Dipartimento didattico

Dipartimento didattico

Didattica

L'ESPERIENZA DI VISITA

L'Acquario di Livorno guarda al mondo delle scuole ed ogni anno offre per tutti i cicli scolari un'ampia gamma di attività didattiche strutturate dai Servizi Educativi di Costa Edutainment S.p.A. basati sull'intrattenimento educativo, attraverso il metodo d'indagine.

Le proposte vanno dalle visite guidate ai focus,  dai laboratori didattici al percorso "Dietro le Quinte", tutte rispondono all'impegno educativo che da sempre la società porta avanti nella sensibilizzazione del pubblico e dei giovani alla conoscenza e tutela dell'ambiente, in particolare quello marino.

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.  
 

Le accurate rappresentazioni degli habitat sottomarini e non, rendono la struttura un luogo di apprendimento ideale in cui gli insegnanti possono guidare le proprie classi nell'analisi ed approfondimento di temi specifici inerenti l'ambiente marino e la sostenibilità ambientale. 

Nel rispetto della mission aziendale di contribuire alla creazione di comunità sostenibili, con il raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, le attività educative dell'Acquario di Livorno stimolano ogni volta gli studenti alla partecipazione attiva, all'osservazione, al confronto ed al ragionamento per sviluppare in loro, una volta tornati a casa, un atteggiamento proattivo di conservazione e tutela dell'Ambiente. 

Per info 0586/269111 - booking@acquariodilivorno.it

Educazione

Il nostro Dipartimento Didattico vuole essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli insegnanti - di ogni ordine e grado - che intendono inserire all'interno della loro programmazione didattica annuale, la visita all'Acquario di Livorno. Il Dipartimento Didattico propone visite con esperto e progetti con attività di laboratorio.

Durante lo svolgimento di ogni progetto gli alunni potranno approfondire le diverse argomentazioni attraverso esperienze dirette con l'utilizzo di strumenti particolari.

COMBINA LE VARIE ATTIVITA E TROVA LA SOLUZIONE PIU' ADATTA ALLA TUA CLASSE!

Sei un insegnante? Puoi comporre un percorso su misura per i tuoi studenti, abbinando a scelta le varie attività disponibili e presentate nella Brochure Didattica 2024/2025

Le attività didattiche si svolgono in gruppi di minimo 15 paganti.

Su prenotazione per gruppi scolastici, l'Acquario di Livorno è aperto tutto l'anno.

Una struttura nata per proteggere e conoscere il mare

L'ACQUARIO DI LIVORNO NELLA STORIA
UNA STRUTTURA NATA PER PROTEGGERE E CONOSCERE IL MARE


L'Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico e architettonico della città. 
Costruito nel 1937 su progetto dell'Ingegnere Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore, è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, successivamente riedificato e aperto al pubblico. 
Chiuso nel febbraio 1999, il 31 luglio 2010 ha riaperto al pubblico dopo una fase di restauro iniziata nel 2007 a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Oggi la struttura è gestita da Costa Edutainment S.p.A. 

Con decreto ministeriale del 5 Maggio 2012, il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali ha conferito all'Acquario di Livorno "Diacinto Cestoni" il riconoscimento di Istituto Scientifico

Oggi l'Acquario di Livorno è anche Centro di Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, con le sue attività è impegnato attivamente nella conservazione dell'ambiente e della biodiversità, con ben 35 tartarughe già salvate ad oggi (Luglio 2024)

Dal 2020 l'Acquario di Livorno è inoltre ufficialmente Punto Informativo dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità del Comune di Livorno impegnandosi ad incrementare la divulgazione al largo pubblico, in particolare le giovani generazioni, dei temi sulla tutela e conservazione delle risorse marine, specie quelle legate al Santuario Pélagos, ovvero dell'area marina protetta più estesa del Mediterraneo,  situata proprio di fronte a noi.  Quest'anno lungo il muro perimetrale esterno è stato eseguito dall'artista Yonel Hidalgo un mnurales per raccontare, anche attraverso l'arte, le ricchezze e gli esemplari presenti in quest'area marina di così grande importanza internazionale. 

La realizzazione del Punto Informativo è stata permessa grazie al Progetto Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, denominato ECOSTRIM, che ha visto la cooperazione di Francia e Italia nel promuovere attività turistiche sostenibili, dedicate all'ambiente marino e costiero. In particolare lungo le coste bagnate dalle acque del Santuario Pelagos. Quest0anno, in particolare, il nostro punto informativo si è completato di uno speciale totem all'ingresso della struttura, donato dal Comune di Livorno, per rafforzare la nostra immagine di struttura impegnata attivamente nella tutela ambientale. 
 

Scarica qui la Brochure Didattica 2024/2025

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Livorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>