menu EN
top_img

VISITA GUIDATA

Il nostro obbiettivo

Dare agli studenti un approccio educativo importante che sia in grado di mettere in relazione i ragazzi con l'ecosistema marino e di renderli attori responsabili e capaci di cogliere aspetti particolari e sempre nuovi. Non esiste età per l'apprendimento dell'Educazione Ambientale, perchè essa "si protrae per tutta la durata dell'esistenza, prepara l'individuo alla vita e coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna ha qualcosa da imparare dalle altre" (Carta dei principi dell'Educazione Ambientale, Fiuggi 1997).

Torna su

Proposta da non perdere

Conoscere per difendere e amare il mare: questo è il nostro motto ed è da questo presupposto che partono le visite dall'interno dell'Acquario di Livorno, dove ogni parte dei percorsi offre lo spunto per innumerevoli approfondimenti. Lo staff del Dipartimento Didattico Culturale cerca di fornire al mondo scolastico il supporto per affrontare le tematiche proposte.

Da qui, il nostro impegno nel diffondere la cultura di questo meraviglioso ambiente. Il nostro lavoro nasce dalla passione e dal desiderio di comunicare le nostre emozioni, non solo per infondere la voglia di vivere il mare, ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento e alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che esso rappresenta.

L’unico modo per cogliere ogni particolare di questa struttura è avvalersi di una guida preparata ed attenta. Le nostre guide sono tutte laureate in biologia e vi sapranno raccontare i segreti di ogni animale, per giungere a trasmettervi la nostra mission: conoscere per proteggere il mare e i suoi abitanti.

 

Le visite guidate per gruppi scolastici sono calibrate a seconda della fascia scolastica richiedente.

 

Il percorso si articola attraverso le vasche dell'Acquario di Livorno, alla scoperta degli ecosistemi marini e dei loro protagonisti: un viaggio avvincente che regalerà agli studenti l'opportunità di entrare in contatto con il mare e tornare a casa con una maggiore consapevolezza di ciò che è utile fare per salvaguardare questo meraviglioso mondo.
 

Torna su

Novità 2016

NOVITA' 2016 - VISITA GUIDATA ACQUARIO + NUOVO PERCORSO INSETTI, ANFIBI E RETTILI 
Per Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° e II°

La visita guidata si svolgerà al piano terra attraverso le vasche espositive dell'Acquario, dopodiché lascerà il blu degli abissi e proseguirà al primo piano per una visita guidata del nuovo percorso dedicato a insetti, anfibi e rettili (Durata 1h30')


NOVITA' 2016 - VISITA GUIDATA "IL MARE DEI PICCOLI" 
Per Nido ed Infanzia 

Una visita speciale dedicata ai più piccoli: attraverso il percorso delle vasche al piano terra impareranno a conoscere le varie forme di vita che abitano i nostri mari, il tutto in chiave giocosa e stimolante - Durata 1h - *si consiglia l'accompagnamento degli adulti per la fascia scolastica Nido. 

 

Torna su