"LA DANZA DEI GIGANTI"
L'Acquario di Liorno diventa quel percorso di formazione che porta da ciò che è estremamente piccolo fino ad arrivare a ciò che è gigante, in una sorta di transfert dei tuoi desideri: diventare grande! Ogni viaggio di formazione infatti inizia dal coraggio del protagonista che per l'Acquario di Livorno è un bambino che vive il passaggio dalla famiglia alla scuola, e infine alla società. Davanti ai suoi occhi quotidianamente il mondo dei grandi, visti come giganti, con dinamiche e logiche spesso imprescrutabili.
La storia dei bambini dell'Acquario di Livorno e di tutti i bambini in generale diventa quella di Gulliver che passa da un viaggio all'altro cercando di decodificare un mondo da cui rimane estremamente affascinato. E lo fa con il "coraggio dei piccoli" che si imbattono in creature sempre più maestose ed immense. Il coraggio ti porta ad affrontare il fantastico quotidiano e la curiosità che ti spinge ad ammirare sempre più da vicino tutto ciò che è più grande di te, le tartarughe, gli squali e tanto altro.
A fianco a ciò, si parlerà anche de "Il coraggio di essere piccoli": un progetto dedicati alle taglie small dell'Acquario di Livorno con cui si intende sensibilizare - cittadini, bambini e stakeholders - su tematiche come l'amore ed il rispetto per l'ambiente, in particolare quelllo marino, la salvaguardia e la tutela degli ecosistemi, la biodiversità ed il bullismo. Ci vuole coraggio ad essere piccoli!
Al piano terra, le vasche espositive, un tunnel, una vasca tattile, due vasche delle meduse dedicate all'importante tema dell'inquimanento da plastica. Inoltre, una vasca dedicata alle tartarughe verdi "Ari" e "Cuba" ed una al Kelp. E la vasca dedicata ai simpatici cavallucci marini.
Al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare il camaleonte, un vero e proprio formicaio dove si muovono le formiche tagliafoglie, e tanti altri esemplari. Dal primo piano, si accede alla terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell'Arcipelago.
Nella hall di ingresso il nuovo corner del Punto Informativo dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità (OTB) realizzato grazie al supporto del Comune di Livorno, dove tutti coloro che decideranno di visitare l'Acquario di Livorno o che passeranno in zona, potranno avere tutte le informazioni sull'esistenza di fronte a noi del Santuario Pelagos, cuore pulsante della Biodiversità: le tavole identificative della specie, brochure informative e video in loop che testimoniano anche le attività di recupero che l'Acquario di Livorno opera in favore di uno dei protagonisti più importanti di questo piccolo miracolo, la tartaruga comune (Caretta caretta).
I CAVALLUCCI MARINI PANCIUTI
I cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis) Si tratta di una delle più grandi specie di cavalluccio marino nel Mondo, lungo fino a 35 cm. Vive nelle acque temperate di Australia e Nuova Zelanda, preferibilmente nei fonali che non superano i 50 metri di profondità, doe sono presenti praterie di fanerogame o di macro alghe, piuttosto alte, alle quali si attacca in attesa dell'arrivo delle prede.
Si ciba essenzialmente di piccoli crostacei planctoici, che cattura col lungo muso piuttosto rapidamente e con grande mira. Il nome deriva dalle dimensioni dell'addome, molto pronunciato sia delle femmine che nei maschi, nei quali durante il corteggiamento viene gonfiato come un palloncino per attirarvi la femmina a deporci le uova. Come per tutte le specie di cavalluccio marino, anche per il cavalluccio panciuto è al maschio che tocca il compito di incubare le uova fecondate fino al completo sviluppo degli avannotti, che saranno espulsi all'esterno dopo un mese fino a completo svuotamento del marsupio. Questa specie elencata nell'Appendice II della CITES è molto ricercata dalla medicina cinese in quanto gli esemplari essiccati possono servire come ricostiuente o afrodisiaco.
I cavallucci marini panciuti sono visibili in una nuova vasca situata nella Galleria del Mediterraneo. Amano mimetizzarsi e nascondersi, pertanto è necessario aguzzare la vista per vederli mentre nuotano e si legano alle alghe della vasca.
Nel percorso di visita potrai inoltre ammirare le stars dell'Acquario di Livorno - le due tartarughe verdi "Ari" e "Cuba", che nuotano nella vasca dedicata al mare indo pacifico assieme agli squali zebra e a due esemplari di pesce Napoleone. Ed ancora, le meduse, le murene, i coralli, le stelle marine e tanto altro ancora!
Prosegui la visita al primo piano, nel percorso dedicato agli insetti, gli anfibi ed i rettili!
Con il colorato camaleonte, l'insetto stecco, la velenosa rana freccia e tanto altro ancora!
Vieni a visitare l’Acquario di Livorno, e vivrai un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta non soltanto delle bellezze e curiosità del mare, ma anche di un affascinante rettilario con insetti, anfibi e rettili!
L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città e gode di una splendida location, situato sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni.
Il valore storico ed artistico della struttura si intreccia con importanti caratteristiche del territorio in cui sorge: la Costa degli Etruschi, con un legame al tema dell’archeologia, l’arcipelago toscano ed il Santuario dei Cetacei di cui questo tratto di costa fa parte.
Prima di iniziare la visita è fondamentale capire insieme che cos’è un acquario e come si osserva. L’acquario non può essere considerato semplicemente uno spazio delimitato da pareti di vetro.
L’acquario in realtà va visto come una finestra su un mondo a noi poco conosciuto. Difficile quindi immaginarlo come un quadro o una foto, qui l’osservatore infatti si deve confrontare costantemente con una realtà mutabile nel tempo ricca di vita, e con protagonisti che, se osservati con i giusti tempi, mostrano i loro segreti ed i comportamenti più rappresentativi.
Non fatevi prendere quindi dalla fretta, ma dedicate tempo ad ogni singola vasca, anche la più piccola, che in genere riserva le informazioni più importanti.
Il percorso unisce ambienti marini e vari exhibits ad un'area al primo piano dedicato al mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili.
La visita si snoderà su due piani:
La visita libera dell'area rettilario al primo piano è incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.
Dopo aver ammirato le bellezze del mare nelle vasche espositive del piano terra, potrai salire al primo piano per proseguire la visita nell'area dedicata ad insetti, anfibi e rettili che ospita un vero e proprio formicaio con le affascinanti formiche tagliafoglia. Il blu degli abissi lascia il posto al verde delle forteste dove questi animali vivono.
Protagonista di questa area l'affascinante e mimetico Camaleonte e la lumaca gigante africana.
Ed ancora la velenosa rana freccia ...
...ed il mimetico insetto stecco.
La visita si conclude accedendo dal primo piano alla splendida terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le affascinanti isole dell'Arcipelago Toscano.