logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

Laboratorio di Cucina del Cacciucco 16 e 17 Giugno 2018

data 24.05.2018
16 e 17 GIUGNO 2018 - ORE 10.30 - LABORATORIO DI CUCINA DEL CACCIUCCO 5C


Sabato 16 o domenica 17 Giugno 2018 alle ore 10.30 partecipa al Laboratorio interattivo di cucina del Cacciucco 5c, sotto la guida degli chef dell'Associazione Cuochi Livornesi.

L'iniziativa, promossa da SlowFood Livorno, rientra nella manifestazione Cacciucco Pride che si terrà a Livorno dal 15 al 17 Giugno 2018.

I partecipanti al Laboratorio apprenderanno a scegliere e cucinare il cacciucco 5c secondo una prospettiva sostenibile, con un'attenzione anche agli altri ingredienti che lo compongono come il pane, gentilmente offerto da Tenuta Bellavista Insuese.  Dopodichè verranno accompagnati in una visita libera della struttura. Al termine della visita, potranno tornare in laboratorio per assaggiare quanto preparato accompagnato da un vino in abbinamento gentilmente offerto dalla cantina Mulini di Segalari sotto la guida dei sommelier Fisar Delegazione Livorno.

La partecipazione ha un costo di Euro 35 a persona (Euro 30 per gli iscritti SLOWFOOD, FISAR e ACL). La durata  è dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa. Include il laboratorio di cucina, la visita libera della struttura, la degustazione di quanto preparato in abbinamento ad un vino.

E' richiesta la prenotazione entro e non oltre venerdì 8 Giugno - slowfoodlivorno@gmail.com  328 9693680


 

Novità 2018: I Cacciucchini 5C  - Venerdì 15 Giugno

Novità di quest’anno, realizzata sempre in collaborazione con Slow Food Livorno e con il contributo artistico e grafico di Tommaso Eppesteingher, è l’iniziativa “I Cacciucchini 5C” dedicata agli alunni di tre classi dei 5 anni di alcune scuole materne della città di Livorno, affinché imparino ad apprezzare il nostro piatto tradizionale preparato in maniera sostenibile.
I piccoli partecipanti saranno impegnati in un simpatico gioco a squadre durante il quale avranno modo di conoscere la ricetta del vero Cacciucco 5C ed i suoi ingredienti ma anche di riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti. Al termine, un girotondo dell’amicizia ed una sorpresa per tutti i partecipanti.

Per questo primo evento, si è riservato l’iscrizione all’iniziativa agli alunni di tre classi di cinque anni di alcune scuole materne cittadine. La partecipazione è gratuita ed ad invito. L’attività si svolgerà venerdì 15 Giugno 2018 dalle ore 8.30 alle ore 11.00 presso la Sala Panoramica dell’Acquario di Livorno.




 

« Torna indietro