menu EN
top_img

INIZIATIVE

Acquario di Livorno per Mare di Vino 2017

Levia 
Anche quest'anno l'Acquario di Livorno partecipa all'edizione 2017 della manifestazione Mare di Vino (che si terrà Sabato 18 e Domenica 19 Novembre presso il Terminal Crociere a Livorno.


Domenica 19 Novembre ore 11.30 - Laboratorio per bambini e ragazzi "Pesca il pesce giusto" a cura di Acquario di Livorno - Partecipazione gratuita -

A partire dalle ore 11.30 di domenica 19 Novembre 2017, presso il Terminal Crociere di Livorno nell'ambito della manifestazione Mare di Vino, l'Acquario di Livorno propone uno speciale laboratorio per bambini e ragazzi durante il quale, sotto la guida di personale esperto e qualificato, potranno prendere parte al gioco "Pesca il pesce giusto" in perfetto stile edutainment.

I partecipanti simuleranno la pesca di alcuni pesci e si immedesimeranno così nei vari attori dell'intera filiera del pesce a partire dai pescatori, ai pescivendoli, ai cuochi fino al consumatore finale. Sarà per loro l'occasione per imparare con il gioco a selezionare i pesci per taglia e per stagione e cucinare così soltanto i "pesci giusti".

La partecipazione al laboratorio è gratuita e fino ad esaurimento posti. 


VENERDI' 24 NOVEMBRE GRANDE DEGUSTAZIONE BOLGHERI SUPERIORE ACQUARIO DI LIVORNO 

Venerdì 24 Novembre a partire dalle ore 21.00 nella splendida location della Sala Panoramica dell'Acquario di Livorno, nell'ambito della manifestazione Mare di Vino 2017, avrà luogo a cura dei sommelier Fisar Delegazione Livorno la degustazione dei seguenti vini: 
  • ​Bolgheri Sassicaia 2014 Tenuta San Guido
  • ​Ornellaia Bolgheri Superiore 2014 Tenuta dell'Ornellaia
  • ​Piastraia Bolgheri Superiore 2014  Michele Satta 
  • ​Campo al Fico Bolgheri Superiore 2014 I Luoghi
  • Guado de' Gemoli Bolgheri Superiore 2014 Chiappini 
  • ​Sondraia Bolgheri Superiore 2014 Poggio al Tesoro 
  • Levia Gravia Bolgheri Superiore 2013 Caccia al Piano 1868
  • Arnione Bolgheri Superiore 2012 Campo alla Sughera 

  •  
Costo: Euro 45,00 per i non soci / Euro 40,00 per i soci FISAR e SLOW FOOD. 


SCONTO PER I VISITATORI DI MARE DI VINO PER L'INGRESSO IN ACQUARIO
Fino al 26 Novembre 2017 incluso, per tutti i visitatori di Mare di Vino 2017  sconto di Euro 2,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo all'Acquario di Livorno (dietro presentazione alla biglietteria dell'Acquario di Livorno del ticket di ingresso a Mare di Vino 2017)

La promozione è valida fino al 26 Novembre 2017, nei giorni di apertura al pubblico, e dietro presentazione del ticket ingresso a Mare di Vino. Non cumulabile con altre in corso. 



Mare di Vino è una vera e propria vetrina dei vini della Provincia di Livorno nata da un'idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell'uomo. 

Per info sulla manifestazione http://www.maredivino.it/ 

Torna su

Happy Halloween at Acquario di Livorno

 
HAPPY HALLOWEEN ALL’ACQUARIO DI LIVORNO
      Dal 15 Ottobre, le domenica con i Laboratori di Halloween
31 Ottobre e 1 Novembre speciale sconto per bambini e ragazzi
 

Speciale Sconto 50% Ragazzi - 31 Ottobre e 1 Novembre 

Per tutti i bambini ed i ragazzi speciale sconto promozionale del 50% sul biglietto ingresso Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) nei giorni 31 Ottobre e 1 Novembre 2017   
Il 31 Ottobre ed il 1 Novembre,  tutti i bambini ed i ragazzi che si presenteranno alla biglietteria dell’Acquario di Livorno, avranno diritto ad uno sconto del 50% sull’ingresso Ragazzo alla struttura (se accompagnati da 1  adulto pagante intero). I bambini ed i ragazzi potranno così divertirsi a costruire e scegliere nei giorni precedenti assieme ai propri genitori la maschera più originale e paurosa per Halloween: streghe, fantasmi, pirati, mostri o e personaggi del terrore saranno soltanto alcune delle infinite possibilità tra cui scegliere (Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo nei giorni 31 Ottobre e 1 Novembre 2017). 

Speciali Laboratori di Halloween - Da Domenica 15 Ottobre 
Tra le proposte di Halloween dell’Acquario di Livorno, saranno disponibili tutte le domeniche dal 15 ottobre in poi (15,22 e 29) ed il 31 Ottobre e 1 Novembre, speciali laboratori di costruzione a tema Halloween con materiali ed oggetto di riciclo.

Speciale Animazione "Alla scoperta degli abissi con la strega dei Sette Mari" 

Dal 14 Ottobre in poi, tutti i sabato e le domenica ed il 1 Novembre, speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari” alle ore 11.00 per famiglie con bambini realizzate in collaborazione con Soc. Coop. Aplysia ed il percorso “Dietro le quinte” alle ore 16.00  (ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). 
 
Speciale “Laboratori di Halloween”
A partire dal 15 Ottobre, ogni domenica ed il 31 Ottobre ed il 1 Novembre inclusi, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 ,  l’Acquario di Livorno si arricchisce offrendo degli speciali laboratori di costruzione di oggetti a tema halloween per tutti i bambini ed i ragazzi che visiteranno la struttura in questi giorni a cura della Coperativa Koalaludo (www.koalaludo.com)   
Due operatori attenderanno i bambini ed i ragazzi all’interno della struttura per guidarli nello svolgimento di un laboratorio breve a scelta su momento e della giornata di visita.
Nelle varie date, a rotazione, saranno infatti disponibili diversi laboratori più o meno veloci, in cui i bambini potranno apprendere alcune tecniche di costruzione e lavorazione dei materiali:  come ad esempio la costruzione del ragno o del fantasma con la tecnica del collage con cotone o ancora decorare una maschera da poter indossare; costruire un fantasma acchiappasogni o costruire un pipistrello porta caramelle.
Nei laboratori di più lunga durata i bambini più grandi potranno addirittura apprendere a costruire una zucca cubo o di una zucca con l’uso della tecnica del collage con carta crespa colorata. Altri potranno costruire e decorare addirittura una mascherina di halloween o costruire una strega con del cartoncino o un piatto. Per chi vorrà e non avrà paura, sarà possibile costruire uno scheletro da appendere con l’uso dei cotton fioc.

L’attività di laboratorio è inclusa nel biglietto di ingresso. Per bambini 3-6 anni (accompagnati dai genitori) e dai 7 anni in su (anche in autonomia). Disponibile tutte le domeniche dal 15 Ottobre e il 31 Ottobre e 1 Novembre dalle 15.30 alle 17.30 – In ogni data saranno disponibili soltanto due laboratori tra quelli possibili. La partecipazione non richiede la prenotazione. Valido fino ad un massimo di 19 bambini a laboratorio e fino ad esaurimento posti.
 
Speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”–
Per l’occasione di Halloween, tutti i fine settimana  a partire da sabato 14 Ottobre ed il 1 Novembre  alle ore 11.00 l’Acquario di Livorno ha organizzato e propone a bambini e ragazzi la speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari” a cura della Soc. Coop. Aplysia (www.aplysia.it)

La misteriosa ed affascinante “Strega dei Sette Mari” è eccezionalmente giunta all’Acquario di Livorno ed accompagnerà bambini e ragazzi lungo un “terrificante percorso”, alla scoperta delle tenebre degli abissi marini, e delle più mostruose creature marine che li abitano, sia reali che mitologiche: storie incredibili, enigmi irrisolti ed esseri misteriosi faranno da cornice ad una visita singolare, ricca di colpi di scena e tante caramelle!  Un vero e proprio viaggio tra le caratteristiche di questo ambiente, degli esemplari che lo popolano e delle misteriose leggende sugli animali di questo mare come il Kraken, ed ancora il Diavolo Nero (Melanocetus johnsonii) dotato di esca luminosa con cui attira le proprie prede. Ancora, il mistero dei campi magnetici e dell’orientamento delle tartarughe marine. Durata: 1h -
La partecipazione all’attività – rivolta a bambini e ragazzi – è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura-
 
In queste date l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” sarà sospesa.
 
Speciale “Dietro le quinte” per Halloween.
Prosegue anche nei giorni del ponte di Halloween, lo speciale percorso “Dietro le quinte”: disponibile tutti i fine settimana di Ottobre e Novembre ed anche il 1 Novembre alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Durata 50’ – Costo: Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso).
 
Acquario di Livorno: un percorso da paura.
Da Sabato 14 Ottobre fino al 1 Novembre 2017 incluso il percorso di visita dell’Acquario di Livorno si trasforma ed assume un’indimenticabile atmosfera di tenebre e suspense.
Ragnatele, pipistrelli, zucche, fantasmi e scheletri abiteranno i percorso delle vasche espositive: i visitatori avranno così l’occasione di scoprire le bellezze del mare addentrandosi tra questi elementi di Halloween, facendo vivere ai propri bambini un’esperienza unica ed indimenticabile.
 
Un gift da paura”
Per tutto il periodo di Halloween, il divertimento prosegue anche nel giftshop dell’Acquario di Livorno….ragni giganti, iguane colorate, zucche magiche vi aspettano!
 
Apertura di Halloween:
Da Sabato 28 Ottobre a Mercoledì 1 Novembre,  l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00).
 

Torna su

EFFETTO VENEZIA A LIVORNO 26-30 LUGLIO 2017

EFFETTO VENEZIA - SCONTO PER I VISITATORI

DAL 26 LUGLIO AL 30 LUGLIO 2017 torna Effetto Venezia, la festa più partecipata dell'estate livornese, .la grande kermesse estiva che per cinque serate animerà il cuore antico della città, il quartiere de La Venezia, caratterizzato da ponti e canali navigabili.

L'Acquario di Livorno anche quest'anno aderisce alla manifestazione con uno speciale sconto - riservato a tutti coloro che visiteranno Effetto Venezia - per l'ingresso all'Acquario di Livorno
 
Sconto di Euro 2,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo all'Acquario di Livorno per tutti coloro che presenteranno alla biglietteria dell'Acquario il coupon sconto (debitamente compilato e firmato) o il programma della manifestazione 2017.

La promozione è valida dal 26.7.2017 al 24.9.2017 e non cumulabile con altre promo in corso - Fino ad esaurimento scorte coupon/programma. 

Nei giorni della mafestazione l'Acquario di Livorno sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30).

Vi aspettiamo!
 

Torna su

5° Open Day Acquario di Livorno - Pesci Fuori d'Acqua "Alla scoperta dei mari del mondo"

L'Acquario di Livorno è lieta di ospitare la 5° edizione dell' Open Day Pesci fuor d'acqua " Alla scoperta dei mari del mondo" organizzata dall'Ass. Onlus Il Porto dei Piccoli.
20 - 24 Maggio 2017
Diverse le iniziative in programma riservate per tutti i visitatori dell'Acquario e per il largo pubblico:

> Spettacolo Teatrale "Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino" organizzato dall'Associazione Onlus il Porto dei Piccoli presso la Sala del Relitto dell'Acquario di Livorno
Timing:
Sabato 20 ore 15.00
Domenica 21 e Lunedì 22 ore 14.00

> Laboratori Ludico Didattici organizzati dall' Associazione Onlus il Porto dei Piccoli presso la Sala Panoramica ( 1 piano ) dell'Acquario di Livorno
Timing:
Lunedì 22 ore 11.00 - 13.00 e dalle ore 15.30 -17.00
Martedì 23 e Mercoledì 24 ore 10.00 - 17.30

Le attività saranno gratuite e riservate al largo pubblico.
L'Associazione Onlus Il Porto dei Piccoli richiede una piccola donaziona, a partire dai 3 euro, per lo spettacolo Teatrale.

Tariffe speciali ingresso Acquario per tutti i partecipanti ai laboratori:
- Sconto di euro 2* sul biglietto d'ingresso Adulto / Ragazzo dietro presentazione della tessera di partecipazione ai laboratori organizzati dall'Ass. Onlus Il Porto dei Piccoli.
*Validità: nelle giornate del 21- 22 -23 Maggio non cumulabile con altre promozioni in corso.

Taiffa Speciale Festa Patronale
- Biglietto d'ingresso Adulto euro 10,00* e ragazzo ad euro 6,00* per tutti i residenti.
* Validità nella giornata del 22 Maggio dietro presentazione della carta di identità, non cumulabile con altre promozioni in corso.


Torna su

Laboratori Ludico Didatticci Alla scoperta del mare presso i Bagni Etruria

L'Acquario di Livorno è lieto di invitarvi a partecipare al nuovo progetto ALLA SCOPERTA DEL MARE presso i Bagni Etruria, a Castiglioncello, per vivere l'emozionante esperienza di conoscere il mare attraverso dei Laboratori Ludico Didattici a cura degli esperti biologi dell'Acquario di Livorno.

Le attività saranno gratuite per tutti gli ospiti dei Bagni Etruria e suddivise in due fasce di età:
4 -8 anni: laboratori sulla spiaggia
8 - 12 anni: snorkeling

Calendario:
Giugno - Sabato 17 e Domenica 18
Luglio - Sabato 1 e Domenica 22
Agosto - Sabato 6 e Giovedì 17  

Tariffe speciali ingresso Acquario di Livorno:
Sconto di € 3 sul biglietto d'ingresso Ragazzo / Adulto per tutti i partecipanti ai laboratori dietro presentazione del biglietto d'ingresso / abbonamento ai Bagni Etruria
Validità: fino al 30 settembre 2017 non cumulabile con altre promozioni in corso.

Offerta speciale per tutti i ragazzi Ingresso con Vista Guidata Acquario:
- Biglietto Ragazzo € 9,00 ingresso all’acquario + visita guidata > invece di € 12,00
Validità: dal 6 Maggio al 30 Settembre, non cumulabile con altre promozioni in corso.
Valido per un gruppo di minimo 15 ragazzi con n. 1 accompagnatore gratuito ogni 15 paganti. In caso di ulteriori adulti/ accompagnatori tariffa speciale di € 15,00 invece di € 17,00

 


Torna su

Il Mese dello Sportivo all'Acquario di Livorno

L'Acquario di Livorno guarda al mondo dello sport proponendo nel mese di Marzo 2017 una speciale promozione SCONTO 50% sul biglietto di ingresso per tutti gli sportivi iscritti alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) ed alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) nell'anno sportivo 2016/2017 delle province di Livorno, Lucca e Pisa.

Nel mese di Marzo, tutti gli iscritti alle ASD e SSD delle province di Livorno, Lucca e Pisa che presenteranno il tesserino (con foto) di iscrizione in corso di validità per l'anno sportivo 2016/2017 avranno diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso all'Acquario di Livorno.
In caso di tesserino senza foto, sarà necessario esibire un documento di identità.
(La promozione è valida fino al 31.3.2017 e non cumulabile con altre in corso -Valida per gli iscritti ad ASD e SSD delle provincie di Livorno, Lucca e Pisa)

In un territorio come quello delle province di Livorno, Lucca e Pisa - noto per l’importanza che lo sport occupa nella vita pubblica cittadina – dove elevata è la quota di coloro che praticano sport e molti sono i campioni sportivi nati e cresciuti in queste zone che hanno raggiunto ottimi risultati, con questa speciale iniziativa l’Acquario di Livorno rivolge una particolare attenzione al mondo sportivo con l’intento di avvicinarlo maggiormente alla scoperta e conoscenza delle bellezze della natura e del mare in particolare, sensibilizzando anche gli sportivi al rispetto ed alla tutela di questo prezioso habitat.

 

Torna su

Educational per gli insegnanti - Sabato 29 Ottobre, ore 15.00

SABATO 29 OTTOBRE ALLE ORE 15.00 L'ACQUARIO DI LIVORNO PRESENTA AGLI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO DEL TERRITORIO NAZIONALE L'OFFERTA DIDATTICA 2016/2017 CON LE PROMOZIONI RISERVATE ALLE SCUOLE E LE NOVITA' 2017.

L'INVITO E' ESTESO AI FAMILIARI DIRETTI DEGLI INSEGNANTI CHE SI PRENOTERANNO ENTRO VENERDI 28 OTTOBRE ALLE ORE 13.00 TELEFONANDO AL NUMERO 0586/269.111-154 OPPURE SCRIVENDO A BOOKING@ACQUARIODILIVORNO.IT 

GLI INSEGNANTI VERRANNO ACCOMPAGNATI IN UNA VISITA GUIDATA DELLA STRUTTURA DA UN ESPERTO BIOLOGO - LO STAFF DELL'ACQUARIO DI LIVORNO SARA' A DISPOSIZIONE PER DOMANDE E CHIARIMENTI.

PRENOTAZIONI ENTRI IL 28 OTTOBRE ORE 13.00 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it 

Torna su

31 Luglio - l'Acquario di Livorno festeggia il 6° Compleanno

31 LUGLIO - FESTEGGIA IL COMPLEANNO DELL'ACQUARIO DI LIVORNO!!
SPECIALE QUIZ PER BAMBINI E RAGAZZI
Per festeggiare con i visitatori, in particolare i bambini ed i ragazzi, il 6° Compleanno in arrivo, l'Acquario di Livorno ha organizzato - in collaborazione con Sillabe - nella sola gioranta del 31 Luglio 2016 uno SPECIALE QUIZ per tutti i BAMBINI ED I RAGAZZI.



I bambini ed i ragazzi che visiteranno la struttura nella giornata del 31 Luglio e che - al termine della visita - risponderanno correttamente a tutte le domande del QUIZ, relative alle curiosità e caratteristiche di alcuni esemplari che si trovano nella struttura.....riceveranno un DOLCE OMAGGIO gentilmente offerto da SILLABE - gestore del giftshop dell'Acquario di Livorno.

A partire da oggi, 1 Luglio, l'Acquario di Livorno inizierà una campagna su facebook in cui promuoverà l'iniziativa pubblicando frequentemente INDIZI utili per poter rispondere correttamente al quiz. 

Seguiteci su facebook...prendete nota...e venite il 31 Luglio in visita all'Acquario! 

Vi aspettiamo!

Torna su

Merend'a Champagne - Venerdì 8 Luglio 2016 ore 20.00

MEREND’A CHAMPAGNE 2016
VENERDI 8 LUGLIO, ORE 20.00 – TERRAZZA PANORAMICA ACQUARIO DI LIVORNO
Il grande evento degustativo organizzato da Fisar Delegazione Storica di Livorno
 
 
Venerdì 8 Luglio alle ore 20.00 - sulla suggestiva Terrazza Panoramica dell'Acquario di Livorno, l’appuntamento con Merend’a Champagne: il grande evento degustativo organizzato da Fisar Delegazione Storica di Livorno.
 
Una kermesse di bollicine di gran classe – gli champagne -  selezionati e forniti dalla ditta importatrice Bollicine srl, saluterà l'inizio dell'Estate in una serata che le avrà per protagoniste, insieme ai gustosi appetizers forniti dallo staff di "Alle Vettovaglie", l'innovativo e raffinato bistrò collocato presso il Mercato centrale ed in trasferta sul mare per l’occasione di questa splendida serata estiva sulla Terrazza Panoramica dell’Acquario di Livorno. 
 
Inizio serata: ore 20.00 –  Termine: mezzanotte
 
20 Champagne in degustazione

I  partecipanti all’evento potranno decidere se effettuare la degustazione di tutti e 20 gli Champagne selezionati (al costo di Euro 35) oppure 15 Champagne (al costo di Euro 30).  
 
La splendida cornice della Terrazza Panoramica dell’Acquario di Livorno arricchirà inoltre di una magia ed atmosfera unica a questo già eccezionale evento: durante l’evento infatti i partecipanti potranno così ammirare le bellezze della costa livornese e della Terrazza Mascagni.
 
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi telefonando numero 347 778 8705.


 

 
 

Torna su

Sabato 16 Luglio 2016- Notte in Acquario

C’è tempo fino a Mercoledì 13 Luglio 2016 per prenotarsi all’appuntamento di Sabato 16 Luglio 2016 con  “Notte in Acquario” per tutti i bambini ed i ragazzi dai 7 ai 13 anni, ancora ad una speciale tariffa ed in una formula rinnovata.
 



“Notte in Acquario” è una speciale iniziativa in perfetto stile edutainment che l’Acquario di Livorno – gestito da Costa Edutainment S.p.A. – ripete anche per questa stagione 2016. Studiata appositamente per bambini e ragazzi, “Notte in Acquario” è l’occasione per far conoscere loro il mondo marino ospitato nell’Acquario di Livorno, in una insolita e suggestiva cornice notturna. Il tutto in una formula rinnovata ed ad una speciale tariffa promozionale.  L’appuntamento con questa emozionante esperienza è per sabato 16 Luglio 2016
 
Partecipando a “Notte in Acquario” bambini e ragazzi potranno vivere un fantastico viaggio notturno all’Acquario di Livorno: sotto la guida di un esperto biologo, osserveranno gli animali ed i loro comportamenti e, a notte fonda, potranno vivere l’emozionante esperienza di addormentarsi con il loro sacco a pelo davanti all’affascinante e misteriosa Vasca del Relitto.

I bambini dai 7 ai 13 anni sono invitati a partecipare a questo straordinario e misterioso viaggio notturno alla scoperta di bellezze e curiosità degli animali che popolano l’Acquario di Livorno.

Gli appuntamenti previsti con “Notte in Acquario” all’Acquario di Livorno sono Sabato 16 Luglio (per un numero minimo di 16 e massimo di 25 partecipanti a serata). L’attività verrà effettuata soltanto al raggiungimento del numero minimo.

Questa la nuova formula 2016: l’avventurosa “Notte in Acquario” ha inizio alle ore 20.45 presso la hall d’ingresso dell’Acquario di Livorno. I bambini e ragazzi che avranno già cenato autonomamente – dotati di sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa, saranno accolti da una guida biologa esperta che seguirà i partecipanti durante tutta l’attività fino alle ore 9.00 della mattina seguente. 

Per questi appuntamenti l’Acquario di Livorno propone una speciale tariffa di Euro 50,00 a ragazzo partecipante e comprende la visita guidata dell’Acquario di Livorno con un esperto biologo, il personale di assistenza in sala, il servizio di vigilanza, l’assicurazione e la colazione in Acquario. La quota non comprende la cena ed il sacco a pelo, che ogni singolo partecipante dovrà portarsi autonomamente.
 
Il progetto, ideato dall’Acquario di Livorno, è realizzato in collaborazione con Aplysia Società Cooperativa S.r.l.

 Prenotazione - Per partecipare è indispensabile la prenotazione entro 3 gg prima della data dell’evento, telefonando al numero 0586/269.111-154 oppure scrivendo a info@acquariodilivorno.it

Torna su

Giornata Mondiale degli Oceani - 8 Giugno

L'Acquario di Livorno partcipa alla Giornata Mondiale degli Oceani 2016 come segue:
 


Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2016
Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto….impariamo ad amare il mare”: Nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 giugno alle ore 11.00, sarà disponibile l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto…..impariamo ad amare il mare” - Bambini e ragazzi, insieme alla simpatica mascotte polpo Otto, impareranno i comportamenti più idonei e corretti per salvaguardare e tutelare l’ambiente, in particolare il mare. (Durata 1h – Incluso nel biglietto di ingresso).

Visita guidata speciale “Il Pianeta Blu: conoscere per rispettare”:  I partecipanti, assieme ad una guida specializzata, effettueranno una visita guidata del percorso espositivo acquariologico al piano terra, affrontando tematiche ambientali relative a questo importante ed affascinante habitat che gli oceani rappresentano. In particolare, tratteranno la ricchezza di specie e le caratteristiche degli oceani, ma anche i problemi che oggi ne affliggono lo stato di salute come l’inquinamento ed il sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Ed ancora, potranno imparare quali comportamenti e quali scelte poter adottare per garantire il benessere e la salvaguardia del nostro pianeta blu.  Disponibile: sabato 11 e domenica 12 alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).   Durata: 1 h – Costo: Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso).

Nei giorni 11 e 12 giugno NON sarà disponibile il percorso “Dietro le quinte”
 
 

Torna su

22 Maggio 2016- Speciale Tariffa Ingresso Adulto per i Livornesi

DOMENICA 22 MAGGIO 2016
PER IL PATRONO DI LIVORNO SPECIALE TARIFFA INGRESSO ADULTO PER I LIVORNESI 



PER I RESIDENTI LIVORNESI, SPECIALE TARIFFA DI INGRESSO DI EURO 10,00 PER L'INGRESSO ADULTO riservata ai SOLI RESIDENTI LIVORNESI nella giornata di Domenica 22 Maggio.

La promozione è valida solo il 22.5.2016 per i residenti livornesi sulla tariffa Adulto e non è cumulabile con altre in corso. 

Torna su

Amico Museo 2016 all'Acquario di Livorno

SABATO 28 E DOMENICA 29 MAGGIO 2016 -
SPECIALE ANIMAZIONE "TUTTI SOTTO INSIEME AD OTTO...PER UN MARE DA SALVARE"

 
Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 11.00 - Bambini e ragazzi - in compagnia della mascotte il polpo Otto - verranno accompagnati lungo il percorso espositivo e con giochi e divertimento potranno apprendere i pericoli che il nostro mare corre a causa dell'inquinamento provocato dall'uomo, le possibili soluzioni ed i comportamenti corretti che ciascuno di noi può tenere per preservare questo importante habitat naturale.

Durata: 1h - Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso. 


MERCOLEDI 1 GIUGNO 2016 - NOTTE IN ACQUARIO
Bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno vivere l'affascinante esperienza di una visita guidata notturna dell'Acquario di Livorno assieme ad un esperto biologo, che illustrerà loro i comportamenti notturni degli animali. E poi potranno addormentarsi, a notte fonda, nel proprio sacco a pelo davanti alla Sala del Relitto.

L'iniziativa ha inizio alle ore 20.45 del 1Giugno 2016 con ritrovo nella hall di ingresso in Acquario e termina alle ore 09.00 del 2 giugno 2016.

L'attività ha una tariffa speciale di Euro 50,00 a bambino partecipante. Include visita guidata, assistenza di sala, vigilanza, assicurazione e colazione. NON include la cena ed il sacco a pelo, che i partecipanti dovranno portarsi autonomamente oltre all'occorrente per la notte.

L'iniziativa è su prenotazione entro le ore 12.00 del 30/5/2016 e verrà effettuata soltanto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per info e prenotazioni: 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it 


 

Torna su

IV Open Day Acquario di Livorno - 21, 22 e 23 Maggio 2016

SABATO 21, DOMENICA 22 E LUNEDI 23 MAGGIO 2016 - IV EDIZIONE OPEN DAY ACQUARIO DI LIVORNO 
Nell’ambito delle iniziative per la “Giornata europea del mare”, il 21, il 22 ed il 23 Maggio 2016 si terrà la IV° Edizione dell’”Open Day” dell’Acquario di Livorno con cui la struttura anche quest’anno festeggia Santa Giulia, il patrono di Livorno.
 
L’Acquario di Livorno si trasformerà in un luogo animato di incontro e svago. Nelle due giornate saranno disponibili nella Sala Panoramica dei Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi, ed una speciale rappresentazione teatrale verrà invece messa in scena nella Sala del Relitto.




Nelle tre giornate i laboratori ludico-didattici saranno allestiti dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00. La partecipazione ai labratori è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi e non vincolata all’ingresso all’Acquario di Livorno.

I partecipanti a questi laboratori potranno entrare a visitare l’Acquario alla tariffa speciale scontata: per le scuole 1 Euro di sconto a persona partecipante sul biglietto ingresso studente; per il largo pubblico, Euro 2 di sconto a persona partecipante sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo.
 
Lo spettacolo teatrale "Zebrina e Napoleone: agrodolce amore" tenuto dalla compegnia teatrale "Pesci da Palcoscenicosi terrà tutte e tre le giornate nella sala del relitto alle ore 16.00 (durata 1h)-  La  partecipazione è gratuita, con un contributo minimo di Euro 3 a persona.  
 
Durante la festa patronale – nella sola giornata del 22 maggio 2016 - soltanto per i livornesi sarà inoltre possibile visitare l’Acquario alla tariffa speciale di 10 Euro sul biglietto di ingresso Adulto (Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo il 22/5/2016).

 

Torna su

Primavera della Scienza - 7 Maggio (15,30-17,30) Sala del Relitto

Nella ricca serie d’iniziative organizzate nell’ambito de “La Primavera della Scienza 2016”, anche quest’anno l’Acquario di Livorno – in collaborazione con i ricercatori del Centro di Ricerca sulle Tecnologie per il Mare e la Robotica Marina -  partecipa sabato 7 Maggio 2016 con la speciale iniziativa “Strategie e tecnologie di telecomunicazione in biorobotica marina” presso la splendida Sala del Relitto.

 
Sabato 7 Maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, l’Acquario di Livorno ospita nella suggestiva location della Sala del Relitto i ricercatori del Centro di Ricerca sulle tecnologie per il Mare e la Robotica Marina che illustreranno  ai visitatori le ultime tecnologie e le strategie di comunicazione utilizzate nel settore della biorobotica marina.

Le tecnologie e le strategie illustrate saranno quelle maggiormente utilizzate nei robot di superficie e sottomarini che sono dedicati al monitoraggio dell’ambiente marino e delle sue specie.

L’evento si terrà in forma di conferenza interattiva, con presentazioni illustrative e con la mostra di alcuni prototipi di robot marini.
 
La partecipazione all’iniziativa è ad ingresso gratuito, non vincolato al biglietto di ingresso all’Acquario di Livorno. Ingresso gratuito non vincolato al biglietto di ingresso
 
Nella giornata di Sabato 7 Maggio l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).

Torna su

SABATO 6 FEBBRAIO - Speciale promozione di Carnevale

In occasione della 1° Edizione del Carnevale in Terrazza, organizzato e promosso dall'Associazione Centro Commerciale Naturale Vivi San Jacopo ed il Circolo Arci A. Di Sorco di Livorno, che si terrà SABATO 6 FEBBRAIO 2016 l'Acquario di Livorno partecipa con una speciale promozione di Carnevale per tutti i bambini ed i ragazzi.

 

SPECIALE PROMOZIONE DI CARNEVALE - SABATO 6 FEBBRAIO 2016

Tutti i bambini ed i ragazzi che  - nella giornata di sabato 6 febbraio 2016  - si presenteranno alla biglietteria dell'Acquario mascherati avranno diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto Ragazzo (da 1 metro ad 140cm di altezza) se accompagnati da 2 adulti paganti intero -

Promo valida solo il 6 febbraio 2016 e non cumulabile con altre in corso.

 

 

Torna su

Giappone Incanto - 2 Conferenze all'Acquario -Lunedì 7 Dicembre

GIAPPONE INCANTO A SAN JACOPO - LUNEDI 7 DICEMBRE, 2 CONFERENZE ALL’ACQUARIO DI LIVORNO

“L’ECONOMIA DEL CORALLO” E “SOFT ROBOTICA ALLO SCOGLIO DELLA REGINA”

Nell’ambito delle iniziative di “Giappone Incanto a San Jacopo” organizzata e promossa dal Comune di Livorno, Associazione Oriente, Associazione Vivi San Jacopo, Lunedì 7 Dicembre 2015 presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno si terranno due speciali appuntamenti: alle ore 15.15 “L’economia del corallo” ed alle ore 16.00 “Soft Robotica allo scoglio della regina livorno”.

 

Conferenza - Lunedì 7 Dicembre, dalle ore 15.15 alle ore 16.00 “L’ECONOMIA DEL CORALLO: I RAPPORTI TRA LIVORNO ED IL GIAPPONE” a cura di Teresa Talarico (Commerciante e Perito del Corallo), Ottavia Lazzara (Erede della Famiglia Lazzara ultima lavorazione del corallo a Livorno).

 

Si ripercorre la storia della lavorazione del corallo livornese e delle sue realtà commerciali internazionali, in particolare rivolte verso il Giappone. Le principali differenze si attestano nell’utilizzo di differenti specie di coralli. Il “Corallum rubrum” è tipico solo del bacino Mediterraneo mentre le altre tre principali specie denominate: “Momo”, “Boké” e “Aka” rispettivamente meglio conosciute come “Cerasuolo”, “Pelle d’Angelo” e “Moro” sono tipiche esclusivamente del Pacifico.

Una particolare attenzione verrà rivolta ai flussi di importazione ed esportazione del corallo grezzo tra Europa ed Asia attraverso le Vie del Corallo. 

 

Conferenza - Lunedì 7 Dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.15 “SOFT ROBOTICA ALLO SCOGLIO DELLA REGINA LIVORNO” Conferenza tenuta da Cecilia Laschi, Laura Margheri, Shingo Maeda e Hiroki Shigemune del Centro di Ricerca in Tecnologie del Mare e Robotica Marina dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – Conferenza e presentazione del prototipo del POLPO ROBOTICO.

 

La leadership della Scuola Superiore Sant’Anna, e in particolare dell’Istituto di BioRobotica, in questo settore è riconosciuta a livello internazionale. Dal 2009 l’Istituto ha guidato il progetto OCTOPUS, finanziato dalla Commissione Europea nel prestigioso programma FET (Future and Emerging Technologies), dal 2010 il progetto PoseiDRONE, finanziato dalla Fondazione Livorno, e da due anni guida un’iniziativa di coordinamento, RoboSoft, sempre finanziata dalla Commissione Europea in FET, che coinvolge oltre 30 centri di ricerca internazionali che si occupano di soft robotics. Nel progetto OCTOPUS si è preso a modello per la robotica il polpo comune, per le sue caratteristiche di deformabilità, unite alla grande capacità di movimento e alla forza notevole. Il progetto si è svolto al Centro di Ricerca sulle Tecnologie per il Mare e la Robotica Marina della Scuola Superiore Sant’Anna, presso lo Scoglio della Regina di Livorno. E’ infatti in questa sede che viene svolta la ricerca sulla soft robotics, che guarda ora anche ad alcune applicazioni, in medicina e nei servizi. Tra queste, sempre nella sede dello Scoglio della Regina, è in corso la realizzazione di un robot per compiti marini, PoseiDRONE, completamente soft e vagamente somigliante a un polpo, grazie al finanziamento della Fondazione Livorno. PoseiDRONE può essere gettato in mare ed entrare in contatto con la scogliera senza danneggiarsi, può camminare sul fondale ed entrare in spazi angusti, afferrare oggetti e spostarsi nuotando con la propulsione a getto, come i cefalopodi.

La Scuola Superiore Sant’Anna ha da molti anni collaborazioni scientifiche con il Giappone e attualmente 2 ricercatori giapponesi operano allo Scoglio della Regina.

 

Durante l'evento, verranno mostrati i prototipi e i robot dei progetti OCTOPUS e PoseiDRONE ed altri progetti in ambito medico e di servizio all’uomo, illustrando le teorie scientifiche, le scoperte e le tecnologie innovative alla base della soft robotics con tutte le loro potenzialità future.

 

 

Entrambe le iniziative si terranno presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno. La partecipazione è gratuita e NON vincolata al biglietto di ingresso.

 

Per ulteriori informazioni, www.orienteolistica.it – FB vivi san jacopo – Cell. 329/226970 vivisanjacopo@gmail.com

 

 

 

Torna su

Notte Blu 2015 all'Acquario di Livorno

L'ACQUARIO DI LIVORNO PARTECIPA ALLA NOTTE BLU 2015 

 

In occasione della Notte Blu 2015 che si terrà il prossimo 20 e 21 Giugno, anche quest’anno l’Acquario di Livorno partecipa con la speciale animazione “Alla scoperta del profondo blu” in compagnia del polpo Otto e con l’apertura al pubblico fino alle ore 19.00.  A chi si aggiudicherà il 3° posto nel concorso fotografico “La Notte Blu 2015”, l’Acquario di Livorno offrirà 2 biglietti di ingresso alla struttura.

 

Speciale animazione con il polpo Otto “Alla scoperta del profondo blu”: sabato 20 e domenica 21 Giugno - ore 11.00

In occasione delle iniziative organizzate all’interno della Notte Blu 2015, l’Acquario di Livorno propone al pubblico una speciale edizione dell’animazione in compagnia del polpo Otto “Alla scoperta profondo blu”. Bambini ed ragazzi avranno la possibilità di divertirsi in compagnia della simpatica mascotte polpo Otto e scoprire i segreti e le curiosità delle bellezze del blu del mare e dei suoi abitanti, con particolare attenzione alla conoscenza delle specie abissali e loro curiosità, in linea con le proposte edutainment che da sempre la società Costa Edutainment offre a famiglie e bambini. Durata: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

 

Apertura al pubblico fino alle 19.00

Sia sabato 20 Giugno che domenica 21 Giugno, il pubblico potrà visitare l’Acquario di Livorno con orario continuato dalle ore 10.00 fino alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).

Con il biglietto di ingresso i visitatori avranno la possibilità di ammirare le bellezze del mare: oltre 2.000 animali di 300 specie diverse ospitate nelle 33 vasche espositive allestite al piano terra della struttura, per poi salire al primo piano per visitare la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo”. Al termine della visita, dalla sala mostra, sarà possibile accedere alla terrazza panoramica per una vista sul lungomare di Livorno e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

 

Concorso Fotografico “La Notte Blu 2015”: tra coloro che parteciperanno al concorso fotografico “La Notte Blu 2015” , colui che si aggiudicherà il 3° posto avrà diritto a 2 biglietti di ingresso all’Acquario di Livorno (da utilizzare entro il 31.12.2015 e non cumulabile con altre promozioni in corso).

 

Nel fine settimana: speciale percorso ”Dietro le quinte”

Anche nel fine settimana del 20 e 21 Giugno, proseguono le attività in stile edutainment che l’Acquario di Livorno propone al pubblico ed alle famiglie con bambini in visita all’Acquario.

 

- Percorso “Dietro le quinte”: sabato 20 e domenica 21 Giugno – Disponibile alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).

Per chi volesse scoprire i segreti delle aree tecniche poste dietro le vasche espositive dell’Acquario di Livorno, con lo speciale percorso “Dietro le quinte” i visitatori guidati da un esperto biologo potranno visitare i locali tecnici quali la cucina, gli impianti, i laboratori e vedere dall’alto alcune vasche del percorso espositivo. Durata: circa 45 minuti (più la visita libera della struttura). Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso alla struttura).

 

 

 

 

 

 

Torna su

Venerdì 12 Giugno, ore 19.00 - MEREND'A CHAMPAGNE -

 

 

Venerdì 12 Giugno, dalle ore 19.00, si terrà sulla splendida terrazza panoramica dell’Acquario di Livorno, MEREND’A CHAMPAGNE, una speciale iniziativa per anticipare l’estate, nella maniera più glamour che si possa immaginare con uno sguardo sul mare..

 

 

Si tratterà di un Pre-Dinner organizzato dai sommelier FISAR ,della Delegazione Storica di Livorno, costituito da piccole degustazioni di 15 o 20 Champagne, selezionati dall’enoteca ”Vinoteca al Chianti” di Firenze e accompagnate da stuzzicanti appetizers in abbinamento appositamente preparati da Surfer Joe’s Diner S.r.l.. La serata, che avrà luogo venerdì 12 giugno nella suggestiva cornice della terrazza panoramica dell’Acquario di Livorno, avrà inizio alle ore 19.00 e terminerà alle ore 22.30 circa.

 

Gli interessati potranno scegliere tra due possibilità di degustazione:

Buffet e degustazione di 15 Champagne al costo di Euro 30,00 a persona

Buffet e degustazione di 20 Champagne al costo di Euro 35,00 a persona

(Non include l’ingresso all’Acquario di Livorno).

 

Per un miglior servizio, raccomandiamo la prenotazione entro il 10 giugno 2015 telefonando al 335/7195706 oppure alla  e-mail livorno@fisar.com    

 

Torna su

Acquario di Livorno allo SLOW FOOD DAY - 26 MAggio

L'Acquario di Livorno partecipa alla festa di fine anno con le scuole che aderiscono al progetto Orto in condotta che si terrà presso Villa Mimbelli il pomeriggio del 26 Maggio 2015.

 

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (fino ad esaurimento posti), le scuole presenti alla festa potranno partecipare all'attività di gioco “Pesca il pesce giusto” nell’ambito del progetto MrGoodFish, dedicato al consumo ittico consapevole e sostenibile e organizzato dall'Acquario di Livorno e che si terranno presso VILLA MIMBELLI a Livorno.

Luogo: Villa Mimbelli – Livorno

Descrizione attività:

Gli studenti partecipanti -– sotto la guida di personale esperto e qualificato disponibile in loco – potranno prendere parte al gioco “Pesca il pesce giusto” in perfetto stile edutainment e simuleranno la pesca di alcuni pesci: si immedesimeranno così nei vari attori dell’intera filiera del pesce a partire dai pescatori, ai pescivendoli, ai cuochi fino al consumatore finale. Sarà per loro l’occasione di imparare con il gioco a selezionare i pesci per taglia e stagione, misurando ogni pesce pescato da ciascuna squadra, e cucinare soltanto i “Pesci Giusti”.

 

Al termine dell’attività, l’Acquario di Livorno fornirà a ciascuna classe partecipante come simpatico omaggio un poster rappresentativo della stagionalità delle specie ittiche. Un modo divertente per approfondire il tema anche al rientro in classe (fino ad esaurimento scorte). 

 

Per ulteriori informazioni relativamente alla festa e allo SLOW FOOD DAY contattare CRED "Il Satellite" Via Caduti del lavoro, 26 Livorno - Tel. 0586/824311 satellite@comune.livorno.it

 

Per informazioni sull'Acquario di Livorno, tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it 

Torna su

3° Edizione OPEN DAY Acquario di Livorno: 20-22 Maggio 2015

 

Livorno, 20-22 Maggio 2015 – Anche quest’anno l’Acquario di Livorno -  nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare” dall’Autorità Portuale di Livorno – propone al largo pubblico l’“OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno giunto alla sua III° Edizione con un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno da mercoledì 20 a venerdì 22 maggio 2015 presso la struttura. Un modo originale e divertente, oltre che sociale ed educativo,  per festeggiare anche quest’anno con i cittadini livornesi e tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno. Per il terzo anno dunque l’Acquario di Livorno diverrà un luogo animato di incontro e svago.

Quest’anno si spengono le 10 candeline della ormai consolidata collaborazione tra la società Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce la struttura – e l’Associazione “Il Porto dei piccoli” Onlus.

 

Nelle tre giornate, saranno disponibili Laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi e una nuova rappresentazione teatrale dal titolo “Peter e Wendy accendono le stelle”, che va ad aggiungersi al già collaudato spettacolo “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”. Il 20 e 21 Maggio queste attività saranno riservate alle scuole, mentre il 22 maggio per tutti i visitatori. Nelle due giornate, sarà possibile acquistare il libro “Il porto dei piccoli” presso la Hall della struttura.

 

Esclusivamente nella giornata del 22 maggio, in occasione del patrono della Città di Livorno, l’Acquario di Livorno offre a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di ingresso € 6,00 biglietto Adulto/Ragazzo per l’ingresso alla struttura (dietro presentazione del documento di identità). Promo non cumulabile con altre.

I laboratori – della durata di circa 45’/60’ ciascuno - si terranno nella Sala Panoramica della struttura, e saranno disponibile ogni ora  (fino al raggiungimento di max. 20 pax). 

 

PROGRAMMA: 

 

Mercoledì 20 Maggio 2015 – Open Day per le Scuole

- I Laboratori ludico-didattici – organizzati dall’Associazione “Il Porto dei piccoli” - a cui nella giornata di mercoledì 20 maggio potranno partecipare gratuitamente le scuole (su prenotazione e fino ad esaurimento posti) si terranno nella Sala Panoramica della struttura e saranno disponibili dalle ore 09.30 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00 – La partecipazione ai laboratori è gratuita e non vincolata all’ingresso all’Acquario di Livorno. I laboratori (Durata: 45’/60’circa ciascuno) saranno disponibili ogni ora (fino al raggiungimento di max. 20 persone).

Le scuole che parteciperanno a questi laboratori e vorranno anche entrare a visitare l’Acquario di Livorno avranno la speciale tariffa d’ingresso di € 5,00 a studente (promo non cumulabile con altre in corso e valida solo nella giornata del 20 e 21 Maggio).

Per prenotazioni: 010/8593458   eventi@ilportodeipiccoli.org 

- Spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” – si terrà per le scuole dalle ore 14,30 alle ore 15,30 presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno. La partecipazione allo spettacolo teatrale (su prenotazione e non vincolata al biglietto di ingresso) è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi a partire da Euro 3,00 a persona.

 

Giovedì 21 Maggio 2015 – Open Day per le Scuole

- I Laboratori ludico-didattici – organizzati dall’Associazione “Il Porto dei piccoli” - a cui nella giornata di mercoledì 20 maggio potranno partecipare gratuitamente le scuole (su prenotazione e fino ad esaurimento posti) si terranno nella Sala Panoramica della struttura e saranno disponibili dalle ore 09.30 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00 – La partecipazione ai laboratori è gratuita e non vincolata all’ingresso all’Acquario di Livorno. I laboratori (Durata: 45’/60’circa ciascuno) saranno disponibili ogni ora (fino al raggiungimento di max. 25 persone).

Le scuole che parteciperanno a questi laboratori e vorranno anche entrare a visitare l’Acquario di Livorno avranno la speciale tariffa d’ingresso di € 5,00 a studente (promo non cumulabile con altre in corso e valida solo nella giornata del 20 e 21 Maggio).

Per prenotazioni: 010/8593458   eventi@ilportodeipiccoli.org

- Lo Spettacolo teatrale “Peter e Wendy accendono le stelle” – si terrà per le scuole dalle ore 14,30 alle ore 15.30 presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno. La partecipazione allo spettacolo teatrale (su prenotazione e non vincolata al biglietto di ingresso) è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi a partire da Euro 3,00 a studente partecipante.

 

Venerdì 22 Maggio 2015 – Open Day per tutti i Visitatori

- In questa giornata i Laboratori ludico-didattici saranno invece aperti a tutti i visitatori si terranno nella Sala Panoramica della struttura dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – La partecipazione è gratuita e non vincolata all’ingresso in Acquario di Livorno. I laboratori (Durata: 45’/60’ circa ciascuno) saranno disponibili ogni ora (fino al raggiungimento di max.25 persone)

- Lo Spettacolo teatrale “Giorgino e l’Ambulatorio sottomarino” sarà disponibile per tutti i visitatori nella Sala del Relitto dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per la partecipazione, è gradita una donazione per la raccolta di fondi a partire da € 3,00 a partecipante. La partecipazione allo spettacolo teatrale è vincolata al biglietto di ingresso.

 

Venerdì 22 Maggio – Apertura fino alle 19.00 e Tariffa Speciale di Ingresso per i livornesi.

- Il 22 maggio l’Acquario di Livorno aderisce ai festeggiamenti per il patrono della città riservando a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di € 6,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo. La tariffa sarà applicata solo dietro presentazione della carta d’identità. La promozione non è cumulabile con altre in corso. 

- Il 22 Maggio, in via eccezionale l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15) per estendere - a livornesi in festa e non solo – la possibilità di visitare la struttura.

- Tutti i visitatori che nella giornata del 22 Maggio parteciperanno ai laboratori ludico-didattici e vorranno visitare l’Acquario di Livorno avranno diritto ad uno sconto di € 2,00 a persona sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo. La promozione non è valida per i cittadini livornesi e non è cumulabile con altre in corso.

 

Il Libro “Il porto dei piccoli”

Nelle tre giornate – presso la Hall di ingresso della struttura - sarà allestito un punto informazione dell’Associazione “Il Porto dei piccoli” dove sarà possibile acquistare il libro “Il porto dei piccoli”: all’interno, una pagina contenente 4 coupon ritagliabili, per 1 ingresso omaggio Ragazzo cadauno, valido se accompagnato da 2 adulti paganti interi, per ciascuna delle quattro strutture del gruppo Costa Edutainment S.p.A. (Acquario di Livorno, Acquario di Genova, Acquario di Cattolica e Acquario di Cala Gonone. I coupon saranno validi fino al 31.08.2017. Il coupon per l’Acquario di Livorno non sarà valido nei giorni 20, 21 e 22 maggio 2015. Promo non cumulabile con altre in corso.

 

Le proposte edutainment dell’Acquario di Livorno

Proseguono le attività edutainment per le famiglie che saranno disponibili sabato 23 e domenica 24 maggio 2015. 

Attenzione: per consentire il corretto e migliore svolgimento dell’OPEN DAY, il giorno venerdì 22 maggio queste attività NON SARANNO DISPONIBILI.

 

Di seguito nel dettaglio, gli appuntamenti con le attività edutainment:

 

Percorso “Dietro le quinte”: disponibile sabato 23 e domenica 24 maggio esclusivamente alle ore 16.00 ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per chi vuole scoprire i segreti delle aree tecniche situate dietro le vasche espositive dell’Acquario. Un esperto biologo guiderà i partecipanti alla scoperta dei locali dedicati alla cucina, del laboratorio di analisi e delle vasche curatoriali usate come nursery per le specie ospitate in struttura. Al termine della visita, le persone potranno accedere all’area tecnica situata sopra le vasche espositive ed ammirare dall’alto la Vasca del Relitto e le vasche del percorso “Fondale Roccioso” e “Scogliere Coralline”. Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Durata: 45’.

ATTIVITA’ NON DISPONIBILE VENERDI’ 22 MAGGIO 2015

 

Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: disponibile sabato 23 e domenica 24 maggio alle ore 11.00. Bambini e ragazzi verranno accompagnati dalla simpatica mascotte – il polpo Otto – lungo il percorso di visita alla scoperta delle bellezze del mare, con giochi, domande e curiosità. La partecipazione ha una durata di 1h ed è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura

ATTIVITA’ NON DISPONIBILE VENERDI’ 22 MAGGIO 2015.  

 

 

 

Torna su

Speciale promozione studente


Se sei uno studente in vista con la tua classe all'Acquario di Livorno, ti sarà consegnato un coupon SPECIALE PROMOZIONE STUDENTE e potrai ENTRARE GRATUITAMENTE al Giardino Zoologico di Pistoia.

Validità: 1 ingresso gratuito Ragazzo (fino a 14 anni), se accompagnato da n. 2 adulti paganti Intero - valido dall'11.05 fino al 31.12.2015 non cumulabile con altre promozioni in corso.

 

Se sei uno studente in visita con la tua classe al Giardino Zoologico di Pistoia, richiedi in biglietteria il coupon SPECIALE PROMOZIONE STUDENTE per ENTRARE GRATUITAMENTE all' Acquario di Livorno.

Validità: 1 ingresso gratuito Ragazzo ( 1 metro fino a 140 cm di altezza) se accompagnato da n. 2 adulti paganti Intero - valido dall'11.05 fino al 31.12.2015 non cumulabile con altre promozioni in corso.

 

 

Torna su

Acquario di Livorno partecipa a M'Illuminodimeno2015

VENERDì 13 FEBBRAIO DALLE 8.00 ALLE 18.00

L’Acquario di Livorno ridurrà l’illuminazione delle 33 vasche espositive, garantendo comunque un livello adeguato al benessere degli animali che le popolano, e spegnendo le luci accessorie del percorso espositivo e dello spazio mostra al primo piano con un risparmio energetico complessivo di oltre 110.000 watt, pari al consumo elettrico di 221 lampade da 50 watt/cad., accese tutte contemporaneamente per 10h consecutive.

 

 

SABATO 14 e DOMENICA 15 FEBBRAIO - SPECIALE ANIMAZIONE "TUTTI SOTTO INSIEME AD OTTO" 

 

L’appuntamento con questa speciale animazione con la mascotte il polpo Otto è per sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 alle ore 11.00. In perfetto stile edutainment, bambini e ragazzi in visita all’Acquario di Livorno avranno la possibilità di apprendere nozioni di biologia marina e scoprire le curiosità e le caratteristiche distintive degli animali, divertendosi in compagnia del polpo Otto. La mascotte proporrà speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità dei partecipanti e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. In questa speciale edizione, saranno trasmessi messaggi ed indicazioni su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito. Durata attività: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso.

Torna su

I GALA' DI BENEFICENZA - 27 settembre apericena con degustazione e concerto Gospel all' Acquario

Il 27 settembre I° GALA' DI BENEFICENZA " SURSUM CORDA" INSIEME PER FERMARE LA DUCHENNE

 

L' Acquario ospita il I° Galà di Beneficenza per raccogliere fondi destinati a finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

 

Alle ore 20.00 apericena con degustazioni vini gentilmente presentati dallo staff di sommelier FISAR, presso la Sala Panoramica dell' Acquario, a seguire concerto DEL THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE all'interno della Sala del Relitto. In caso di bel tempo l'evento sarà allestito sulla Terrazza Panoramica dell' Acquario.

 

Prevendita presso box interno all' Acquario dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Fino ad esaurimento posti.

 

Contributo a partire da euro 35.00

Il ricavato dell'evento sarà interamente devoluto all' Associazione Parent Project Onlus - www.parentproject.it

 

Per info:

Luca Bassini mail lucabass2000@gmail.com

Annamaria Galaverni tel 346.3963772

 



Documenti allegati:

Torna su

LIVORNO MUSIC FESTIVAL - il 3 settembre concerto all'Acquario

Parte oggi la  Quarta Edizione del Livorno Music Festival, in programma  dal 26 agosto al 7 settembre 2014 in alcune delle più suggestive location della città di Livorno.

 

All'Acquario di Livorno, in programma un concerto il 3 settembre alle ore 21,00 nell'Auditurium della struttura, con la splendida cornice della Sala del Relitto.

 

Anche quest'anno l'Acquario di Livorno partecipa a questo importante Festival Internazionale di musica classica, un'iniziativa di prestigio culturale e sociale per il largo pubblico, a conferma dell'impegno che da sempre la società Costa Edutainment S.p.A. - che gestisce la struttura -  pone nel lavorare in sinergia e collaborazione con gli operatori, aderendo ad iniziative ed eventi del territorio.

 

CONCERTO ACQUARIO DI LIVORNO 3 SETTEMBRE ORE 21.00

In concerto:

FRANCESCO LOI, flauto

ALESSANDRE DEZZI, pianoforte

GIUSEPPE MEGNA, flauto


Musiche di Bach, Paulenc e Doppler


Per i biglietti del concerto del 3 settembre presso l'Acquario di Livorno: € 10,00 Intero - € 6,00 Ridotto (ingresso Acquario di Livorno + concerto ore 21,00) -

Per info e prenotazioni: Tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it

 

Torna su

Vieni a scoprire le animazioni AsDoMar: tutti i week end di luglio ed agosto all'Acquario di Livorno

"NON SAI CHE PESCI PIGLIARE?"

 

A partire da Sabato 5 luglio, tutti i week end di luglio ed agosto, vieni a scoprire all'Acquario di Livorno le animazioni AsDomar "Non sai che pesci pigliare?" attività edutainment rivolte a famiglie.

Presso l'Acquario di Livorno, le animazioni "Non sai che pesci pigliare?" realizzate grazie al sostegno di AsDoMar saranno disponibili tutti i fine settimana di luglio ed agosto, dalle 10.30 alle 12.30

Partenza: ore 10,30 -11,00 -11,30 - 12,00 (direttamente dalla vasca tattile della struttura)

Durata di ogni attività: 30' ca

La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso

 

Al termine dell'attività, ai partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio gentilmente offerto da AsDoMar.

Torna su

26 Giugno - Salta a bordo e partecipa al rilascio della tartaruga marina "Stella"

Giovedì 26 Giugno salta a bordo e partecipa assieme allo staff dell'Acquario di Livorno al rilascio della tartaruga marina Caretta caretta "Stella" - un esemplare curato nei mesi scorsi presso l'Acquario di Livorno. Contribuirai alla Fondazione Acquario di Genova Onlus per la salvaguardia e conservazione di tartarughe e testuggini.

 

Appuntamento Giovedì 26 giugno alle ore 8.45 al molo, situato davanti al monumento dei “4 Mori” in Piazza Micheli a Livorno. Prima della partenza, un veterinario Costa Edutainment e lo staff acquariologico dell’Acquario di Livorno mostreranno l’animale ai partecipanti, indicando loro le principali caratteristiche ed i suoi aspetti distintivi.

 

Da qui, la partenza avverrà alle ore 09.30 con rientro previsto intorno alle ore 11.30. In caso di maltempo l’escursione potrebbe essere annullata o rimandata ad altra data.

 

L'escursione di rilascio delle tartarughe, in linea con la mission Costa Edutainment, ha l'obiettivo di sensibilizzare ed educare il pubblico alla conservazione, alla gestione ed all'uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l'approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

 

Le attività di assistenza alle tartarughe in difficoltà vengono svolge in collaborazione con ARPAT e la Capitaneria di Porto, nell'ambito della rete toscana degli spiaggiamenti coordinata dalla Regione Toscana.

 

 Grazie alla partecipazione del pubblico, coperte le spese, il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto alla Fondazione Acquario di Genova Onlus per i progetti di salvaguardia e conservazione di tartarughe e testuggini, tra cui il Progetto Emys e l'attività di pronto soccorso Caretta caretta.

 

 Il contributo parte da un minimo di  € 13,00 a persona per adulti e ragazzi (da 1 metro di altezza a 12 anni di età), gratuito per bambini sotto 1 metro di altezza;  per quanti lo desiderassero, è possibile dare un contributo più elevato che andrà allo stesso modo a supporto del progetto.

 

È’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 16.00 di Mercoledì 25 giugno contattando Acquario di Livorno Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it oppure a Toscana Mini Crociere S.r.l. Tel. 331/6268397 info@toscanaminicrociere.it. - L’escursione sarà effettuata soltanto al raggiungimento del numero minimo di 20 persone paganti.

 

 

 

Torna su

Notte Blu 2014 all'Acquario di Livorno

 All’interno della ricca serie di iniziative, feste e spettacoli che animeranno la Costa degli Etruschi in occasione della Notte Blu 2014 che si terrà il prossimo 21 e 22 giugno, anche quest’anno l’Acquario di Livorno partecipa con la promozione “Ragazzi in blu” dedicata ai bambini ed i ragazzi, la speciale animazione “Alla scoperta del profondo blu” in compagnia del polpo Otto e con l’apertura fino alle ore 
 


Speciale promozione “Ragazzi in blu”


Nelle due giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno, dalle ore 13.00 alle 19.00, l’Acquario di Livorno riserva uno speciale sconto del 50% sul biglietto di ingresso Ragazzo (da 1 metro di altezza a 12 anni di età) per tutti i bambini ed i ragazzi che si presenteranno alla biglietteria dell’Acquario di Livorno indossando un accessorio o un elemento di colore blu  (se accompagnati da 1 Adulto pagante intero). La promozione è valida esclusivamente nelle due giornate del 21 e 22 giugno, nell’orario dalle 13.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).  Non cumulabile con altre promozioni in corso. Valida se accompagnati da 1 adulto pagante intero.

 

Speciale animazione con il polpo Otto “Alla scoperta del profondo blu”: sabato 21 e domenica 22 giugno - ore 11.00


In occasione delle iniziative organizzate all’interno della Notte Blu 2014, l’Acquario di Livorno propone al pubblico una speciale edizione dell’animazione in compagnia del polpo Otto “Alla scoperta profondo blu”.  Bambini ed ragazzi avranno la possibilità di divertirsi in compagnia della simpatica mascotte polpo Otto e scoprire i segreti e le curiosità delle bellezze del blu del mare e dei suoi abitanti, con particolare attenzione alla conoscenza delle specie abissali e loro curiosità,  in linea con le proposte edutainment che da sempre la società Costa Edutainment offre a famiglie e bambini.  Durata: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

 

Apertura al pubblico fino alle 19.00
Sia sabato 21 giugno che domenica 22 giugno, il pubblico potrà visitare l’Acquario di Livorno dalle ore 10.00 fino alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15). Con il biglietto di ingresso i visitatori avranno la possibilità di ammirare le bellezze del mare nelle 33 vasche espositive allestite al piano terra della struttura e salire al primo piano per visitare la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo”. Al termine della visita, dalla sala mostra, sarà possibile accedere alla terrazza panoramica per una vista sul lungomare di Livorno e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

 

Nel fine settimana: speciale percorso ”Dietro le quinte”
Anche nel fine settimana del 21 e 22 giugno, proseguono le attività in stile edutainment che l’Acquario di Livorno propone al pubblico ed alle famiglie con bambini in visita all’Acquario. Nello specifico, sarà disponibile lo speciale percorso “Dietro le quinte”.

- Disponibile alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
Per chi volesse scoprire i segreti delle aree tecniche poste dietro le vasche espositive dell’Acquario di Livorno, con lo speciale percorso “Dietro le quinte” i visitatori guidati da un esperto biologo potranno visitare i locali tecnici quali la cucina, gli impianti, i laboratori e vedere dall’alto alcune vasche del percorso espositivo. Durata: circa 45 minuti (più la visita libera della struttura). Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura).

Torna su

Amico Museo 2014- 1 e 2 Giugno Speciale Animazione "Gli abitanti del mare hanno una memoria?"

 


Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno, l'Acquario di Livorno partecipa all'edizione 2014 di Amico Museo offrendo al pubblico una speciale animazione in compagnia del polpo Otto dedicata alla memoria degli abitanti che popolano il mare. La partecipazione all'animazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura.

 


Domenica 1 giugno e Lunedì 2 giugno, ore 11.00

Ma i pesci hanno una memoria da elefanti? E’ vero che gli squali odierni derivano dall’antico Megalodon lungo più di 15 metri? Il polpo riesce a memorizzare azioni e semplici istruzioni? I mammiferi marini si ricordano i rumori che percepiscono nel loro ambiente?

A queste e molte altre  domande la simpatica mascotte – il polpo Otto – fornirà una risposta ai bambini ed ai ragazzi partecipanti all’animazione, attraverso il gioco ed il divertimento. Un’attività in stile edutainment per scoprire ed approfondire tutte le curiosità sulla memoria degli abitanti dei nostri mari (Durata 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura).

Torna su

II° Edizione Open Day all'Acquario di Livorno: 21 e 22 Maggio

II° Edizione dell'OPEN DAY all'Acquario di Livorno: 21 e 22 Maggio

 

Una ricca serie di iniziative si terranno all'Acquario di Livorno - nell'ambito della Giornata Europea del Mare - nei giorni 21 e 22 Maggio.  Realizzate dall'Acquario di Livorno in collaborazione con l'Ass. "Il Porto dei piccoli". Anche quest'anno l'Acquario ha deciso di festeggiare con i cittadini livornesi e tutti i visitatori il patrono della Città di Livorno, Santa Giulia.

 

Mercoledì 21 Maggio - OPEN DAY RISERVATO ALLE SCUOLE

 

- Laboratori ludico-didattici (Sala Panoramica, Acquario di Livorno) - Disponibili dalle ore 09.00 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - Riservato alle scuole - Partecipazione gratuita (su prenotazione e fino ad esaurimento posti), con donazione libera per raccolta fondi e non vincolata all'ingresso. Durata: 45'cadauno e disponibili ogni 45'circa (fino a ragg. max. 25 persone).

Le scuole che parteciperanno ai laboratori e vorranno visitare l'Acquario di Livorno avranno speciale tariffa di ingresso di € 5,00 a studente (promo non cumulabile con altre e valida solo il 21/05/2014).

 

- Spettacolo teatrale "Giorgino e l'ambulatorio sottomarino" (Sala del Relitto, Acquario di Livorno): dalle ore 14.30 alle ore 15.30 del 21 maggio - Riservato alle scuole - Partecipazione su prenotazione- Gradita una donazione con raccolta fondi a partire da € 3,00 a studente partecipante.

 

Giovedì 22 Maggio - OPEN DAY PER TUTTI I VISITATORI

 

- Laboratori ludico-didattici (Sala Panoramica, Acquario di Livorno): disponibili dalle ore 10.00 alle ore 17.00  per tutti i visitatori - PArtecipazione gratuita, con donazione libera gradita per la raccolta di fondi, e non vincolata all'ingresso in Acquario. Durata laboratori: 45'  e disponibili ogni 45'ca (fino al raggiungimento di max. 25 persone).

 

I visitatori (non residenti a Livorno) che avranno partecipato ai laboratori e vorranno visitare l'Acquario di Livorno, avranno diritto ad uno sconto di Euro 2,00 a persona sul biglietto di ingresso Ragazzo - Promo non applicabile ai residenti livornesi, alle scuole e non cumulabile.

 

- Spettacolo teatrale "Giorgino e l'Ambulatorio sottomarino" (Sala del Relitto, Acquario di Livorno):  disponibile dalle ore 17.00 alle ore 18.00 - Partecipazione gratuita, con donazione libera gradita per raccolta di fondi a partire da € 3,00 a partecipante.

 

SPECIALE 22 MAGGIO PATRONO CITTA' DI LIVORNO

Apertura fino alle 19.00 e speciale tariffa per i livornesi

 

Il 22 maggio l'Acquario di Livorno resterà aperto in via straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15) riservando per tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di Euro 6,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo (dietro presentazione carta di identità). Promo non cumulabile con altre.

 

 

Torna su

Festa Didattica "Happy Christ-Mar": 22 Dicembre - ore 15,30 Acquario

SPECIALE FESTA DIDATTICA "HAPPY CHRIST-MAR" : domenica 22 Dicembre ore 15.30  Acquario di Livorno (Laboratorio Didattico)

 

Domenica 22 Dicembre, alle ore 15.30 si terrà all'Acquario di Livorno una speciale festa didattica - assieme al Polpo Otto di Natale – per tutti i bambini ed ragazzi, accompagnati da almeno un adulto, che si terrà nel Laboratorio Didattico della struttura.


Uno speciale appuntamento dedicato a tutti i pesciolini di terra che amano il mare ed il Natale. Sarà l'occasione per bambini e ragazzi partecipanti di divertirsi con giochi e sorprese, e trascorrere del tempo in allegria alla scoperta del mare e dei suoi abitanti, attraverso speciali attività ludico-didattiche.

 

L'attività dura 1h30', si svolge nel Laboratorio Didattico dell'Acquario e culmina con lo speciale gioco del "Calendario dell'Avvento": ad ogni giorno corrisponderà una prova con un premio per chi la supera ed una bellissima sorpresa finale, nascosta nella casella indicante il giorno del Natale.

 

Un’occasione unica per genitori e figli di prepararsi ad un originale Natale sottomarino (almeno un accompagnatore adulto a bambino).

 

Al termine dell’attività, coloro che avranno partecipato alla festa “Happy Christ-Mar” potranno visitare l’Acquario di Livorno ad una speciale tariffa di ingresso di € 8,00 Adulto ed € 4,00 Ragazzo (da 1 metro a 12 anni di età), oltre al biglietto di partecipazione alla Festa Didattica “Happy Christ-Mar” (Promozione valida  esclusivamente il 22.12.2013 e non cumulabile con altre in corso). Gli interessati – dopo la Festa “Happy Christ-Mar” verranno accompagnati alla biglietteria dove fino alle 17.15 potranno acquistare i biglietti per la visita libera della struttura (chiusura struttura ore 18.00).

 

Info Utili "Happy Christ-Mar"


 - Per chi: bambini e ragazzi (5-10 anni di età), accompagnati da almeno 1 adulto.

 

- Durata attività: 1h30’.


- Costo partecipazione:  € 6,00 a bambino partecipante (accompagnato da 1 Adulto) + € 6,00 ad Adulto.


 - Attività è disponibile su prenotazione entro le ore 17.00 del 21.12.2013 o fino a esaurimento posti (Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it).

 

- Gruppi: min. 6 bambini partecipanti (accompagnati da 1 Adulto) o fino a esaurimento posti.


 - Per i partecipanti a “Happy Christ-Mar”, speciale tariffa di ingresso all’Acquario di € 8,00 Adulto e € 4,00 Ragazzo (valido solo il 22.12.2013 e non cumulabile con altre in corso).

 

Torna su

Sulle note di Verdi e Wagner all'Acquario - Concerto 29 Agosto ore 21.00

Livorno Music Festival. Giovedì 29 agosto ore 21.00

Concerto nella Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno

 

 

Sulle note di Verdi e Wagner la voce del soprano Gesu Zefi accompagnata dalla pianista Laura Pasqualetti.

 

 

Sarà uno spettacolo nello spettacolo quello di giovedì 29 agosto (ore 21.00) nella suggestiva Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno.

 

 

Per la prima volta la struttura ospiterà un concerto musicale: il terzo concerto del programma del Livorno Music Festival diretto dal maestro Vittorio Ceccanti. Sulle note di Verdi e Wagner si potrà ascoltare la voce del soprano  Gesu Zefi (selezionata quale migliore allieva di canto al “Livorno Music Festival 2012”), accompagnata dalla pianista Laura Pasqualetti , e al tempo stesso assistere allo “spettacolo” naturale della vasca del relitto  che riproduce i fondali tipici dell’arcipelago toscano.

Si tratta pertanto di un appuntamento affascinante e suggestivo che rispecchia una delle novità dell’edizione 2013 del Music Festival , quella cioè di unire la musica alla città e far conoscere luoghi di interesse culturale.

 

 

L’appuntamento dunque è alle ore 21.

Biglietti: € 15,00 intero - € 10,00 ridotto (ragazzo da 1 metro di altezza a 12 anni, soci Amici della Musica di Livorno e Touring Club); gratuito per i bambini sotto 1 metro di altezza. Il biglietto include ingresso per visita libera all’Acquario di Livorno + concerto.

 

La biglietteria dell’Acquario di Livorno chiuderà alle ore 21.15

 

Per informazioni: Tel 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it

 

Il programma del concerto

Gesu Zefi, soprano

Laura Pasqualetti, pianoforte

 

 

 G. Verdi

Da "Sei Romanze da camera":

More Elisa, lo stanco poeta

Non t'accostare all'urna

In solitaria stanza

Nel'orror di notte oscura

 

 

R. Wagner

Da "Wesendonck Lieder":

Schmerzen

Traume

 

 

G.Verdi

Da "Sei romanze da Camera":

Perduta ho la pace

Deh, pietoso, oh Addolorata

Stornello

Il poveretto

 

 

 

 

 

Torna su

Sabato 24 Agosto - Aperitivo sulla Terrazza dell'Acquario (ore 19.00)

 

SABATO 24 AGOSTO, ORE 19.00 - APERITIVO IN TERRAZZA PANORAMICA DELL’ACQUARIO

 

Per la prima edizione di “Toscana, Arcobaleno d’Estate” (23-25 agosto), l’Acquario di Livorno partecipa con un aperitivo con tutti i colori della toscana che si terrà il 24 agosto 2013 a partire dalle 19.00 presso la terrazza panoramica della struttura, in collaborazione con FISAR Delegazione Livorno e Surfer Joe’s Diner.

 

 

Sabato 24 agosto, a partire dalle ore 19.00 fino alle 22.00 circa, presso la splendida terrazza panoramica dell’Acquario di Livorno, in collaborazione con FISAR Delegazione di Livorno i partecipanti potranno effettuare due degustazioni – sotto la guida dei sommelier FISAR – di una selezione di vini di MareDiVino della Costa degli Etruschi, accompagnate da una assaggio dei prodotti tipici toscani.

 

 

 

 

 

A seguire dalle ore 22.00, in collaborazione con Surfer Joe’s Diner, nei locali del diner all’americana si terranno ad ingresso libero due concerti ed i presenti saranno intrattenuti per tutta la serata con Dj Set con musica rock n’ roll. I primi ad esibirsi sul palco saranno i “Monikini” – gruppo rock strumentale proveniente dalla Germania. Subito dopo, direttamente dalla Russia, i “Messer Chups” con Psycho Billy.

 

 

L’aperitivo ha un costo di € 10,00 a persona e comprende due degustazioni di vino ed un piatto di assaggi di prodotti tipici del territorio (bicchiere MareDiVino e sacchetto porta bicchiere in omaggio). Il biglietto non è vincolato all’ingresso dell’Acquario di Livorno.

 

 

Speciali sconti

 

- I visitatori dell’Acquario di Livorno che si presenteranno con il biglietto d’ingresso alla struttura con data del 24 agosto avranno uno sconto di € 2,00 sull’aperitivo.

 

- I partecipanti all’aperitivo potranno usufruire di uno sconto di € 2,00 sul biglietto di ingresso Adulto all’Acquario di Livorno con validità 30.09.2013 (dietro presentazione alla biglietteria dell’Acquario del biglietto di partecipazione all’aperitivo). Promozione non cumulabile con altre in corso.

 

 

Ciò conferma la volontà di Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce l’Acquario di Livorno – di partecipare ed eventi e manifestazioni cittadine in sinergia con le altre strutture e operatori del territorio. La struttura si propone così come una realtà vivace e attiva capace in questo modo di attrarre importanti flussi turistici. Con l’uso qualitativo del tempo libero che unisce cultura, educazione, divertimento ed emozione, i visitatori possono vivere anche nella struttura livornese un’esperienza unica e significativa in linea con il format edutainment che contraddistingue l’attività del gruppo Costa Edutainment S.p.A.

 

“Toscana, Arcobaleno d’Estate” è la prima edizione di una evento estivo organizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, per il weekend del 23, 24 e 25 agosto,  dedicato ai toscani e ai turisti, e che coinvolge tutto territorio regionale a partire dalla costa. Un vero e proprio test per il grande evento del 2014. Enogastronomia, musica, arte e spettacolo, divertimento, storia e natura, tutto il meglio che il nostro territorio sa offrire riunito in tre giorni di festa.

 

 

 

 

 

 

Torna su

8 Giugno, l'Acquario festeggia la Giornata Mondiale dell'Oceano

ACQUARIO DI LIVORNO PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO

Sabato 8 giugno speciali animazioni in compagnia del polpo Otto.

 

8 giugno 2013 – L’Acquario di Livorno – gestito da Costa Edutainment - celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano con appuntamenti e iniziative per i propri visitatori, rafforzando in questo modo l’impegno che la società da sempre porta avanti  nella sensibilizzazione del pubblico alla costruzione di un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e alla proattività nell’acquisizione di comportamenti quotidiani sostenibili.

 

La Giornata Mondiale dell’Oceano è la festa dedicata al Pianeta Blu, alle sue risorse e ai suoi abitanti riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009: viene celebrata da moltissime strutture nel mondo che organizzano ogni anno attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente. Tra queste strutture il WON, World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la sua Fondazione, che hanno contatto con 200 milioni di persone.Per ulteriori informazioni, visitare http://worldoceansday.org/

 

All’Acquario di Livorno, sabato 8 giugno sarà la simpatica mascotte Otto ad attendere il pubblico con una speciale animazioni  “In viaggio con il polpo Otto: da Livorno alla scoperta degli Oceani”.

Inoltre, i biologi alla guida dello speciale percorso “Dietro le quinte” forniranno ad inizio tour – a tutti i partecipanti - una introduzione agli importanti temi del rispetto e della conoscenza degli oceani.

 

 

- Sabato 8 giugno (ore 11,00) – Animazione “In viaggio con il polpo Otto: da Livorno alla scoperta degli Oceani”

L’appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale dell’Oceano sarà in compagnia del polpo Otto, la simpatica mascotte della struttura livornese, per tutti coloro che decideranno di visitare la struttura. Durata 1h.

 

Con l’animazione “In viaggio con il polpo Otto: da Livorno alla scoperta degli Oceani”, la mascotte il Polpo Otto ricorderà ai bambini e ragazzi in visita all’Acquario l’importante ruolo che gli oceani ricoprono nell’equilibrio dell’ecosistema. Culla della vita e principale polmone del pianeta, gli oceani sono oggi a rischio a causa del loro sovrasfruttamento e dell’inquinamento generato dall’attività dell’uomo.

Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere nozioni di biologia marina e scoprire le curiosità e caratteristiche distintive degli animali divertendosi assieme alla mascotte polpo “Otto”. La mascotte propone speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. L’animazione, della durata di circa 1 ora, è compresa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura. Appuntamento sabato 8 giugno alle ore 11.00.

 

- Sabato 8 giugno – Speciale percorso “Dietro le quinte” - Per coloro che decideranno di partecipare al percorso “Dietro le quinte”, sabato 8 giugno in via eccezionale ad inizio del tour i biologi forniranno alcune informazioni sul tema della Giornata Mondiale dell’Oceano.

Il percorso “Dietro le quinte” offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale esperto e qualificato -  i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici molto complessi,un’area di controllo destinata al monitoraggio e verifica degli stessi, oltre a locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo e delle analisi chimico-fisiche dell’acqua.

Appuntamento è sabato 8 giugno alle ore 16.00. Disponibile anche in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Durata: 45’ – Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso).


Il normale percorso “Dietro le quinte” è disponibile il sabato, la domenica ed i giorni festivi alle ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti). Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso).

 

Dal 1 giugno, apertura al pubblico tutti i giorni fino alle 19.00

Ricordiamo che a partire dal 1 giugno, con l’arrivo dell’estate e delle giornate di sole, l’Acquario di Livorno resterà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15).

A luglio ed agosto, l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso 20.15).

 

Per informazioni, tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30), info@acquariodilivorno.it- www.acquariodilivorno.it.

Torna su

I° Open Day Acquario di Livorno: le iniziative del 21 e 22 Maggio

1° OPEN DAY ALL’ACQUARIO DI LIVORNO PER FESTEGGIARE IL PATRONO DELLA CITTA’ E LA GIORNATA EUROPEA DEL MARE

Laboratori ludici per bambini e ragazzi. Spettacolo teatrale per i visitatori.  

Tariffa speciale di ingresso per i livornesi.    

 

Livorno, 21 e 22 maggio – Nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare”, martedì 21 e mercoledì 22 maggio si terrà il I° “OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno, con cui la struttura festeggerà con i cittadini livornesi e tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno.

L’Acquario di Livorno si trasformerà in un animato luogo di incontro e svago, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus.

Nelle due giornate, laboratori ludico-didattici gratuiti per bambini e ragazzi (riservati alle scuole e aperti al pubblico il 21 maggio; solo per il pubblico il 22 maggio).

Il 22 maggio, appuntamento con la rappresentazione teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” per tutti i visitatori dell’Acquario di Livorno, speciale tariffa di ingresso € 5,00 per tutti i cittadini livornesi e apertura prolungata fino alle 19.00.   

 

Laboratori ludico didattici per bambini e ragazzi: 21 e 22 Maggio.

Nelle due giornate saranno allestiti presso la Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno una serie di laboratori ludico-didattici gratuiti, dedicati a bambini e ragazzi, organizzati dall’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus.

 

5 i laboratori proposti nelle due giornate che affronteranno le tematiche del percorso dell’Acquario. Sarà l’occasione per sviluppare attraverso il gioco le proprie abilità creative e manipolative.

 

Queste le attività ludico- didattiche disponibili:

- “Le perle del Mediterraneo” (Laboratorio didattico): dedicato alla storia della formazione del Mar Mediterraneo e della sua struttura attuale;

 

- “I segreti delle tartarughe verdi” (Laboratorio di costruzione manuale): bambini e ragazzi si divertiranno a costruire modelli di tartarughe e pesce napoleone, con materiali di recupero ed ospedalieri;

 

- “Accendiamo i colori” (Attività di trucca - bimbi): gli operatori truccheranno i partecipanti, raffigurando sui loro volti alcune specie che popolano il Mar dei Caraibi;

 

- “Pesci Invisibili” (Laboratorio teatrale): dedicato alla Galleria del Mar Mediterraneo con cui scoprire le diverse strategie di mimetismo utilizzati dagli animali per proteggersi;

 

- “Archeologo del futuro” (Laboratorio sull’Archeologia): dedicato alla vasca del Relitto, dove i bambini ricostruiranno con dei reperti un modello di nave romana.

 

Martedì 21 Maggio i laboratori cui possono partecipare gratuitamente le scuole (su prenotazione) ed il pubblico che lo desiderasse (fino ad esaurimento posti) saranno disponibili dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le scuole che parteciperanno a queste attività e vorranno entrare a visitare l’Acquario avranno la tariffa speciale d’ingresso € 5,00 a studente (promo non cumulabile con altre in corso e valida nella sola giornata del 21 maggio). Per prenotazioni: 010/8592807 valentina.ferrari@ilportodeipiccoli.org -

 

Mercoledì 22 Maggio i laboratori saranno invece aperti al pubblico e non vincolati al biglietto di ingresso alla struttura. Disponibili dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

 

A tutti i bambini ed i ragazzi partecipanti ai laboratori nella giornata del 22 maggio verrà consegnato 1 coupon con tariffa € 5,00 sul biglietto di ingresso Ragazzo (oltre 1 metro fino a 12 anni) con validità dal 22 maggio al 31 agosto 2013 (Promozione non cumulabile con altre in corso).  

 

I laboratori – della durata di circa 30’ ciascuno - si terranno nella Sala Panoramica della struttura, e saranno disponibile ogni ca. 30’ (fino al raggiungimento di max. 25 pax).

 

22 Maggio – Apertura fino alle 19.00 e Tariffa Speciale di Ingresso per i livornesi.

- Il 22 maggio l’Acquario di Livorno aderisce ai festeggiamenti per il patrono della città riservando a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di € 5,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo. La tariffa sarà applicata solo dietro presentazione della carta d’identità. La promozione non è cumulabile con altre in corso. 

 

- Il 22 Maggio, l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15) per estendere - a livornesi in festa e non solo – la possibilità di visitare la struttura.

 

 

Spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” - 22 maggio, ore 16.00 (Durata 1h).

 

Mercoledì 22 maggio, dalle 16.00 alle 17.00 presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno, i visitatori in possesso del biglietto di ingresso alla struttura potranno assistere alla rappresentazione teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”, messa in scena dalla compagnia teatrale “Pesci da Palcoscenico” dell’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus, rivolto ad un pubblico di bambini, ma godibile da tutti. La storia di un ragazzo che con la sua barca cade e finisce in fondo al mare, dove inizia la sua fantastica avventura durante la quale conoscerà un sacco di pesci-amici che lo accompagneranno in un viaggio tra alghe divertenti, murene incantatrici e mille altre peripezie. Un viaggio che è metafora della malattia che colpisce il protagonista che lotterà lungo il percorso contro la strega del mare, con l’aiuto di un pesce dottore un po’ matto. L’allestimento riprende le farse della Commedia dell’Arte e le “entrate” delle clownerie, un lavoro divertente e buffo per affrontare il disagio ed il dolore della malattia nel quale i nostri “Pesci da palcoscenico” vestono i panni di tanti pesci colorati e accattivanti, come il “dottor cavalluccio” o la “murena incantatrice”. La rappresentazione teatrale vuole offrire ai bambini una nuova percezione della realtà ospedaliera, non solo luogo di cura ma di gioco, divertimento e apprendimento delle bellezze del mare.

 

Il Libro “Il Porto dei Piccoli”

Nelle due giornate – presso la Hall di ingresso della struttura - sarà possibile acquistare il libro “Il Porto dei Piccoli”: all’interno, una pagina contenente 4 coupon ritagliabili, per 1 ingresso omaggio Ragazzo (da 1 metro di altezza fino a 12 anni) cadauno, valido se accompagnato da 2 adulti paganti interi, per ciascuna delle quattro strutture del gruppo Costa Edutainment S.p.A.(Acquario di Livorno, Acquario di Genova, Acquario di Cattolica e Acquario di Cala Gonone). I coupon saranno validi 1 anno dall’uscita del libro. Il coupon per l’Acquario di Livorno non sarà valido nei giorni 21 e 22 maggio 2013. Promo non cumulabile con altre in corso.

 

22 maggio - Le proposte edutainment dell’Acquario di Livorno: animazioni e percorso Dietro le quinte

In linea con il format edutainment, nella giornata festiva del 22 Maggio i visitatori dell’Acquario di Livorno potranno partecipare anche ad una delle seguenti animazioni e allo speciale percorso “Dietro le quinte” che per questa giornata saranno disponibili con i seguenti orari:

 

- Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: solo per il 22 maggio alle ore 12.00 (anziché alle ore 11.00) (Durata:1h) – La mascotte – il polpo Otto – accompagna bambini e ragazzi nella visita della struttura con giochi, domande e curiosità. La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.

 

 

- Speciale percorso “Dietro le quinte”: solo per il 22 maggio alle ore 15.00 (anziché alle ore 16.00) – Disponibile anche in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per chi vuole scoprire i segreti delle aree tecniche situate dietro le vasche espositive dell’Acquario. Un esperto biologo guiderà i partecipanti alla scoperta dei locali dedicati alla cucina, del laboratorio di analisi e delle vasche curatoriali usate come nursery per le specie ospitate in struttura. Al termine della visita, le persone potranno accedere all’area tecnica situata sopra le vasche espositive ed ammirare dall’alto la Vasca del Relitto e le vasche del percorso “Fondale Roccioso” e “Scogliere Coralline”. Costo: € 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Durata: 45’.

 

L’Acquario di Livorno

L’Acquario di Livorno – che ha recentemente riaperto al pubblico tutti i giorni per l’alta stagione – gode di una splendida location situato sul lungomare di Livorno nella Terrazza Mascagni.

La struttura offre ai visitatori la possibilità di ammirare le bellezze del mare e di scoprirne le curiosità nelle 32 vasche espositive che ospitano oltre 1.700 animali di circa 300 specie diverse.

La tartaruga verde “Cuba” – star della struttura – nuota nella vasca principale dell’Acquario, la vasca Indo-Pacifico che riproduce l’ambiente marino tropicale di questi mari, assieme ad un esemplare di pesce napoleone, ed alcuni squali pinna nera, ricciole e pesci scorpione.

La prima sala – dedicata al biologo Diacinto Cestoni – i visitatori possono apprezzare gli animali che popolano il Mare Nostrum nelle 12 vasche “Le perle del Mediterraneo” dove nuotano il cavalluccio marino, il granchio melograno, il polpo, il pesce trombetta e molti altri esemplari.

La struttura offre al pubblico un percorso di visita integrato, con uno spazio mostre al primo piano che ospita “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo” ideata dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia delle Scienze di Firenze, a cura di Giovanni Di Pasquale. Al termine della visita, è possibile accedere alla terrazza panoramica da cui ammirare il lungomare e le isole dell’arcipelago toscano.

 

Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus

L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” Onlus – nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati – opera per avvicinare i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura attraverso un percorso di giovo e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione ed apprendimento.

 

Acquario di Livorno - Orari di apertura al pubblico 2013

A maggio, la struttura è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15) ed il sabato, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).

A giugno e settembre (fino al 29), tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).
A luglio ed agosto, apertura al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.15).
Solo su prenotazione per gruppi e scuole, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno.

 

Per info su orari, prezzi e prenotazioni tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it oppure visitare il sito www.acquariodilivorno.it  

 

 

Ufficio stampa Acquario di Livorno - Costa Edutainment SpA - Tel. 0586/269.155  stampa@acquariodilivorno.it  - www.acquariodilivorno.it

Torna su

L'Acquario di Livorno partecipa alla 30° edizione del TROFEO ACCADEMIA NAVALE

 

Ciò conferma la volontà della società Costa Edutainment S.p.A. di partecipare ad eventi e manifestazioni cittadine, proponendosi come struttura capace di attrarre importanti flussi turistici in sinergia con gli altri operatori del territorio.

 

Durante la manifestazione, l'Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni per essere visitato da tutti coloro che si recheranno a Livorno per partecipare a questa importante manifestazione dedicata al mare ed alle vele.

L'Acquario di Livorno riserverà tariffe speciali per i visitatori, i regatanti e le marinerie estere.

Inoltre quest'anno, con un'attenzione ed impegno verso la solidarietà e le più attuali tematiche sociali, l'Acquario di Livorno aderisce al Charity Program - La Regata della Solidarietà - con uno speciale omaggio ai primi 10 donatori che daranno il loro contributo più forte.

 

Il 23 Aprile, per la giornata "Dall'orto al mare" organizzata dalla Provincia di Livorno, l'Acquario organizza nella struttura - con la collaborazione ed il supporto di Slow Food Livorno - una speciale iniziativa dedicata al mondo scolastico.

 

 

Apertura tutti i giorni

Per tutti i giorni della manifestazione ci sarà la possibilità di visitare la struttura con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15), il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15).

 

Speciali Sconti per i Visitatori, Regatanti e Marinerie Estere

L'Acquario di Livorno riserva speciali sconti per l'ingresso alla struttura dal 21 aprile al 1 maggio inclusi:

- per tutti i visiatatori del T.A.N. uno speciale sconto di € 1,00 sul biglietto di ingresso (presentando la brochure dell'Acquario che riporti il timbro dell'adesione alla manifestazione TAN)

- per i regatanti sconto di € 1,50 sul biglietto diingresso (presentando il tesserino di riconoscimento)

- per le marinerie estere sconto di € 3,00 sul biglietto di ingresso (presentando il tesserino di riconoscimento).

 

Promozioni non cumulabili tra loro o con altre in corso. Lo sconto verrà applicato esclusivamente dalle 16.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15) dal lunedì al venerdì; e dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15) il sabato, la domenica ed i festivi.

 

 

Charity Program - La regata delle solidarietà

L'Acquario di Livorno darà in omaggio 1 simpatica t-shirt della mascotte - il polpo Otto - a ciascuna delle prime 10 persone che effettueranno la donazione più consistente.
 

 

23 Aprile - "Dall'orto al mare"

In collaborazione con Slow Food Livorno, l'Acquario di Livorno organizza una speciale iniziativa dedicata alle scuole che si inserisce all'interno della giornata "Dall'orto al mare" organizzata dalla Provincia di Livorno: una buona occasione per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto ed al consumo responsabile delle risorse ittiche.

 

L'iniziativa si terrà il 23 aprile e sarà riservata ad 8 delle 40 classi che partecipano al progetto di Slow Food degli "Orti in condotta". Dopo aver presentato loro il progetto "Pesce ritrovato" by Fish Scale, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 le 8 classi gareggeranno con un gioco su questo tema - in perfetto stile edutainment - dove apprenderanno divertendosi i contenuti della pesca sostenibile e del consumo ittico consapevole.

 

Alle studenti delle 4 classi vincitrici, l'Acquario consegnerà 1 ingresso omaggio Ragazzo valido se accompagnato da 1 intero pagante da usare entro il 30/05/2013 e non cumulabile.

 

"Pesce ritrovato" by Fish Scale è un progetto di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma LIFE+ e supportato dalla Regione Liguria, co-finanziatrice del progetto. Coordinato dall'Acquario di Genova, il progetto vede un elenco di partner italiani quali Legambiente, Lega Pesca, AGCI Agrital, Coop Liguria e Softeco SIsmat.

Torna su