menu EN
top_img

Visita Livorno e dintorni

Livorno e la Costa degli Etruschi

Nata dalla volontà dei Medici che nel 1606 ne fecero una città, Livorno divenne un’oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, arricchendosi dell’intraprendenza e delle usanze delle più disparate Nazioni straniere.

 

Vivace e ben collegata rivela tutta la sua originalità passeggiando per le sue vie che possono serbare testimonianza di tre culti diversi, lasciandosi tentare dai suoi piatti tipici (il cacciucco, le triglie alla livornese, il celebre ponce al rhum) in cui si ritrova tutta la vita di un crocevia del Mediterraneo, gustandosi una gita in battello lungo i Fossi Medicei seguendo l’antico perimetro pentagonale, costeggiando le cinquecentesche fortificazioni dal caratteristico colore rosato, per addentrarsi poi nella suggestiva atmosfera del quartiere storico della Venezia Nuova, costruito sull’acqua.


Una città legata indissolubilmente al mare che è parte integrante della sua vita, con la bellissima passeggiata tra giardini, piante profumate e chioschi che ha ispirato celebri pittori, gli eleganti stabilimenti balneari, il porto e le sue attività.


Il patrimonio artistico delle sue chiese sei e settecentesche, bellissimi esempi di architettura Liberty, raffinate ville in cui soggiornavano abitualmente personaggi di fama internazionale, fanno della città labronica che ha dato i natali ad Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Francesco Domenico Guerrazzi, un centro tutto da scoprire.

 

(fonte: Portale Turismo Città di Livorno - www.comune.livorno.it/portaleturismo/it/home)

 

***********SCOPRI COSA OFFRE LA COSTA DEGLI ETRUSCHI*************

La Costa degli Etruschi è un ampio tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino e comprende anche quattro comuni dell' entroterra, ovvero Rosignano Marittimo, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono già a partire dal IX secolo a. C., come dimostrano i diversi insediamenti visibili ancora oggi. Il territorio è uno scrigno dove convivono armoniosamente mare e campagna, arti e sapori. Un litorale orlato di pinete, spiagge e scogliere scolpite dal vento, un entroterra di dolci colli che celano bellezze e sapori indimenticabili. Un angolo di toscana in cui immergersi in antiche suggestioni di borghi medievali, tra boschi e colline ammantate di vigne  e oliveti da cui nascono prodotti d'eccellenza. Un paradiso sia per gli amanti del mare e degli sport acquatici che per coloro che prediligono itinerari ciclistici, a cavallo o semplicemente a piedi.

 

Per scoprire tutto ciò che la Costa degli Etruschi sa offrire, clicca il seguente logo:

 

 

 

www.visitcostadeglietruschi.com

Torna su