Questi percorsi rappresentano l’opportunità di approfondire tematiche ambientali di grande attualità, fornendo ad alunni ed insegnanti gli strumenti utili per imparare a rimediare ai danni causati dall’attività antropica, iniziando una coesistenza armonica e sostenibile con la Natura e i suoi protagonisti. Utilizzando particolari aree dell’Acquario, attraverso l’osservazione di vasche espositive e specifici supporti didattici, l’apprendimento di questi concetti sarà più semplice rispetto ad una lezione in classe, creando nei ragazzi un forte senso di responsabilità e lo stimolo a prendersi cura del nostro Pianeta.
Adatti per classi dalle Scuole Primarie alle Scuole Secondarie di II° Grado. Il numero minimo di partecipanti è di 15 paganti.
L'attività è proposta a scelta tra i seguenti argomenti:
NOVITA 2024/2025
Target: Scuola primaria (dalla III° Classe) e Scuola Secondaria di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.
Il Mar Mediterraneo è la seconda area al Mondo col più alto tasso di Biodiversità dopo la foresta amazzonica: al suo interno, proprio di fronte a noi, esiste il cuore di questa biodiversità: il Santuario Pelagos!
Non tutti sanno che ad avere un ruolo fondamentale per la Biodiversità, anche nel Santuario Pelagos, sono i predatori, che ogni giorno vengono quindi monitorati dalla comunità scientifica per definire lo stati di salute di un ecosistema!
Quali sono i predatori che nuotano nel mare di Toscana? Venite a scoprirlo con noi, attraverso questo interessante focus che, oltre a farvi conoscere creature straordinarie, vi lascerà un sacco di spunti di riflessione, facendovi scoprire che i veri predatori siamo proprio noi!
L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso per l'Acquario di Livorno). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 paganti.
Target: Scuole primarie (dalla III° Classe) e Scuole secondarie di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.
Nascono da un piccolo uovo, per catapultarsi in mare, dove ne vedranno delle belle, senza che nessuno abbia insegnato loro come vivere! Che coraggio le tartarughe marine! Spesso sono vittime di incidenti, più o meno gravi, o ingeriscono plastica: in questi casi abbiamo il dovere di aiutarle a rimettersi in sesto e l'Acquario di Livorno rappresenta uno dei Centri di Recupero e Riabilitazione autorizzati in Italia, ma per farle arrvare a noi abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti e spesso è fondamentale prestare loro il giusto primo soccorso, in attesa che arrivino i soccorsi veri e propri!
Quindi, volte darci una mano? Imparerete trucchi, tecniche e numeri utili che permetteranno di salvare la vita a tartarughe ed altri animali marini!
Diventerete in questo modo piccoli eroi della biodiversità!
L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 persone paganti.