Acquario di Livorno e Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Comunicati stampa

Giornata Mondiale dell’Ambiente
L’Acquario di Livorno dà il via a una collaborazione
con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Attraverso la raccolta dei tappi di plastica, sostegno alla campagna
“Dall’acqua per l’acqua… facciamola bere anche in Tanzania”

Livorno, 5 Giugno 2023 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Acquario di Livorno dà il via ad una collaborazione con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno - ente del terzo settore nato a Livorno nel 1979 e operante nell’ambito della cooperazione internazionale, con progetti sanitari, scolastici, agricoli e idrici, in particolare la campagna dall’acqua per l’acqua… facciamola bere anche in Tanzania.

L’Acquario di Livorno consegnerà al Centro i tappi delle bottiglie di plastica raccolti nel nuovo compattatore di plastica installato nel mese di Aprile nella hall di ingresso della struttura e donato da Lions Club di Livorno,  nell’ambito delle Azioni del Progetto PiùBlu da loro promosse. 
Grazie alla raccolta e vendita di tappi di plastica, l’associazione Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR) continuerà nella sua presenza nel paese africano che ha già visto la realizzazione di ben 65 pozzi nella regione arida di Dodoma. L’attività è diffusa nella maggior parte delle regioni italiane e conta la partecipazione di scuole, parrocchie, aziende, ristoranti e privati cittadini.

La nuova collaborazione è in linea con l’impegno che da sempre Costa Edutainment, società di gestione dell’Acquario di Livorno, pone sui temi del rispetto e della tutela dell’ambiente, con particolare attenzione all’inquinamento da plastica. Una partnership importante per due realtà livornesi che uniscono le forze per la prima volta a fini sociali.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa di raccolta tappi visitare il sito https://cmsr.org/raccolta-tappi/ o contattare Simona Piovano simona@cmsr.org o chiamare lo 0586 88 73 50.

La donazione del compattatore presente all’Acquario di Livorno rientra nelle azioni del progetto PiùBlu che ha caratterizzato l’annata lionistica 2022/23 del Club
Installato nella hall d'ingresso dell'Acquario, permette la raccolta di plastica esclusivamente PET (di migliore qualità rispetto alla raccolta ordinaria) e grazie al suo sistema incentivante, ogni 10 bottiglie conferite, si ha uno sconto all'ingresso all'Acquario. Inoltre, la grafica personalizzata del compattatore funge da monito per tenere alta l'attenzione sulle tematiche ambientali, in particolare quelle marine, ed è visibile ad un pubblico di circa 100.000 persone l’anno.

Il compattatore è una delle numerose azioni del progetto PiùBlu, che si è svolto nell'annata lionistica 2022/23 e che ha visto il mare e l'ambiente come protagonisti di ogni iniziativa. Tra le altre azioni del progetto già svolte vi sono la pulizia delle spiagge con Sons of the Ocean e Leo Club Livorno, la mostra di Trash Art ancora visitabile all'Acquario di Livorno fino a fine giugno (una selezione della collezione del Lions Club International Distretto 108 LA, voluta dal Governatore Marco Busini 2020-2021 e dal coordinatore distrettuale del dipartimento Ambiente Maurizio Giani), la pubblicazione di un libro con 20 buoni propositi per salvare il nostro mare (casa editrice Sillabe) promosso anche un reel social dell'artista Fiorello.

Ufficio Stampa
Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.A.
Tel 0586/269155
stampa@acquariodilivorno.it



 

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>