logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

Acquario di Livorno festeggia il 6° compleanno 31 Luglio

data 21.07.2016
L’ACQUARIO DI LIVORNO FESTEGGIA IL 6° COMPLEANNO
DOMENICA 31 LUGLIO SPECIALE QUIZ PER BAMBINI E RAGAZZI
PER RICEVERE UN DOLCE OMAGGIO
 
Domenica 31 Luglio 2016 – In occasione del suo 6° compleanno, che sarà Domenica 31 Luglio 2016,  l’Acquario di Livorno festeggia con i suoi visitatori ed il largo pubblico proponendo per la sola giornata di Domenica 31 Luglio uno speciale quiz per bambini e ragazzi con un dolce omaggio per chi risponderà correttamente. Nel fine settimana di sabato 30 e domenica 31 Luglio proseguono le attività in stile edutainment per famiglie e bambini. Orario prolungato tutti i giorni fino alle 20 (ultimo ingresso 19).
 
Speciale Quiz “Festeggia il 6° Compleanno dell’Acquario di Livorno”
Domenica 31 Luglio, per festeggiare con bambini e ragazzi il 6° Compleanno, l’Acquario di Livorno propone un’attività in perfetto stile edutainment che unisce l’apprendimento con il divertimento, allietato da un dolce omaggio. I bambini ed i ragazzi che visiteranno la struttura nella giornata di domenica 31 luglio, potranno rispondere al termine della visita ad un quiz con una serie di domande relative alle curiosità e caratteristiche di molti esemplari che popolano la struttura. Rispondendo correttamente a tutte le domande, riceveranno un dolce omaggio gentilmente offerto da Sillabe – gestore del giftshop della struttura. L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi in visita all’Acquario nella sola giornata del 31.7.2016 dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19) e fino ad esaurimento scorte.   
 
Per promuovere l’iniziativa e coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, dal 1 Luglio l’Acquario di Livorno ha lanciato una campagna sui social con una serie di indizi che verranno pubblicati – fino al 31 Luglio 2016 – con post sulla pagina ufficiale facebook dell’Acquario di Livorno relativi alle curiosità e caratteristiche di alcuni esemplari della struttura: chi seguirà e prenderà bene nota di questi indizi, avrà più probabilità di rispondere correttamente alle domande del quiz del 31 luglio ed aggiudicarsi il dolce omaggio.
 
Sabato 30 e Domenica 31 Luglio– Animazioni “Tutti sotto insieme ad Otto” e “Dietro le quinte”
 
Nel fine settimana di Sabato 30 e Domenica 31 Luglio, saranno disponibili le attività edutainment che la società Costa Edutainment - che gestisce l’Acquario di Livorno - propone nelle varie strutture nell’ottica di sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento secondo il format edutainment che lo contraddistingue.
 
Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” – Sabato 30 e Domenica 31 Luglio, ore 11.00 -  bambini e ragazzi apprendono nozioni di biologia marina e scoprono cosi le curiosità e caratteristiche distintive degli animali divertendosi assieme alla mascotte polpo “Otto”. La mascotte propone speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino.
Durata: circa 1h. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura.
 
Speciale percorso “Dietro le quinte” – Sabato 30 e Domenica 31 Luglio ore 16.00 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
L’Acquario di Livorno offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale qualificato ed esperto - i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici molto complessi, un’area di controllo destinata al monitoraggio e verifica degli stessi, oltre a locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo e delle analisi chimico-fisiche dell’acqua, i sistemi di filtraggio e trattamento acque. Durata: 50’ (più la visita libera all’acquario) - Costo Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso)
 
Speciale Effetto Venezia: Apertura fino alle 20.00 (ultimo ingresso 19) e speciale sconto per i visitatori di Effetto Venezia
In occasione della storica manifestazione cittadina Effetto Venezia 2016, che quest’anno si terrà dal 27 al 31 Luglio, l’Acquario di Livorno resterà aperto al pubblico con orario prolungato serale dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso 19).
 
Inoltre, per i visitatori di Effetto Venezia, saranno disponibili presso il punto di informazione della manifestazione “Effetto Venezia” dei coupon sconto “PROMOZIONE 2016” per l’ingresso all’Acquario di Livorno (fino ad esaurimento scorte). I visitatori dovranno presentare tale coupon alla biglietteria dell’Acquario, debitamente compilato in ogni sua parte, entro e non oltre il 25.9.2016 per avere diritto ad uno sconto di Euro 2,00 sul biglietto di ingresso Adulto/Ragazzo all’Acquario di Livorno.
La promozione è valida sino al 25.9.2015 e non cumulabile con altre in corso. Ogni coupon è valido per 1 ingresso e non valido nei giorni di pioggia.
 
Novità Estate 2016 – Squali zebra e nuovo percorso “Insetti, anfibi e rettili”  
 
Novità della stagione 2016 alcuni esemplari di squalo zebra – che nuotano nella vasca indopacifica assieme agli squali pinna nera, due pesce Napoleone e le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” – già note al pubblico e protagoniste delle passate stagioni.
Lo squalo zebra  (Stegostoma fasciatum) appartiene all’ordine degli orectolobiformi, di cui fanno parte i gattucci ed altri squali tappeto. Prende il nome dalla livrea che hanno i piccoli alla nascita: crescendo le bande nere lasciano il posto a “pois” neri. Vive ai margini della barriera, dove passa molto tempo sul fondo in cerca di crostacei e piccoli pesci di cui si ciba.
Altra novità 2016 il nuovo percorso al primo piano “Un nuovo mondo” dedicato ad insetti, anfibi e rettili.
Dopo aver visitato le 33 vasche espositive, il visitatore potrà salire al primo piano e vivere l’affascinante ed entusiasmante esperienza di passare dall’acqua alla terra ferma. Cambia l’ambientazione e cambiano i colori: il blu degli abissi del piano terra lascia il posto al verde della foresta, dove sono soliti vivere questi animali. 
In un’area di circa 120 mq, il visitatore potrà ammirare le affascinanti forme e le colorazioni diverse di alcuni animali rappresentativi dei gruppi di insetti, anfibi e rettili, all’interno di terrari che riproducono il loro habitat.
Tra i vari animali, l’affascinante e mimetico camaleonte, protagonista della campagna 2016 assieme agli squali zebra, ed ancora gli “invisibili” insetti stecco, lo snodato millepiedi, le colorate rane freccia ed uno splendido esemplare di iguana. Ed ancora, i draghi barbuti, le blatte soffianti e molto altro ancora.
Le scenografie e le didascalie completano l’immersione ed il coinvolgimento nel percorso di visita, fornendo alcune informazioni utili per trasmettere al visitatore conoscenza e sensibilizzarlo sulle tematiche ambientali. Con una sempre costante attenzione al visitatore infatti, il nuovo percorso propone testi e didascalie che accompagnano grandi e piccoli alla scoperta di questo affascinante spazio espositivo fornendo risposte, stimolando curiosità e coinvolgimento.
Terminata la visita di quest’area, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare la Terrazza Mascagni, il lungomare di Livorno e le splendide isole dell’Arcipelago Toscano.
 
Orari apertura
A luglio ed agosto, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso 19).
Dal 1 al 25 Settembre inclusi, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
 
Per gruppi e scuole, la struttura è aperta solo su prenotazione tutti i giorni di tutti i mesi dell’anno, telefonando allo 0586/269.111 – 154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).
 
Per info su orari e prezzi, www.acquariodilivorno.it – tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it
 
Ufficio stampa Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.A.
Tel. 0586/269.155
stampa@acquariodilivorno.it
www.acquariodilivorno.it

« Torna indietro