logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Pesce Napoleone

Perché il pesce Napoleone si chiama così

Acquario di Livorno Perché il pesce Napoleone si chiama così

31.03.2017

Squalo zebra, pesce pagliaccio, cavalluccio marino. I nomi dei pesci ci dicono molto sulla forma e sui colori di questi animali, ma per alcuni c’è bisogno di qualche spiegazione in più… Ad esempio, sai perché il pesce Napoleone si chiama così? Vieni a vederlo nuotare nelle vasche dell’Acquario di Livorno e se non ti è ancora chiaro il motivo del suo nome te lo spieghiamo noi!

 

Il cappello di Napoleone

 

Il pesce Napoleone è il più grande rappresentante della famiglia dei Labridi e può superare i 2 metri di lunghezza. Ma da dove viene il suo nome curioso? Da una specie di gobba che ha sopra la fronte, molto simile al cappello indossato dal generale Bonaparte. La prominenza frontale, globosa e irregolare, si sviluppa con l’età.

 

Questo grande pesce presenta colori che vanno dal verde al blu con scaglie di diverse sfumature. Si ciba di pesci e molluschi che cattura grazie alle sue grandi labbra.

 

Solitario ma non troppo

 

Il pesce Napoleone ama vivere in solitudine e si avvicina ai suoi simili solo per la riproduzione. Per il resto del tempo, preferisce stare nascosto tra le rocce o tra i coralli della Barriera corallina.

 

Ma è anche un animale curioso, soprattutto nei confronti dell’uomo: non è raro vederlo nuotare accanto ai sub.

 

Oggi cambio… sesso

 

Diversi pesci cambiano sesso in modo spontaneo. Tra questi il pesce pappagallo, la cernia e anche il nostro pesce Napoleone.

 

A differenza del classico ermafrodita, che presenta contemporaneamente caratteri maschili e femminili, il pesce Napoleone è un ermafrodita sequenziale. Ciò significa, nel caso specifico del pesce Napoleone, che questo passa una parte della sua vita sessuale come femmina e la termina come maschio.


Sei pronto per recarti alla corte di Napoleone? Due splendidi esemplari di pesce Napoleone ti aspettano nell’area tropicale dell’Acquario di Livorno.

Foto Gallery