logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

DIPARTIMENTO DIDATTICO

Didattica

L'Acquario di Livorno si impegna a far vivere esperienze importanti e divertenti al suo pubblico, sviluppando percorsi emozionanti e pieni di sorprese. Un fantastico viaggio accompagnerà tutti i nostri ospiti alla scoperta del Mare e dei suoi segreti.

 

 

 

 

L'Acquario di Livorno guarda al mondo delle scuole ed offre per tutti i cicli scolari un'ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell'intrattenimento educativo e privilegiando il medoto d'indagine.

 

Le proposte vanno dalle visite guidate ai percorsi di approfondimento tematico, dai laboratori didattici al percorso "Dietro le Quinte" che rispondono all'impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell'ambiente, in particolare quello marino. Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti. 

 

 

NOVITA' 2018/2019 - UN FORMICAIO CON LE FORMICHE TAGLIAFOGLA

Al primo piano della struttura, un vero e proprio formicaio dove è possibile ammirare le formiche tagliafoglia. Dalla cosiddetta "teca nido", sui due lati della sala, corrono due percorsi di acrilico trasparente usati dalle formiche per trasportare i frammenti di foglia proveniente dalla seconda teca detta "riserva delle foglie" e posta in fondo alla sala.





NOVITA' OFFERTA DIDATTICA 2018/20189

  • FOCUS "LE FORMICHE CI INSEGNANO IL CONCETTO DI CONSERVAZIONE" per Scuola Primaria (dalla 3° classe), Scuola Secondaria di I° e II°
 
  • FOCUS "LA BIODIVERSITA DEL MEDITERRANEO: PATRIMONIO DA SALVARE" per Scuola Primaria (dalla 3° classe), Scuola Secondaria di I° e II°

 

  • COMBINATO "ACQUARIO DI LIVORNO + MUSEO DELLA CITTA' DI LIVORNO"   Ingresso all'Acquario di Livorno + Ingresso al Museo della Città di Livorno alla tariffa speciale di Euro 9,00 totale.

PROGETTO SPECIALE RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE DI LIVORNO
MIC TAGLIAFOGLIA ALLA SCOPERTA DEL MONDO (progetto pittorico)

 
Con questo progetto l'Acquario di Livorno vuole coinvolgere direttamente le scolaresche per eleborare un progetto pittorico che abbia come tema la Conservazione. Durante l'Anno Scolastico, i ragazzi con il supporto di un docente specializzato, elaboreranno i disegni seguendo la traccia della storia della formica Mic e del suo avventuroso viaggio. Il racconto grafico sarà rappresentato sulle pareti di accesso al rettilario al primo piano . Validità: intero Anno Scolastico 2018/2019
 

Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell'analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l'ambiente marino.

 

Nel rispetto dell'impegno educativo e di sensibilizzazione ambientale che contraddistingue l'Acquario di Livorno, gli studenti sono stimolati alla partecipazione attiva, all'osservazione, al confronto ed al ragionamento con l'obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell'ambiente.

 

 

Torna su

Educazione

Il nostro Dipartimento, vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli insegnanti - di ogni ordine e grado - che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale, la visita all'Acquario di Livorno. Il Dipartimento Didattico Culturale propone visite con esperto e progetti con attività di laboratorio.

Durante lo svolgimento di ogni progetto gli alunni potranno approfondire le diverse argomentazioni attraverso esperienze dirette con l'utilizzo di strumenti particolari.

 

COMBINA LE VARIE ATTIVITA E TROVA LA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLA TUA CLASSE!

Sei un insegnante? Puoi comporre un percorso su misura per i tuoi studenti, abbinando a scelta le varie attività disponibili e presentate nella Brochure Didattica 2018/2019.

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.

Su prenotazione per gruppi scolastici, l'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno.

Torna su

Brochure didattica 2018-2019

 

Scarica la nostra proposta didattica per la stagione 2018/2019 e scopri tutte le novità al suo interno!



Documenti allegati:

Torna su