logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Coralli

Le meraviglie del mondo al microscopio

Acquario di Livorno Le meraviglie del mondo al microscopio

31.03.2017

L’Acquario di Livorno offre un’ampia gamma di attività didattiche per il mondo scolastico, che dal  2016 ha ampliato con tante novità. Tra queste, il percorso di approfondimento tematico “Missione evoluzione” dedicato agli alunni dalla IV° classe della Scuola primaria in poi e la visita guidata “Il mare dei piccoli” una visita guidata dedicata al nido ed all’infanzia.

Inoltre, per le scuole dalle 3° classe primaria in poi, l’Acquario di Livorno offre uno speciale laboratorio chiamato “Scienziati al microscopio”.

 

Scienziati in erba

 

Con questo laboratorio, i ragazzi si trasformeranno in veri e propri scienziati. I protagonisti attivi saranno proprio gli studenti, che dovranno osservare e classificare - con l’aiuto del microscopio - le diverse forme di vita.

 

Gli studenti impareranno a preparare i vetrini per l’osservazione microscopica di alcuni reperti biologici, come scaglie e spugne.

 

Un’esperienza stimolante

 

A seconda dell’età del gruppo, i contenuti ed il linguaggio varieranno, ma la metodologia sarà la stessa: gli studenti dovranno porsi delle domande e discutere le proprie opinioni, diventando parte attiva del laboratorio.

 

“Scienziati al microscopio” è un’esperienza stimolante: con la lente del microscopio i ragazzi capiranno che il mondo è più complesso di come lo vediamo a occhio nudo e impareranno ad andare al di là della prima impressione.


Che aspetti?

Porta la tua classe all’
Acquario di Livorno e prenota il laboratorio “Scienziati al microscopio”. L’attività ha una durata di 1 ora e trenta minuti e possono partecipare tutti gli alunni della Scuola primaria (dalla 3° classe) e della Scuola secondaria di primo e secondo grado, per un minimo di 15 partecipanti.

Foto Gallery