logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img
Meduse

Perché portare la tua classe a visitare l’Acquario

Acquario di Livorno Perché portare la tua classe a visitare l’Acquario

31.03.2017

“Si impara soltanto divertendosi” scriveva Anatole France in una sua poesia. Non possiamo che dargli ragione: senza stimoli e un po’ di divertimento è difficile coinvolgere i ragazzi. Per questo l’Acquario di Livorno è un luogo di apprendimento ideale: qui gli studenti possono imparare molte cose sul mare e i suoi abitanti senza annoiarsi.

 

Un percorso a misura dei tuoi studenti

 

L’Acquario di Livorno organizza visite guidate per le scuole tutto l’anno, personalizzate a seconda dell’età dei tuoi studenti. Obiettivo di tutte le attività è avvicinare in maniera giocosa e stimolante i ragazzi al mondo del mare.

 

I colori e le forme di pesci, tartarughe, meduse e tante altre specie affascineranno i piccoli visitatori e questa magia sarà il punto di partenza per approfondire la conoscenza di questi animali straordinari e del loro habitat.

 

Conosciamo e difendiamo il nostro mare

 

Come avvicinare i più giovani alle problematiche dell’inquinamento? Con l’attività “Un mare da salvare” sarà stimolata una riflessione sulle cause e le conseguenze dell’inquinamento e sui comportamenti consapevoli e responsabili che tutti noi possiamo adottare.

 

“Conoscere per difendere e amare il mare” è il motto dell’Acquario di Livorno, dove la cultura è sempre unita a un messaggio di tutela e rispetto dell’ambiente.

 

Le proposte didattiche

 

Grazie ai numerosi laboratori didattici, i ragazzi potranno approfondire in modo divertente tanti argomenti. Per scoprire come funziona veramente l’Acquario, è stato ideato il percorso “Dietro le quinte”, che accompagna gli studenti nella vita segreta della struttura. Scopriranno come vengono introdotti i nuovi animali, come vengono trattate le acque delle vasche e molto altro.

 

Quale modo migliore di coinvolgere i tuoi studenti trasformandoli in piccoli scienziati? Con l’attività “Scienziati al microscopio”, i ragazzi diventeranno parte attiva e impareranno a osservare e classificare le diverse forme di vita. Il laboratorio è infatti dotato di un microscopio stereoscopico, collegato ad un monitor, con cui gli studenti potranno vedere i reperti biologici in 3D!

 

Vuoi far vivere un’esperienza divertente alla tua classe alla scoperta del mare? Allora portala all’Acquario di Livorno, dove ti aspettano tanti percorsi didattici adatti a tutte le età. Per scaricare le schede delle attività didattiche visita il sito.

 

Foto Gallery