Dopo l’esperienza con le razze, il visitatore può ammirare alcuni affascinanti esemplari di meduse, all’interno di due vasche espositive a forma di oblò dedicate alla scoperta di questi animali.
E' facile rimanere incantati dalla bellezza e dall'eleganza di questi animali, che si muovono sinuosamente portati facendosi portare dalla corrente per loro appositamente ricreata.
Si cibano principalmente di uova, larve di pesci e crostacei causando, quando si verifica la loro esplosione demografica, la presenza di grandi quantità sulle spiagge o nelle reti dei pescatori. Costituiti al 90% d’ acqua, questi esemplari non sono altro che la fase sessuale di un animale sessile chiamato “polipo”.
Le meduse fanno parte degli Cnidari perché catturano il cibo grazie alle cellule urticanti (cnidocisti) poste sui tentacoli. Essendo animali planctonici, vengono trasportate dalle correnti esattamente come i rifiuti in plastica, con cui possono essere confuse.
Ogni anno moltissime tartarughe marine incorrono in questo errore! Occorre una gestione più consapevole di questi materiali. Questa vasca vuole proprio evidenziare e sensibilizzare il largo pubblico su questo tema che gli acquari di tutto il mondo stanno denunciando e combattendo con ogni mezzo.
.