menu EN
top_img

Week end 11 e 12 Giugno_ Acquario partecipa alla Giornata Mondiale degli oceani

data 10.06.2016
SABATO 11 e DOMENICA 12 GIUGNO 2016
L’ACQUARIO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI 2016
Speciale animazione “Impariamo ad amare il mare” per bambini e ragazzi
Giornata Mondiale degli Oceani
Livorno 11 Giugno 2016 - L’Acquario di Livorno - gestito da Costa Edutainment S.p.A. - anche quest’anno aderisce alla Giornata Mondiale degli Oceani 2016 con speciali animazioni e visite guidate nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 Giugno 2016.
Con la Giornata Mondiale degli Oceani – proposta nel 1992 dal Canada ed abbracciata nel 2008 dalle Nazioni unite – si vuole sensibilizzare i cittadini ed i decisori mondiali verso la tutela dei mari sempre più in pericolo. Gli Oceani infatti svolgono un ruolo fondamentale sia per l’uomo che per la terra, ma sono costantemente minacciati dalla pesca eccessiva ed illegale che li impoverisce, dall’inquinamento, e subiscono gli effetti negativi del cambiamento climatico che li surriscalda ed acidifica, mettendo a rischio i delicati ecosistemi che vivono sotto la superficie del mare. Quest’anno lo slogan  scelto per la Giornata Mondiale degli Oceani è proprio “Oceani sani, Pianeta sano” a sottolineare proprio le ricadute negative del degrado del mondo marino sull’intera vita terrestre. 
Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016
Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto….impariamo ad amare il mare”: Nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 11.00, sarà disponibile l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto…..impariamo ad amare il mare” - Bambini e ragazzi, insieme alla simpatica mascotte polpo Otto, impareranno i comportamenti più idonei e corretti per salvaguardare e tutelare l’ambiente, in particolare il mare. (Durata 1h – Incluso nel biglietto di ingresso).
Visita guidata speciale “Il Pianeta Blu: conoscere per rispettare”:  I partecipanti, assieme ad una guida specializzata, effettueranno una visita guidata del percorso espositivo acquariologico al piano terra, affrontando tematiche ambientali relative a questo importante ed affascinante habitat che gli oceani rappresentano. In particolare, tratteranno la ricchezza di specie e le caratteristiche degli oceani, ma anche i problemi che oggi ne affliggono lo stato di salute come l’inquinamento ed il sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Ed ancora, potranno imparare quali comportamenti e quali scelte poter adottare per garantire il benessere e la salvaguardia del nostro pianeta blu.  Disponibile: sabato 11 e domenica 12 alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).   Durata: 1 h – Costo: Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Nei giorni 11 e 12 giugno NON sarà disponibile il percorso “Dietro le quinte”
OXFAM ITALIA - Sabato 11 e Domenica 12 Giugno all’Acquario di Livorno per raccolta fondi.
A conferma della costante attenzione di Costa Edutainment S.p.A. - che gestisce l’Acquario di Livorno – verso le tematiche sociali e le azioni a scopo benefico, Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016 l’Acquario di Livorno ospita all’interno della Hall di ingresso uno stand Oxfam Italia.
Nelle due giornate, dalle ore 10 alle ore 18 presso la hall di ingresso della struttura sarà presente uno stand Oxfam Italia dove i suoi volontari e dialogatori illustreranno ai visitatori l’operato di Oxfam Italia; l’adesione al progetto verrà raccolta su specifico modulo.
Oxfam Italia si occupa di cibo, acqua, salute ed istruzione nei Paesi in via di sviluppo. Lavora nelle emergenze, aiutando chi è in difficoltà e salvando vite umane. Nel settore del commercio equo per restituire dignità alle persone, aumentando ogni giorno la loro autonomia ed è impegnata in Italia con importanti campagne e attività di sensibilizzazione.
Apertura al pubblico
A Giugno e dal 1 al 25 Settembre apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
A Luglio ed Agosto: apertura al pubblico tutti in giorni dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19.00)
Aperture speciali: dal 2 al 5 Giugno inclusi, apertura dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00)
Solo su prenotazione per gruppi e scuole la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.
 
L’Acquario di Livorno – Novità 2016
L’Acquario di Livorno ha ampliato la propria offerta con i nuovi arrivati – gli squali zebra – che nuotano nella vasca indopacifico con le due tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, gli squali pinna nera e due esemplari di pesce Napoleone.
Altra novità 2016, un nuovo percorso al primo piano dedicato ad insetti, anfibi e rettili: dopo aver visitato le 33 vasche espositive al piano terra, il visitatore salirà al primo piano e potrà vivere l’affascinante esperienza di passare dall’acqua alla terra ferma. In un’area di circa 120 mq, il visitatore potrà ammirare le affascinanti forme e le colorazioni diverse di alcuni animali rappresentativi dei gruppi di insetti, anfibi e rettili, all’interno di terrari che riproducono il loro habitat.
Tra i vari animali, l’affascinante e mimetico camaleonte, protagonista della campagna 2016 assieme agli squali zebra, ed ancora gli “invisibili” insetti stecco, lo snodato millepiedi, le velenose rane freccia ed uno splendido esemplare di iguana. Ed ancora, i draghi barbuti, le blatte soffianti e molto altro ancora. Dal primo piano, si accede alla terrazza panoramica con vista sul lungomare e le Isole dell’Arcipelago Toscano.
Per info aggiornate su orari delle attività e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00- 17.30), info@acquariodilivorno.itbooking@acquariodilivorno.itwww.acquariodilivorno.it.
 
Ufficio Stampa Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.A.
Tel. 0586/269.155   
Email: stampa@acquariodilivorno.it  
www.acquariodilivorno.it
 

« Torna indietro