logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

TEDxSalonLivorno - 10 Settembre Sala Relitto Acquario di Livorno

data 02.09.2019
TEDxLivornoSalon - MONDI SOMMERSI, Seconda parte
Martedì 10 Settembre, dalle ore 20:45 alle ore 22:45
Sala del Relitto, presso Acquario di Livorno
Piazza Mascagni, 1
 
10 Settembre 2019 – Il TEDxLivornoSalon torna per la sesta volta, martedì 10 Settembre alle ore 20:45 nella splendida Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno. È la cornice ideale per proseguire e approfondire il dibattito iniziato nella scorsa edizione, sul mare, sui suoi tesori che sfuggono alla nostra conoscenza.
 
Contesto
L’uomo ha mappato con precisione ogni centimetro della superficie terrestre come quella di molti altri corpi celesti del sistema solare, eppure deve ancora esplorare e studiare il 90% delle profondità degli oceani che ricoprono i due terzi del “pianeta blu”.
Una frontiera di studio che rappresenta un’enorme opportunità per l’avanzamento della conoscenza e del progresso dell’umanità.
 
Idea
“MONDI SOMMERSI” è un argomento talmente ampio da non esaurirsi in un unico appuntamento. In questo incontro proporremo dei nuovi video (due in italiano e uno in inglese con i sottotitoli) con il rinnovato scopo di diffondere la conoscenza delle meraviglie, della complessità e della fragilità degli ecosistemi naturali, nella convinzione che la conoscenza sia il primo passo per creare la consapevolezza dell’urgenza di scelte individuali e quotidiane sostenibili.
Come evidenziato nell’incontro precedente, senza conoscenza non vi è consapevolezza e senza consapevolezza dell’importanza di salvaguardare gli ecosistemi naturali, non possiamo amarli, quindi, non potremo proteggerli.
 
Non abbiamo la pretesa di trattare in modo esaustivo un argomento così vasto, ma con la semplicità dello stile TED, l’evento vuole creare l’occasione di confronto tra persone appassionate dai delicati equilibri degli ecosistemi naturali, aperte a idee che possono migliorarne le attuali condizioni.
 
Cosa sono i TEDxLivornoSalon?
Sono brevi eventi gratuiti, monotematici organizzati ogni in volta in luoghi diversi della città per fare conoscere il progetto TEDxLivorno e aggregare le energie positive che a Livorno condividono la propensione all’innovazione culturale prima ancora che tecnologica.
Gli eventi TEDxLivornoSalon accolgono il pubblico per trascorrere una piacevole serata di visione insieme dei video TED e TEDx per diffondere idee che migliorano il mondo. Gli eventi Salon rappresentano la versione condensata di una conferenza TED o di un evento TEDx e si distinguono per brevità, argomento monotematico, elevata opportunità di interazione tra i partecipanti.
 
L’evento
Come tutti gli eventi Salon anche questo consiste innanzitutto nel ritrovo periodico della comunità in continua crescita dei TEDxers livornesi. Dopo la registrazione dei partecipanti la serata si articola in tre fasi distinte: la breve introduzione sul tema, la visione di alcuni video TED e TEDx, il dibattito aperto in conclusione. Anche in questa edizione il dibattito sarà animato e arricchito dalla presenza di Sergio Giovannini esperto di rifiuti, tra i dieci relatori del recente TEDxLivorno.
 
Partecipazione
L’accesso all’evento è aperto a tutti ed è gratuito. La registrazione avviene esclusivamente attraverso Eventbrite ed è obbligatoria in quanto i posti sono sempre limitati. (link: iscrizione gratuita obbligatoria all’EVENTO EVENTBRITE)
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxlivornosalon-mondi-sommersi-seconda-parte-70423150539
--------------------------
 
TED è un’organizzazione senza scopo di lucro con base a New York. Si dedica alla diffusione di idee che cambiano il mondo organizzando eventi globali per far incontrare in un unico luogo le idee più innovative dei più grandi leader, innovatori, scienziati provenienti dall’ambito della tecnologia, dell’intrattenimento e della creatività (TED è l’acronimo di Technology Entertainment Design). Gli interventi dei relatori, della durata massima di 18 minuti, vengono registrati in video, trascritti, tradotti, pubblicati e resi disponibili gratuitamente sul sito www.ted.com e sui rispettivi canali YouTube «TEDTalksDirector» e «TEDxTalks».
 
TED ha creato il TEDx nello spirito di diffondere idee di valore ad un pubblico sempre più ampio. Si tratta di un programma di eventi locali indipendenti e auto-organizzati per facilitare l’incontro tra persone e condividere a livello locale un’esperienza simile a quella di TED. Nel corso di un evento TEDx vengono proposti video di TED Talks e interventi di relatori dal vivo per stimolare la diffusione di idee, per favorire il confronto, le interazioni e il networking tra i partecipanti. TED fornisce le linee guida per l’organizzazione e la gestione degli eventi TEDx i quali però vengono realizzati localmente in modo autonomo e indipendente (la «x» sta per «independently organized event», evento organizzato in modo indipendente).
Gli eventi TEDx a Livorno sono organizzati senza scopo di lucro dall’associazione culturale “Livorno 2020” (www.livorno-2020.com) che riunisce un gruppo di volontari animati dal desiderio di spronare creatività, genialità e generosità dei livornesi per stimolarne le migliori capacità innovative e imprenditoriali.
 
Per ulteriori informazioni si rimanda a:
www.tedxlivorno.com
www.medium.com/tedxlivorno
www.facebook.com/tedxlivorno
www.instagram.com/tedxlivorno
www.linkedin.com/companies/tedxlivorno
www.twitter.com/tedxlivorno
 
Contatti organizzatore:
Luca Leonardini, curatore, organizzatore, licenziatario
TEDxLivorno, TEDxLivornoSalon e TEDxLivornoWomen
Telefono: 0039.329.445.8381
Email: leonardiniluca@gmail.com
Email certificata: lucaleonardini@pec.it
 
Per i partecipanti, sconto per l’ingresso in Acquario:  
Per l’occasione, a tutti i partecipanti al TEDxLivornoSalon del 10 Settembre, l’Acquario di Livorno consegnerà un coupon sconto di Euro 1 sul biglietto ingresso Adulto o Ragazzo (da 1metro a 140cm di altezza) applicabile sulla tariffa in vigore nella giornata di presentazione del coupon e valido fino al 31 dicembre 2019 (non cumulabile con altre promo in corso).
 
Acquario di Livorno
Tante le novità della stagione 2019 all’Acquario di Livorno: una vasca dedicata alle foreste sommerse di kelp ed una nuova vasca dedicata al polpo, e poi ancora l’arricchimento di  nuove specie, particolari per forme, colori e comportamenti, tematizzate per area geografica  e tipologia. Tante attività edutainment per i visitatori.
Il percorso di visita si articola al piano terra lungo le 33 vasche espositive e le due splendide tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca assieme al pesce Napoleone e gli squali pinna nera, una vasca tattile, una vasca dedicata alle meduse; e prosegue al primo piano con uno spazio dedicato ad insetti, rettili e anfibi con l’insetto stecco, la rana freccia, il camaleonte, l’iguana e tanto altro come un vero e proprio formicaio con le formiche tagliafoglia. Dal primo piano è possibile accedere alla terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno.
Dal 1 al 15 settembre, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
Dal 16 settembre al 31 dicembre apertura solo sabato, domenica e festivi con orario dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17). Per info www.acquariodilivorno.it
Dal 26 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
La struttura resterà chiusa il 24 e 25 Dicembre 2019.
 
Ufficio Stampa
Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.a
0586 269.155
stampa@acquariodilivorno.it


« Torna indietro