Livorno e il mare: scienziate in bicicletta- 5 Ottobre ore 15.30

Comunicati stampa
           Livorno e il mare: scienziate in bicicletta
           II EDIZIONE
Giovbedì 5 Ottobre  ore 15.30
L’Acquario di Livorno partecipa all’iniziativa che rientra nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023

https://www.isprambiente.gov.it/it/resolveuid/e09672c7af36412283547df54356f2da/@@images/image/large


Livorno -  L’Acquario di Livorno aderisce all’iniziativa “Livorno e il mare: scienziate in bicicletta” organizzata nel pomeriggio di giovedì 5 Ottobre a Livorno.
Le ricercatrici e i ricercatori del CITEM-Centro per l’Innovazione e le tecnologie del mare, dell’Acquario di Livorno e in collaborazione con l’AMP Secche della Meloria, FIAB Livorno e Lega Navale-Livorno, vi invitano a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE e alla Mobilità Sostenibile. Sosteremo presso i luoghi che si occupano di Scienze del Mare, dalla Dogana d’Acqua allo Scoglio della Regina per finire all’Acquario di Livorno. Durante le soste saranno presentate le attività dei centri di ricerca. Evento patrocinato dal Comune di Livorno.

L'evento, inserito nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori, si svolge nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, nella Giornata Nazionale del BIKE TO WORK che ha l’obiettivo di coinvolgere i lavoratori di aziende e Enti ad utilizzare mezzi alternativi all’auto privata e far riflettere sui consumi energetici, in particolare, su quelli derivanti dalla mobilità urbana che hanno elevati costi per la collettività, non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.

La pedalata sarà accompagnata dalle barche della Lega Navale, che veleggeranno lungo la costa.
L’appuntamento per chi vorrà partecipare è per giovedì 5 Ottobre 2023 alle ore 15.30 presso la Dogana d’Acqua in Via del Cedro, 38 a Livorno. L’arrivo è previsto all’Acquario di Livorno. 

Per partecipare iscriversi al link:
https://www.isprambiente.gov.it/it/events/livorno-e-il-mare-scienziate-in-bicicletta-ii-edizione
Durante l’itinerario si toccheranno tutti i luoghi della città che si occupano di Scienze del Mare, si inizierà alla Dogana d’Acqua dove hanno sede i laboratori di ISPRA, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale OGS poi, lungo le vie d’acqua dei «fossi», passeremo dalla sede Comunale  per capire meglio la ciclabilità presente e futura della città di Livorno e dallo Scoglio della Regina dove saremo accolti dal CNR, il CIBM, Aplysia, la Capitaneria di Porto e dall’Area Marina Protetta Secche della Meloria. L’itinerario proseguirà sul lungomare, per concludersi con una sosta all’esterno all’Acquario di Livorno. Ad ogni tappa saranno presentati gli studi e le ricerche scientifiche condotte dalle ricercatrici e dai ricercatori e che riguardano l’ambiente marino-costiero. In particolare i partner del progetto NET Scienza Insieme anticiperanno gli eventi in programma previsti durante la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, che si terranno in tutta Europa il 29 e 30 settembre 2023.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori e Ricercatrici 2023, promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. La Notte Europea dei Ricercatori ha l’obiettivo di avvicinare la ricerca ed i ricercatori al pubblico, promuovere progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa e oltre, aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca, mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.

L’Acquario di Livorno, che ha ottenuto il riconoscimento di “Istituto Scientifico” ed è Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine oltre che Punto Informativo dell’Osservatorio Toscano della Biodiversità, aderisce a questa importante iniziativa confermando il suo forte impegno nell’attività scientifica e di ricerca, oltre che di educazione e sensibilizzazione alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino. 
A richiesta, coloro che vorranno seguire dal mare l'evento, potranno essere ospitati sulle barche della LNI Livorno previa prenotazione da inoltrare: livorno@leganavale.it , sino ad esaurimento posti.

Per info: graziella.rossini@ibe.cnr.it   tel. 055 5226013 - isabella.buttino@isprambiente.it 

Lega Navale: livorno@leganavale.it

Sito Scienzainsieme:https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/divulgazione-scientifica/progetto-net-e-la-notte-europea-dei-ricercatori


 Ufficio Stampa
 Acquario di Livorno
 Costa Edutainment S.p.A
 Tel. 0586/269155


 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Livorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>