L'acquario

L'acquario

Acquario di Livorno

Al piano terra, le vasche espositive, un tunnel, una vasca tattile, due vasche delle meduse dedicate all'importante tema dell'inquimanento da plastica. Inoltre, una vasca dedicata alle tartarughe verdi "Ari" e "Cuba" ed una al Kelp.
Al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare il camaleonte, l'iguana, un vero e proprio formicaio dove si muovono le formiche tagliafoglie, e tanti altri esemplari. Dal primo piano, si accede alla terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le isole dell'Arcipelago. 

 

Il kelp

Kelp è un termine anglosassone che indica diverse specie di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ogni foresta può essere costituita da più specie algali tra cui la più nota è la Macrocystis pirifera o fucus, conosciuta dalla popolazione poiché gli estratti vengono molto utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che si possono trovare in questo habitat è incredibile; si assiste a una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d’acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti, sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani, anche se ne è presente una in prossimità della costa tropicale dell’Ecuador.


Nel percorso di visita potrai inoltre ammirare le stars dell'Acquario di Livorno - le due tartarughe verdi "Ari" e "Cuba", che nuotano nella vasca dedicata al mare indo pacifico assieme agli squali zebra e a due esemplari di pesce Napoleone.  Ed ancora, le meduse, le murene, i coralli, le stelle marine e tanto altro ancora!

Prosegui la visita al primo piano, nel percorso dedicato agli insetti, gli anfibi ed i rettili!

Con il colorato camaleonte, il millepiedi, l'insetto stecco, la velenosa rana freccia, la simpatica rana cornuta e tanto altro ancora! Inoltre, le testuggini ragno!

Vieni a visitare l’Acquario di Livorno, e vivrai un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta non soltanto delle bellezze e curiosità del mare, ma anche di un affascinante rettilario con insetti, anfibi e rettili!

L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città e gode di una splendida location, situato sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni.

Il valore storico ed artistico della struttura si intreccia con importanti caratteristiche del territorio in cui sorge: la Costa degli Etruschi, con un legame al tema dell’archeologia, l’arcipelago toscano ed il Santuario dei Cetacei di cui questo tratto di costa fa parte.

Come visitare l'Acquario

Prima di iniziare la visita è fondamentale capire insieme che cos’è un acquario e come si osserva. L’acquario non può essere considerato semplicemente uno spazio delimitato da pareti di vetro.

L’acquario in realtà va visto come una finestra su un mondo a noi poco conosciuto. Difficile quindi immaginarlo come un quadro o una foto, qui l’osservatore infatti si deve confrontare costantemente con una realtà mutabile nel tempo ricca di vita, e con protagonisti che, se osservati con i giusti tempi, mostrano i loro segreti ed i comportamenti più rappresentativi.

Non fatevi prendere quindi dalla fretta, ma dedicate tempo ad ogni singola vasca, anche la più piccola, che in genere riserva le informazioni più importanti.

Il percorso

Il percorso unisce ambienti marini e vari exhibits ad un'area al primo piano dedicato al mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili.

La visita si snoderà su due piani:

  • piano terra: percorso dedicato all'acquario con un’immersione nella natura attraverso la ricostruzione di diversi ambienti marini.
  • primo piano: un rettilario dedicato alla scoperta delle bellezze e curiosità del mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili  che ospita numerosi esemplari come il camaleonte, la rana freccia, l'iguana, l'insetto stecco e tanto altro ancora. Dal primo piano è possibile accedere alla Terrazza Panoramica per ammirare le bellezze della costa livornese e le isole dell'Arcipelago Toscano.

La visita libera dell'area  rettilario al primo piano è incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.

Area Marina Archeologica Greco - Romana

Prima di salire al primo piano per scoprire insetti, anfibi e rettili, ultima tappa di questo meraviglioso viaggio alla scoperta dei mari sarà l'Area Marina Archeologica Greco-Romana

una grande vasca, visibile da quattro angolazioni diverse, contenente la riproduzione di un relitto di nave romana.

Qui potrai fare una sosta ed assistere allo "spettacolo" naturale del Mar Mediterraneo riprodotto in vasca, accomodandoti sui gradini della platea allestita su uno dei lati principali. Potrai ammirare il grande esemplare di branzinole orate e le cernie che pattugliano continuamente l'ambiente di secca riprodotto in questa vasca. 

Insetti, anfibi e rettili

Dopo aver ammirato le bellezze del mare nelle vasche espositive del piano terra, potrai salire al primo piano per proseguire la visita nell'area dedicata ad insetti, anfibi e rettili che ospita un vero e proprio formicaio con le affascinanti formiche tagliafoglia.

Protagonista di questa area l'affascinante e mimetico Camaleonte ed uno splendido esemplare di iguana.  

Ed ancora la velenosa rana freccia e lo snodato millepiedi. ...

...ed il mimetico insetto stecco. 

 

Terrazza Panoramica

La visita si conclude accedendo dal primo piano alla splendida terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le affascinanti isole dell'Arcipelago Toscano.


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946