Novità 2023
Nome scientifico: Hippocampus abdominalis
Si tratta di una delle più grandi specie di cavalluccio marino del Mondo, con una lunghezza fino a 35 cm; vive nelle acque temperate di Australia e Nuova Zelanda, preferibilmente nei fondali che non superano i 50 metri di profondità, dove sono presenti praterie di fanerogame o di macro alghe, piuttosto alte, alle quali si attacca in attesa dell’ arrivo delle prede.
Si ciba essenzialmente di piccoli crostacei planctonici, misidacei o krill, che cattura col lungo muso piuttosto rapidamente e con grande mira. Il nome deriva dalle dimensioni dell’addome, molto pronunciato sia delle femmine che nei maschi, nei quali, durante il corteggiamento, viene gonfiato come un palloncino per attirarvi la femmina a deporci le uova. Come per tutte le specie di cavalluccio marino, anche per il cavalluccio panciuto è al maschio che tocca il compito di incubare le uova fecondate fino al completo sviluppo degli avannotti, che saranno espulsi all’esterno dopo un mese a seguito di contrazioni lunghe e ripetute, fino al completo svuotamento del marsupio.
Questa specie elencata nell'Appendice II della CITES, è molto ricercata dalla medicina cinese in quanto gli esemplari essiccati possono servire come ricostituente o afrodisiaco.
I cavallucci marini panciuti sono visibili in una nuova vasca che si trova nella Galleria del Mediterraneo. Amano mimetizzarsi e nascondersi, pertanto è necessario aguzzare la vista per vederli mentre nuotano e si legano alle alghe della vasca.