logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

DIPARTIMENTO DIDATTICO

Didattica

L'ESPERIENZA DI VISITA DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 

Le proposte didattiche ideate dal Dipartimento Didattico Scientifico per l'anno 2020/2021 sono rigorosamente organizzate nel rispetto delle misure di contenimento e sicurezza per l'emergenza Covid19.

Quest'anno le parole d'ordine sono divertimento e apprendimento in sicurezza con nuove modalità di organizzazione per un servizio che dia grande attenzione alle misure di prevenzione, senza rinunciare all'edutainment. 

Per garantire la prevenzione e l'igiene, ricordiamo le buone pratiche da rispettare:
  • indossare la mascherina durante lo svolgimento dell'attività didattica 
  • lavarsi spesso le mani. Laddove non sia possibile, utilizzare i numerosi distributori di gel disinfettante presenti all'interno della struttura
 

 

L'Acquario di Livorno si impegna a far vivere esperienze importanti e divertenti al suo pubblico, sviluppando percorsi emozionanti e pieni di sorprese. Un fantastico viaggio accompagnerà tutti i nostri ospiti alla scoperta del Mare e dei suoi segreti.

 

 

 

 

L'Acquario di Livorno guarda al mondo delle scuole ed offre per tutti i cicli scolari un'ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell'intrattenimento educativo e privilegiando il medoto d'indagine.

 

Le proposte vanno dalle visite guidate ai focus per l'Educazione ambientale,  dai laboratori didattici al percorso "Dietro le Quinte" che rispondono all'impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell'ambiente, in particolare quello marino. Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti. 

 

 

IL KELP E LE SUE FORESTE SOMMERSE

La vasca dedicata al Kelp e le sue foreste sommerse si trova al piano terra della struttura.
Kelp è un termine anglosassone che indica diverse speci di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ognuna di esse può essere costituita da più specie algali tra cui la più nota è la Macrocystis pirifera o Fucus, nota al pubblico poiché gli estratti vengono utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che possiamo trovare in questo habitat è incredibile; si assiste ad una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d'acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani, anche se ne è presente uno in prossimità della costa tropicale dell'Ecuador.
 

UNA VASCA DEDICATA AL POLPO


NOVITA' OFFERTA DIDATTICA 2020/2021

  • FOCUS "A MEMORIA DI TARTARUGA" per Scuola Primaria (dalla 3° Classe), Scuola Secondaria di I° e II°
 
  • FOCUS "LO SAI CHE ESISTE UN SANTUARIO SOMMERSO DI FRONTE A NOI?" per Scuola Primaria (dalla 3° classe), Scuola Secondaria di I° e II°
 

Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell'analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l'ambiente marino.

 

Nel rispetto dell'impegno educativo e di sensibilizzazione ambientale che contraddistingue l'Acquario di Livorno, gli studenti sono stimolati alla partecipazione attiva, all'osservazione, al confronto ed al ragionamento con l'obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell'Ambiente.

 

 



Torna su

Educazione

Il nostro Dipartimento, vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli insegnanti - di ogni ordine e grado - che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale, la visita all'Acquario di Livorno. Il Dipartimento Didattico Culturale propone visite con esperto e progetti con attività di laboratorio.

Durante lo svolgimento di ogni progetto gli alunni potranno approfondire le diverse argomentazioni attraverso esperienze dirette con l'utilizzo di strumenti particolari.

 

COMBINA LE VARIE ATTIVITA E TROVA LA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLA TUA CLASSE!

Sei un insegnante? Puoi comporre un percorso su misura per i tuoi studenti, abbinando a scelta le varie attività disponibili e presentate nella Brochure Didattica 2020/2021

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.

Su prenotazione per gruppi scolastici, l'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno.



Torna su

Brochure didattica 2020_2021

Scarica la nostra proposta didattica per la stagione 2020/2021 e scopri tutte le novità al suo interno!



Documenti allegati:



Torna su