Il polpo

Scopri l'acquario
La vasca del polpo è stata allestita al piano terra, una volta usciti dalla galleria tropicale sulla destra, a lato della vasca del relitto. Composta da due vasche collegate da una tubatura in acrilico trasparente, permette al polpo (Octopus vulgaris) di muoversi da un lato all’altra della vasca passando attraverso la tubatura.

L’idea di dedicare una vasca a questo mollusco cefalopode molto noto é legata alla possibilità di mettere in evidenza tutto ciò che comunemente non sappiamo di questo animale. Nessuno infatti immagina che abbia 3 cuori, che sia diffuso in tutti i mari del mondo e che è in grado di “apprendere per associazione” cioè osservando il comportamento di altri suoi simili.

Questa capacità, in particolare è stata riscontrata nel regno animale solo in alcuni mammiferi, tra cui l’uomo! Inoltre stupisce in un invertebrato, la totale dedizione delle femmine riguardo alle uova, che proteggono sacrificando la loro stessa vita fino alla nascita dell’ultima larva. Per un protagonista così articolato andava creata una vasca specifica dove è possibile mettere in evidenza le sue capacità cognitive e vederlo interagire con oggetti o cibo. Possiede 8 tentacoli lunghi fino ad 1 metro, con doppia fila di ventose.
Può cambiare colore molto velocemente. L’assenza di scheletro gli consente di passare attraverso cunicoli molto stretti.
 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>