Vasca tattile

Vasca tattile
Si prosegue verso la vasca tattile che consente al visitatore di accarezzare le razze, per provare l’emozione di un contatto diretto con questi animali, imparando ad avere alcune attenzioni per il loro benessere, accarezzandoli delicatamente solo sul dorso, evitando gli occhi e gli spiracoli.

La vasca si presenta con due diversi fondali sabbiosi per consentire ai visitatori di ammirare le capacità di mimetismo di questi animali. Osserva come cambiano colore in base al fondale!

In questa vasca nuotano alcuni esemplari di razza (Raja sp.) e di rombo (Bothus podas) che i visitatori possono accarezzare.

La razza è un pesce cartilagineo appartenente alla famiglia dei selaci, che comprende anche squali e mante. Si caratterizza per la forma appiattita dorso-ventrale. Vive sui fondali sabbiosi con cui riesce facilmente a mimetizzarsi grazie alla forma piatta che gli consente di nascondersi sotto il pelo sabbioso ed alla livrea picchiettata che ricorda i colori dei fondali marini.

Il rombo di sabbia è un pesce della famiglia dei Bothidae caratterizzato dalla forma appiattita e dal movimento degli occhi che avviene in maniera indipendente. Alla nascita gli occhi si trovano su due lati opposti del corpo. Dopo un certo periodo si ha la migrazione dell’occhio destro che si sposta sulla parte dorsale del corpo.


UN PROGETTO SOSTENIBILE PER SALVARE IL MARE 
Sul fondale di questa vasca è inoltre posta una rete fatta da un biopolimero termoplastico biodegradabile, che permette alla Posidonia oceanica di radicare: si tratta di un progetto promosso da ASA spa in cui oltre all’acquario dono coinvolti l’Università di Pisa, Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa ed il prof. Francesco Cinelli. Speriamo che questo metodo possa aumentare in maniera sostenibile la presenza di praterie di posidonia che rappresentano un vero e proprio polmone per il Mediterraneo.
 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Livorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>