logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

Il Formicaio - Novità 2018

Il Formicaio

La Novità 2018 dell'Acquario di Livorno, è visibile al primo piano della struttura è un vero e proprio FORMICAIO dove sarà possibile ammirare alcuni esemplari di FORMICA TAGLIAFOGLIA. 



L'exhibit al primo piano sarà costituito da 2 teche principali, unite tra loro da tubature di acrilico traspartente.

Il Nido
La prima teca, posta in ingresso all'area, è cosidetta "teca nido" dove la colonia di formiche vive e svolge la maggior parte delle attività. La teca ha una superficie di circa 5mq per un volume di circa 340lt che sono occupati prevalentemente da terreno nel quale le formiche tagliafoglia costruiscono diversi spazi.
 
Sui due lati della "teca nido" sono presenti due fori dai quali partono delle tubature in acrilico trasparente - che passano attraverso tutto l'esotario -  che le formiche tagliafoglie percorrono in ambio i sensi trasportando materiale e foglie fino a stoccarle nella teca in fondo alla sala

"Teca di stoccaggio " situato in fondo alla sala e collegata con tubature trasparenti alla "teca nido": qui le formiche tagliafoglia stoccano le foglie come materiale di compostaggio. 


 

Torna su

Le formiche tagliafoglia

Le formiche tagliafoglia appartengono al genere Atta e sono solite raccogliere foglie che ritrovano nelle aree circostanti il loro nido.




Questi esemplari non consumano vegetazione, ma piuttosto la utilizzano come fertilizzante per far crescere il fungo in un rapporto di simbiosi mutualistica. 

Il fungo 
accrescendosi produce delle piccole "infiorescenze" che vengono consumate dalle formiche stesse come cibo. 


 

Torna su