L'Acquario di Livorno partecipa al Bright 2024 con un laboratorio nell'ambito del progetto LIFE EuropeanSharks

Comunicati stampa
L’Acquario di Livorno partecipa alla Bright-Night dell’Università di Siena il 27 Settembre 2024
Un laboratorio per bambini e ragazzi nell’ambito del progetto LIFE European Sharks


Livorno, 25 Settembre 2024 – Anche quest’anno l’Acquario di Livorno partecipa all’importante appuntamento con la Bright-Night dell’Università di Siena prevista il prossimo venerdì 27 settembre, con il laboratorio “Squaletti perfetti”, con un approfondimento particolare alle specie di profondità, nell’ambito del progetto LIFE European Sharks.

Il tema del viaggio, filo conduttore di questa edizione, sarà sviluppato negli aspetti geografici, storici, artistici, letterari, scientifici e psicologici. Ci sarà anche spazio per indagare il viaggio come esperienza di conoscenza e come cammino per superare il confine/limite, per realizzare scambi e creare connessioni. Senza dimenticare che la Bright-Night è essa stessa un viaggio all’interno delle varie discipline scientifiche e un’occasione di incontro dedicata a tutte le tipologie di pubblici, dalle bambine e dai bambini alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, dalle diverse realtà del territorio ai cittadini comuni.

Venerdì 27 Settembre 2024, dalle 16 alle 20 in Piazza Duomo - Laboratorio
Dalle ore 16 alle ore 20 lo staff dell’Acquario di Livorno sarà presente nella suggestiva Piazza Duomo a Siena con il laboratorio “Squaletti Perfetti” destinato a bambini e ragazzi. Un’attività volta a informare e sensibilizzare il giovane pubblico alla conoscenza ed al rispetto e tutela di squali ed elasmobranchi, nell’ambito del progetto LIFE European Sharks di cui l’Acquario di Livorno è partner da ottobre 2023.
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno scoprire come vivono questi animali tutto il giorno sott’acqua, i loro amici e nemici, le prede ed i predatori, scoprendo così che dietro i loro aguzzi denti si nascondono tantissimi amici da salvare! Un focus particolare dedicato alle specie di profondità.

Il progetto LIFE European Sharks (LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS 101114031) è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE e Coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Il progetto coinvolge i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare squali e razze del Mediterraneo, minacciati da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento e alterazione del loro habitat. Altri partner del progetto sono: Università di Spalato (Croazia), Parcu Naturale Marinu di u Capicorsu è di l’Agriate (Francia) e Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.A.M, Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e Università di Firenze (Italia).

Coniugare la sopravvivenza di squali e razze con le attività umane è l’obiettivo di European Sharks e delle persone che aderiscono al progetto. Un’”alleanza per gli squali” che vede protagonista che segue il nostro invito: i pescatori professionisti che liberano in mare i giovani elasmobranchi, per farli crescere e riprodurre; i subacquei che rimuovono lenze e reti perdute dai fondali dove si radunano, gli chef che rivisitano piatti della tradizione, preparando ad esempio il cacciucco alla livornese senza utilizzare il palombo, una volta pesce “povero” e abbondante, ormai invece quasi scomparso dal Tirreno.

Approfondimenti sul programma degli eventi e sulle modalità di partecipazione sono reperibili all’indirizzo: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-siena/

Valentina Ferrucci
Ufficio Stampa
Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.A.
0586/269.155
stampaacquariodilivorno@costaedutainement.it
 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Livorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>