logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Iguana

Il mimetico mondo dei rettili

Acquario di Livorno Il mimetico mondo dei rettili

05.04.2017

Dopo aver ammirato le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba”, i due esemplari di pesce Napoleone, gli squali zebra e tanto altro ancora...la visita prosegue al primo piano con un nuovo percorso espositivo, chiamato “Un Nuovo Mondo” dedicato ad insetti, anfibi e rettili. Qui potrai vivere un’esperienza altrettanto ricca di colori, forme ed emozioni.

 

Dall’acqua alla terraferma

 

Con “Un nuovo mondo”, il percorso espositivo dedicato a insetti, anfibi e rettili al primo piano dell’Acquario, passerai dal blu degli abissi del mare al verde della foresta.

 

Rane freccia, millepiedi, blatte soffianti, draghi barbuti, un’iguana e un camaleonte ti stupiranno con i loro colori e le loro forme.

 

Protagonisti.... mimetici

 

I protagonisti del percorso non sono facili da riconoscere. Riuscirai a scovare gli insetti stecco nei loro terrari? Come altri “colleghi”, questi insetti riescono a mimetizzarsi tra le piante fino a diventare praticamente invisibili!

 

Anche la star di “Un nuovo mondo” è un animale mimetico: il camaleonte. Non si sa se cambi colore a scopo difensivo o per altri motivi - come segnalare uno stato d’animo - ma rimane il fatto che il camaleonte è un animale veramente spettacolare.

 

Vita da rettile

 

Ma com’è la vita di un camaleonte, e in generale quella di un rettile? Innanzitutto, i rettili hanno generalmente una vita molto lunga: pensa che alcune specie di coccodrilli e di tartarughe superano persino i 100 anni di età! E sono anche il primo gruppo di animali ad aver conquistato l’ambiente terrestre senza dover necessitare dell’acqua.

 

I rettili sono diffusi quasi ovunque, tranne che nelle zone più fredde: la loro temperatura corporea dipende da quella dell'ambiente e hanno bisogno del sole per riscaldarsi. Inoltre, questi animali a sangue freddo hanno una vista molto acuta e sono in genere predatori.

 

E terminata la visita di quest’area, tutti sulla terrazza panoramica dell’Acquario! Da qui potrai ammirare la Terrazza Mascagni, il lungomare di Livorno e le bellissime isole dell’arcipelago toscano.

Foto Gallery