divertimento ed emozione a bellezza, cultura, natura e ambiente in perfetto stile edutainment che da sempre contraddistingue la società Costa Edutainment S.p.A. che a Livorno gestisce la struttura. Con questo nuovo claim si vuol sottolineare l’emozione ed il coinvolgimento in un atmosfera magica che il pubblico potrà vivere già dal primo sguardo e dal primo momento in cui ammirerà gli esemplari dell’Acquario di Livorno e le affascinanti novità 2017.

Novità 2017 – Le Aquile di Mare nel tunnel
Anche quest’anno l’Acquario di Livorno arricchisce la propria offerta acquariologica con i nuovi arrivati – alcuni esemplari di aquile di mare – che nuotano nel tunnel assieme a dei trigoni viola ed alcuni esemplari di gattuccio.

L’aquila di mare è un pesce cartilagineo diffuso anche nel Mediterraneo, e comune nel mare Adriatico. Il nome aquila le viene attribuito a causa della forma del corpo e del modo in cui nuota, che ricorda appunto il volo di un rapace. Può raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a 10-15kg. E’ solita nuotare in piccoli banchi sui fondali sabbiosi dalla superficie fino a 30 – 50 mt di profondità.
 
Novità 2017 – Il Nautilus: un “fossile vivente”
Poco prima di uscire dalla Galleria Tropicale, una  novità cattura l’attenzione dei visitatori: il Nautilus, questo affascinante esemplare è considerato un vero e proprio fossile vivente. Diffuso in mare aperto, dalla superficie fino ad una profondità di 500-1.000 m. La sua particolarità sta nella conchiglia che lo ricopre: infatti questa contiene al suo interno diverse camere tra loro comunicanti che vengono utilizzate per favorire il galleggiamento quando deve risalire dal fondale e contrastare la pressione alle grandi profondità.
 
Novità 2017-  Il Limulo: il granchio a ferro di cavallo
In una delle due vasche dedicate ai crostacei nella Sala Diacinto Costoni, il nuovo arrivato: un esemplare di Limulo,  un artropode chelicerato risalente a circa 400 milioni di anni fa, pertanto considerato un animale preistorico.  Nonostante il suo nome comune "granchio a ferro di cavallo" - dato dalla particolare forma del suo corpo -  è in realtà più strettamente imparentato con i ragni che con i veri granchi.
 
Novità 2017 – La testuggine ragno
Anche il percorso dedicato ad insetti, anfibi e rettili aperto nel 2016 già si arricchisce con una novità: la testuggine ragno, una piccola testuggine endemica del Madagascar che abita le zone interne fino a 50 km dalla costa in zone aride per lo più in mezzo zone  occupate da vegetazione spinosa e arbusti bassi.
I protagonisti - Nella vasca indopacifica le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – star della struttura -  nuotano con  gli squali pinna nera, due pesce Napoleone e gli squali zebra.

Acquario di Livorno:  “Dove tutto è magia”
Le eleganti aquile di mare che nuotano nel tunnel sono al centro della campagna comunicazionale 2017 veicolata sia attraverso i tradizionali strumenti che con il web e gli oramai diffusissimi social network. L’immagine della comunicazione 2017 infatti vede due bambini che restano incantanti ed affascinati ad ammirare volare sopra le loro teste, nel tunnel, alcuni esemplari di aquila di mare:   Nell’immagine una delle due tartarughe verdi – protagoniste dell’Acquario di Livorno. “Dove tutto è magia” è infatti il nuovo claim per sottolineare il coinvolgimento e l’esperienza magica che il pubblico potrà vivere nel visitare l’Acquario di Livorno.
 
ARRICCHIMENTO CONTENUTI SUL PERCORSO DI VISITA – NOVITA’ 2017
In risposta alla sempre crescente richiesta di informazioni sul mare ed i suoi abitanti inoltrata dai visitatori, da quest’anno l’Acquario di Livorno si arricchisce di un nuovo allestimento di pannelli informativi lungo il percorso di visita che, in perfetto stile edutainment, trasferiscono attraverso un linguaggio semplice e diretto contenuti scientifici che vanno così ad aggiungere valore alla visita.

I pannelli divengono un utile ed efficace strumento per avvicinare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente marino: non solo testi, ma anche immagini, foto e disegni con cui si vuole trasferire non soltanto curiosità, ma anche concetti o contenuti a volte molto complessi.

Un supporto prezioso anche durante le attività didattiche dedicate al mondo scolastico per stimolare la curiosità delle nuove generazioni e sensibilizzare alla tutela del mare.
Curiosità legate alle abitudini alimentari o di vita degli abitanti del mare, come pure le aree dove è più facile trovare alcuni esemplari piuttosto che altri, quali sono i loro comportamenti e così via.
Particolare attenzione è rivolta - con alcuni grandi pannelli che girano intorno alla vasca del relitto – alla stagionalità del pesce ed al consumo ittico consapevole. Non manca l’attenzione ai temi ormai sempre più attuali quali la pesca a strascico ed i suoi effetti negativi sull’equilibrio dell’ambiente marino; ed ancora l’inquinamento ambientale, con un particolare approfondimento a quello della plastica che rinvia al più ampio progetto “Salva una specie” con “Plastifiniamola” a cui l’Acquario di Livorno aderisce.

SPECIALE PROGETTO "ARTISTI PER IL MARE"
L’Acquario di Livorno, in collaborazione con Oblo Creature ha realizzato un progetto didattico artistico riservato alle Scuole Primarie della città di Livorno, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi sulle Tematiche del Mare, le sue Risorse e le sue Problematiche. 

Nei mesi di Gennaio e Marzo 2017 gli studenti hanno imparato a conoscere i veri Nemici del mare, attraverso dei laboratori di disegno in aula, con il supporto di un docente specializzato (Durata 4 ore per classe in aula).Il dipartimento didattico dell’ Acquario di Livorno ha ideato una storia sul tema dell’inquinamento e della pesca a traino attraverso diversi simpatici personaggi, che i ragazzi hanno rappresentato, con la loro fantasia, sulla base delle rispettive caratteristiche.

I disegni di ogni ragazzo sono stati elaborati e rappresentati sulla parrete del corridoio di uscita dell’Acquario di Livorno, da Oblo Creature in collaborazione con Bonsignori Vernici.
A partire dal 30 Marzo 2017 tutte le classi coinvolte visiteranno la struttura, per visionare il murales e conoscere le sembianze dei Protagonisti e dei Nemici del mare, insieme alla loro storia. Inoltre potranno cercare i propri disegni nel mosaico rappresentato all’interno di uno dei 10 pannelli informativi del progetto.
 
ARTISTI PER IL MARE
L'attività è riservata alle Scuola Primarie di Livorno e comprende Ingresso Libero all'Acquario di Livorno (durata 1h30') + Attività in classe con tutor specializzato (durate 4h). Costo: Euro 9,00 a studente (valido per minimo 25 partecipanti).  Validità: per tutto l'anno accademico 2016/2017. 

Queste le scuole coinvolte nel progetto: Circolo Brin Livorno – Scuola Primaria Natali (classi seconde); Circolo Carducci Livorno – Scuola Primaria Antignano (classi seconde); Circolo Collodi Livorno – Scuola Primaria Rodari (classi prime); Scuola Paritaria Santa Teresa del Bambino Gesù – Scuola Primaria Santa Teresa (classi prime e seconde).

Strategia “digital edutainment”: un nuovo blog
Il gruppo Costa Edutainment rafforza la presenza nel mondo web e social attraverso una strategia di “digital edutainment”: intrattenere, divertire ed educare in chiave digitale, con particolare riferimento ai canali social.

Una sfida ambiziosa orientata ad acquisire vantaggio competitivo sul mercato di riferimento per il quale Costa Edutainment, con le 12 strutture gestite, rappresenta l’azienda leader in Italia. Attraverso la nuova funzione digital, creata a partire dall’estate 2016, e il social media team interno al gruppo, l’azienda intende potenziare il presidio dei canali social al fine di aumentare la brand awareness, allargare la propria customer ed instaurare un dialogo duraturo con la propria fan base creando engagement.

Il processo di digitalizzazione è uno degli obiettivi strategici dell’azienda inserito nel piano industriale pluriennale, presentato nel 2016 in occasione dell’ingresso di VEI Capital nella compagine societaria.
L’azienda ha sviluppato una social media strategy sinergica con il piano di comunicazione integrata e focalizzata sulla produzione di contenuti nativi tesi a posizionare i diversi Brands del gruppo, ognuno con la propria specificità: oltre ai piani editoriali, la strategia prevede la creazione di un blog dedicato a ogni struttura, con approfondimenti tematici ad hoc.
A supporto di questo articolato progetto, per cui é stato avviato un intenso piano di formazione interno,  il gruppo ha selezionato una rete di esperti con competenze specifiche di settore e conoscenza dei territori e dei mercati di riferimento, capaci di tradurre la strategia in azioni concrete. Accanto a Costa Edutainment, 5 agenzie; e Napier per l’Acquario di Livorno.

L’Acquario di Livorno promuove la stagione 2017 con un’intensa attività sul web e sui social attraverso un  sito web aggiornato, una pagina facebook dedicata al mondo scolastico oltre a quella ufficiale Acquario di Livorno, e pianifica anche per questa stagione una campagna sui social network quali facebook e YouTube. Da quest’anno l’Acquario di Livorno si arricchisce anche di un nuovo blog a cui sarà possibile accedere direttamente dal sito ufficiale Acquario di Livorno. Con questo blog si vuole  raccontare al largo pubblico, attraverso la tecnica dello storytelling, le meraviglie e le curiosità del mare stimolando la partecipazione, la curiosità ed il coinvolgimento dei lettori.  

          Attività Edutainment per famiglie nei fine settimana e festività
A sostegno dello sforzo costante di coinvolgere emotivamente il pubblico trasmettendogli importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, Costa Edutainment propone in tutte le strutture gestite attività in stile edutainment da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza e stimolando la pro-attività del pubblico alla tutela dell’ambiente.

Anche a Livorno, proseguono nei fine settimana e festivi le animazioni in compagnia della mascotte polpo “Otto” (alle ore 11.00) e lo speciale percorso “Dietro le quinte”  (alle ore 16.00 ed i altri orari al raggiungimento del numero min. di partecipanti).

Giftshop
L'Acquario di Livorno ospita un ampio e luminoso Gift Shop, ricchissimo di prodotti tematici declinati con le immagini degli animali star (le tartarughe “Ari” e “Cuba”, lo squalo pinna nera, il pesce Napoleone). La versatilità dell’allestimento ha permesso a Sillabe, gestore del negozio, di mettere a disposizione del pubblico una ricca offerta di prodotti con un assortimento completamente rinnovato di merchandising dedicato e oggettistica specializzata, dalla cartotecnica al giocattolo, dagli accessori fino all’abbigliamento e ai prodotti dolciari.
E’ stato allestito un corner dedicato al Nuovo Mondo di insetti anfibi e rettili con una ricca varietà di peluches e giocattoli a tema. Scaffali con peluches e giocattoli a portata di mano ‘per grandi e piccini’, banconi con strutture elicoidali, grandi e luminose pareti attrezzate.

Tariffe 2017 (validità dal 1.04.2017)
Il biglietto di ingresso per la visita libera alle vasche espositive ed allo spazio al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili ha un costo di € 14,00 Adulto --- € 8,00 Ragazzo (> 1 metro fino a 140cm di altezza) - € 12,00 Ridotti (over 65 anni, militari, accompagnatore del disabile/invalido) e Gruppi - € 6,00 Scuole (con insegnante gratuito) – Gratuito per Bambini (sotto 1 metro di altezza), disabili e portatori di handicap.

Orari di apertura al pubblico 2017
Aprile, Maggio, Giugno, Settembre apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
Luglio ed agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30).
Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo aperto il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
Solo su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.
 
Aperture straordinarie:
Dal 23 al 25 Aprile, 30 Aprile e 1 Maggio, 22 Maggio, dal 2 al 4 Giugno inclusi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18)
Il 31 Ottobre e dall’8 al 10 Dicembre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18).
Festività natalizie: dal 26 Dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Chiusi al pubblico il 23, 24 e 25 Dicembre 2017
 
PARCHEGGIO -  TARIFFA SPECIALE ALTA STAGIONE (Validità - Dal 1 APRILE 2017 al 6 Gennaio 2018)
Tariffa Giornaliera Auto (dalle ore 9,00 alle ore 21,00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 dalla 2° ora per ogni ora successiva o frazione ed € 1,00 dalla 3° ora per ogni ora successiva o frazione.
Tariffa Notturna Auto (dalle ore 21.00 alle ore 9.00) è di € 1,50 per la 1° ora o frazione, € 1,50 per la 2° ora o frazione e gratuita dalla 3° ora (dalle ore 21,00 alle ore 9,00).
Tariffa Giornaliera Camper (dalle ore 9.00 alle ore 21.00) è di € 3,00 per la 1° ora o frazione, € 3 dalla 2° ora per ogni ora successiva o frazione ed € 2 dalla 3° ora per ogni ora successiva o frazione.
Tariffa Notturna Camper (dalle ore 21.00 alle ore 9.00 ) è di € 3,00 per la 1° ora o frazione, € 3 dalla 2 ° ora per ogni ora successiva o frazione e gratuita dalla 3° ora dalle ore 21.00 alle ore 9.00.
 
           Per info su orari, prezzi e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it  -www.acquariodilivorno.it   
         
            Ufficio stampa Acquario di Livorno   
            Costa Edutainment S.p.A.
            Tel. 0586/269.155 
            stampa@acquariodilivorno.it   
             www.acquariodilivorno.it

« Torna indietro