logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Squalo

I protagonisti dell’Acquario

Acquario di Livorno I protagonisti dell’Acquario

31.03.2017

Sul litorale livornese c’è un luogo imperdibile che piace a grandi e piccini: l’Acquario di Livorno. Gli abitanti del mare e la nuova sezione dedicata a rettili, anfibi e insetti ti aspettano tutti i giorni per un percorso affascinante all’insegna di bellezza ed emozioni.

 

Ma chi sono i protagonisti dell’Acquario di Livorno? Scopriamo insieme gli ospiti che ci fanno conoscere da vicino la vita nel mare e il meraviglioso mondo dei rettili.

 

Gli squali della vasca Indo-Pacifico

 

Chi ha detto che gli squali fanno paura? Diversamente dal pensiero comune, la maggior parte degli squali sono innocui… e anche carini! Come il due squali zebra dell’Acquario di Livorno, che di paura non ne fanno per niente. L’animale deve il suo nome alla presenza di strisce simili a quelle di una zebra, che con la maturità si trasformano in puntini scuri.

 

Nelle stesse acque - quelle della vasca Indo-Pacifico - nuotano tre esemplari di squalo pinna nera, caratteristici delle barriere coralline. Questi squali sono molto schivi e cacciano i piccoli pesci e crostacei di cui si cibano direttamente dai loro nascondigli. Una realtà ben diversa dalla fama di feroce predatore di solito attribuita agli squali!

 

Le murene della vasca dei Caraibi

 

Il percorso dell’Acquario prosegue con i coloratissimi coralli caraibici, dove si nascondono le murene e i pesci chirurgo. Sfatiamo subito un altro mito: le murene non sono temibili come sembra. Questi animali dall’aspetto simile a serpenti sono in realtà schivi e il modo in cui aprono la bocca serve solo a respirare.

 

Nella vasca dei Caraibi potrai scorgere tre tipi di murene: la timida murena verde, la murena pettine - schiva come la sua compagna - e la murena stellata.

 

Il mimetico camaleonte

 

Dopo aver ammirato le bellezze del mare si passa alla terraferma: l’Acquario di Livorno ha recentemente creato la sezione “Un nuovo mondo” per far conoscere a tutti il meraviglioso mondo di rettili, anfibi e insetti.

 

Star indiscussa del percorso è il camaleonte, specie proveniente dal continente africano. Le particolarità sono la capacità di mimetizzarsi e di girare gli occhi di 360°. Ha anche una lingua velocissima che usa per catturare le sue prede, costituite da piccoli insetti.


Squali, murene e camaleonte sono solo alcuni dei protagonisti dell’Acquario di Livorno: pesci tropicali, cavallucci marini, rane freccia e tanti altri animali ti aspettano in un viaggio indimenticabile.

Foto Gallery