logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Terrazza Mascagli

I segreti della terrazza Mascagni

Acquario di Livorno I segreti della terrazza Mascagni

31.03.2017

La Terrazza Mascagni è il luogo più elegante e suggestivo di Livorno, all’interno della quale è situato l’Acquario di Livorno, in una posizione di forte impatto emotivo e scenografico.

Dietro questa affascinante piazza sul lungomare livornese si celano secoli di storia invisibili all’occhio del visitatore. Sapevi ad esempio che prima la terrazza aveva un altro nome? E che una volta non era un belvedere? Se vuoi conoscere tutti i segreti della Terrazza Mascagni, continua la lettura.

 

Fortezza, cinema e belvedere

 

In quest’area un tempo si trovava il Forte dei Cavalleggeri, un sistema difensivo della costa che doveva impedire il contrabbando e garantire la sicurezza sanitaria degli sbarchi.

 

Dopo lo smantellamento nel 1872, venne costruito un parco di divertimenti, l’Eden. In funzione fino al secolo successivo, ospitò i primi spettacoli cinematografici italiani. Solo nel 1925 la piazza inizia ad assumere l’aspetto attuale: su progetto di Salvais furono realizzati il pavimento a scacchiera e la balaustra e nei primi anni Trenta Ghino Venturi edificò il Gazebo per la musica.

 

Il tempietto circolare che vediamo oggi non è l’originale di Venturi: i bombardamenti della Seconda guerra mondiale lo distrussero e fu ricostruito negli anni Novanta.

 

Un nome pesante

 

La Terrazza Mascagni risale dunque al periodo fascista, anche se non risente dei principi stilistici del regime. Unica traccia è - anzi era - il nome: inizialmente la piazza fu intitolata a Costanzo Ciano, figura di spicco del partito fascista. Nel dopoguerra sparì ogni riferimento a Ciano e la terrazza fu dedicata a Pietro Mascagni, il compositore livornese famoso in tutto il mondo.

 

La vista migliore? Dall’Acquario!

 

La terrazza a scacchi è uno dei luoghi preferiti dai livornesi e dai turisti: da qui si può godere di una vista mozzafiato sul mare e sulle isole dell’arcipelago toscano. Ma il panorama migliore è sicuramente quello offerto dall’ Acquario di Livorno. Dalla splendida terrazza panoramica al primo piano della struttura potrai ammirare dall’alto le bellezze della costa di Livorno e la stessa Terrazza Mascagni.

Foto Gallery

Video