Terrazza panoramica

Terrazza panoramica

Un luogo incantato

Al primo piano, dopo aver visitato  rettilario, i visitatori possono accedere alla splendida Terrazza Panoramica dell'Acquario di Livorno da cui ammirare le bellezze della costa di Livorno e le isole dell'Arcipelago Toscano. 

L’Acquario di Livorno è situato sul lungomare di Livorno all'interno della Terrazza Mascagni, una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico, tanto da essere individuata come punta di diamante del litorale toscano e luogo di interesse turistico per l’intera Regione Toscana.

 

Terrazza Mascagni

La Terrazza Mascagni è una grande piazza delimitata verso il mare da una sinuosa balaustra formata da 4.100 eleganti colonnine in conglomerato cementizio; il pavimento è costituito da una scacchiera di 8.700 metri quadrati formata da 34.800 piastrelle bianche e nere.

Dal punto di vista architettonico, nonostante il periodo in cui fu progettata, non risente dei rigorosi dettami stilistici del regime, assumendo piuttosto, per il candore delle superfici e l'infinità delle colonnine, un aspetto di astrazione metafisica.

Ultimata nel 1928 venne chiamata inizialmente "Terrazza Ciano"  e dopo il '43 venne fu dedicata a Pietro Mascagni.Nel 1935 venne realizzato il Gazebo adibito ai concerti musicali.

Oggi è stato integralmente recuperato sul modello originale e consente una romantica e suggestiva vista sul mare.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>