logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

A spasso sui fondali

I pesci piatti

Dopo l'affascinante Santuario Pelagos e le Aree Marine Protette, si prosegue verso la vasca tattile in questa vasca è possibile ammirare esemplari di pesci piatti che sono soliti nuotare sui fondali come alcuni esemplari di razza (Raja sp.) e di rombo  (Bothus podas). 

La vasca si presenta con due diversi fondali sabbiosi per consentire ai visitatori di ammirare le capacità di mimetismo di questi animali.


La razza è un pesce cartilagineo appartenente alla famiglia dei selaci che comprende anche gli squali e le mante. Si caratterizza per la forma appiattita dorso-ventrale. Vive sui fondali sabbiosi con cui riesce facilmente a mimetizzarsi grazie alla forma piatta che gli consente di nascondersi sotto il pelo sabbioso ed alla livrea picchiettata che ricorda i colori dei fondali marini.

 
Il rombo di sabbia  è un pesce dalla forma appiattita e dal movimento degli occhi che avviene in maniera indipendente. Alla nascita gli occhi si trovano su due lati opporti del corso; dopo un certo periodo, l'occhio destro migra e si sposta sulla parte dorsale del corpo. 

Torna su