menu EN
top_img

DIPARTIMENTO DIDATTICO

Didattica

L'Acquario di Livorno si impegna a far vivere esperienze importanti e divertenti al suo pubblico, sviluppando percorsi emozionanti e pieni di sorprese. Un fantastico viaggio accompagnerà tutti i nostri ospiti alla scoperta del Mare e dei suoi segreti.

 

 

 

 

L'Acquario di Livorno guarda al mondo delle scuole ed offre per tutti i cicli scolari un'ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell'intrattenimento educativo e privilegiando il medoto d'indagine.

 

Le proposte vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici al percorso "Dietro le Quinte" che rispondono all'impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell'ambiente, in particolare quello marino. Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti. 

 

 

NOVITA' 2017/2018

Alcuni esemplari di aquile di mare nuotano nel tunnel, volando sopra la testa dei visitatori. Ed ancora, il limulo ed il nautilus. 


NOVITA' OFFERTA DIDATTICA 2017/2018
 

  • FOCUS "PLASTIFINIAMOLA" per Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° e II°

 

  • COMBINATO "ACQUARIO DI LIVORNO + MUSEO DI STORIA NATURALE E ACQUARIO DI CALCI"  
  • COMBINATO "ACQUARIO DI LIVORNO + ATTIVITA SLOW FOOD "EROI DELLA BIODIVERSITA', DALLA TERRA AL MARE PER PROTEGGERE ASSIEME IL NOSTRO PIANETA"​   Offerta speciale riservata alle classi che aderiscono ai progetti "Orto in condotta" e "Serra" coordinati dal CRED del Comune di Livorno. 

SPECIALE ! OFFERTA DIDATTICA 2017/20178

LABORATORIO "SCIENZIATI AL MICROSCOPIO"  dedicato alle Scuole Primarie (dalla III Classe) e Scuole Secondarie I° e II° 

Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell'analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l'ambiente marino.

 

Nel rispetto dell'impegno educativo e di sensibilizzazione ambientale che contraddistingue l'Acquario di Livorno, gli studenti sono stimolati alla partecipazione attiva, all'osservazione, al confronto ed al ragionamento con l'obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell'ambiente.

 

 

Torna su

Educazione

Il nostro Dipartimento, vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli insegnanti - di ogni ordine e grado - che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale, la visita all'Acquario di Livorno. Il Dipartimento Didattico Culturale propone visite con esperto e progetti con attività di laboratorio.

Durante lo svolgimento di ogni progetto gli alunni potranno approfondire le diverse argomentazioni attraverso esperienze dirette con l'utilizzo di strumenti particolari.

 

COMBINA LE VARIE ATTIVITA E TROVA LA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLA TUA CLASSE!

Sei un insegnante? Puoi comporre un percorso su misura per i tuoi studenti, abbinando a scelta le varie attività disponibili e presentate nella Brochure Didattica 2017/2018.

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.

Su prenotazione per gruppi scolastici, l'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno.

Torna su

Brochure didattica 2017-2018

 

Scarica la nostra proposta didattica per la stagione 2017/2018 e scopri tutte le novità al suo interno!



Documenti allegati:

Torna su