Dipartimento didattico

Dipartimento didattico

Didattica

L'ESPERIENZA DI VISITA

L'Acquario di Livorno guarda al mondo delle scuole ed offre per tutti i cicli scolari un'ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. secondo i principi dell'intrattenimento educativo e privilegiando il medoto d'indagine.

Le proposte vanno dalle visite guidate ai focus per l'Educazione ambientale,  dai laboratori didattici al percorso "Dietro le Quinte" che rispondono all'impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell'ambiente, in particolare quello marino. Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti. 
 

I FOCUS SONO DISPONIBILI ANCHE IN VERSIONE CON ESPERTO A DISTANZA! 

Le spettacolari rappresentazioni degli ambienti rendono la struttura un luogo di apprendimento ideale: gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell'analisi ed approfondimento di temi specifici ed inerenti l'ambiente marino.

Nel rispetto dell'impegno educativo e di sensibilizzazione ambientale che contraddistingue l'Acquario di Livorno, gli studenti sono stimolati alla partecipazione attiva, all'osservazione, al confronto ed al ragionamento con l'obiettivo di sviluppare in loro un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell'Ambiente. 

Novità 2022/2023 - Esperto in Classe 


 Oltre alla lezione on line, quest’anno le classi più esigenti e motivate potranno avere un esperto in classe, che condivida le sue esperienze di biologo marino, raccontando la vita degli organismi marini ed ispirando azioni concrete, volte a proteggere la biodiversità di questo straordinario ambiente. Sarà un’occasione ideale, per preparare una successiva visita in Acquario o la partecipazione ad uno dei nostri focus: la tipologia di lezione potrà essere concordata con le insegnanti in base al programma che stanno svolgendo, adattandola all’età scolare degli allievi.
Disponibile da Novembre 2022 a Marzo 2023 Durata 90’ circa -
Per info 0586/269111 - booking@acquariodilivorno.it

Educazione

Il nostro Dipartimento, vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli insegnanti - di ogni ordine e grado - che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale, la visita all'Acquario di Livorno. Il Dipartimento Didattico propone visite con esperto e progetti con attività di laboratorio, e esperto a distanza e da quest'anno anche esperto a distanza. 

Durante lo svolgimento di ogni progetto gli alunni potranno approfondire le diverse argomentazioni attraverso esperienze dirette con l'utilizzo di strumenti particolari.

COMBINA LE VARIE ATTIVITA E TROVA LA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLA TUA CLASSE!

Sei un insegnante? Puoi comporre un percorso su misura per i tuoi studenti, abbinando a scelta le varie attività disponibili e presentate nella Brochure Didattica 2022/2023

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.

Su prenotazione per gruppi scolastici, l'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno.

Una struttura nata per proteggere e conoscere il mare

L'ACQUARIO DI LIVORNO NELLA STORIA
UNA STRUTTURA NATA PER PROTEGGERE E CONOSCERE IL MARE


L'Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico e architettonico della città. 
Costruito nel 1937 su progetto dell'Ingegnere Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore, è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, successivamente riedificato e aperto al pubblico. 
Chiuso nel febbraio 1999, il 31 luglio 2010 ha riaperto al pubblico dopo una fase di restauro iniziata nel 2007 a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Oggi la struttura è gestita da Costa Edutainment S.p.A. 
Con decreto ministeriale del 5 Maggio 2012, il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali ha conferito all'Acquario di Livorno "Diacinto Cestoni" il riconoscimento di Istituto Scientifico

Oggi l'Acquario di Livorno è anche Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, con le sue attività è impegnato attivamente nella conservazione dell'ambiente e della biodiversità, con ben 25 tartarughe già salvate ad oggi (Settembre 2020)

Dal 2020 l'Acquario di Livorno è inoltre ufficialmente Punto Informativo dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità del Comune di Livorno impegnandosi ad incrementare la divulgazione al largo pubblico, in particolare le giovani generazioni, dei temi sulla tutela e conservazione delle risorse marine, specie quelle legate al Santuario Pélagos situato proprio nello specchio di acqua davanti all'Acquario di Livorno. 

La realizzazione del Punto Informativo è stata permessa grazie al Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, denominato ECOSTRIM, che vede la cooperazione di Francia e Italia per la costruzione di una strategia territoriale transfrontaliera di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all'ambiente marino e costiero, in particolare lungo le coste bagnate dalle acque del Santuario Pelagos. 

In linea con l'Agenda 2030 l'Acquario di Livorno contribuisce con le sue numerose attività didattiche e non solo alla creazione di comunità sostenibili sui temi del rispetto, della conoscenza e della tutela dell'ambiente, in particolare quello marino. 

Scarica qui la Brochure Didattica 2022/2023 
Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946