DAL 1 APRILE ALL’ACQUARIO DI LIVORNO RIPARTE LA STAGIONE 2023
Attività edutainment nel fine settimana e festivi
Impegno e attenzione alla tutela dell’ambiente marino
Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine
Installato un compattatore della plastica
Livorno, 1 Aprile 2023 – Dal 1 Aprile, l’Acquario di Livorno riparte con la nuova stagione 2023 con l’apertura al pubblico tutti i giorni dal martedì alla domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17) e le attività edutainment per i visitatori nei fine settimana e festivi. A partire dai prossimi giorni, i visitatori potranno riciclare bottiglie di plastica utilizzando il Compattatore Incentivante installato presso la hall della struttura e ricevere sconti per l’ingresso all’Acquario, ciò a conferma dell’impegno che da sempre la struttura - la società Costa Edutainment che la gestisce - pone sui temi di educazione e sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela dell’ambiente marino. Visitabile fino al 30.6.2023 la mostra “PIUBLU TRASHART” del Lions Club Livorno Host, consente di approfondire il problema dell’inquinamento dei nostri mari attraverso un’esperienza coinvolgente e di sensibilizzazione.
Acquario di Livorno - Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine L’Acquario di Livorno continua il proprio impegno in attività di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, in particolare quello marino, e di salvaguardia della fauna marina. In tal senso, in qualità di Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, unico a lunga degenza in Toscana, ha un prezioso ruolo nella conservazione sulle tartarughe marine. La vocazione dell’Acquario di Livorno per il salvataggio delle tartarughe marine trova origine in un’attività partita oltre 30 anni fa: dal 1990 con il Progetto Tartarughe Marine per il litorale toscano, fino all’acquisizione nel 2017, sotto la guida di Costa Edutainment S.p.A. gestore attuale dell’Acquario, della deroga dal ministero della transizione ecologica come Centro di Recupero e Riabilitazione per questi straordinari animali, l’unico a lunga degenza in Toscana. Le tartarughe marine sono animali presenti sul nostro pianeta da 100 milioni di anni, ma per cause diverse, di origine antropica, la loro sopravvivenza è minacciata, per questo sono specie protette dalla convenzione CITES. Salvarle significa contribuire a mantenere in vita un valido strumento utile alla valutazione dello stato di salute degli Oceani. Nello svolgere questa attività di recupero, cura e rilascio in mare degli esemplari che vengono temporaneamente affidati alla Struttura, l’Acquario di Livorno si attiene alle "Linee Guida per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai fini della riabilitazione e per la manipolazione a scopi scientifici" stilate da I.S.P.R.A. e Ministero dell'Ambiente, ora della Transizione Ecologica.
Compattatore Incentivante all’Acquario di Livorno Entro la prima settimana di Aprile, l’Acquario di Livorno ospiterà all’interno della hall un Compattatore Incentivante che consentirà ai visitatori della struttura di dare un contributo fattivo alla raccolta differenziata acquisendo contemporaneamente dei vantaggi economici, attraverso uno sconto da riscattare per l’ingresso all’Acquario stesso.
Il Compatattore Incentivante rappresenta una delle azioni di maggior rilevanza del service PiùBlu, promosso dal Lions Club Livorno Host per la salvaguardia dell'ambiente marino. Tuttavia, la sua efficacia comunicativa si completa soltanto accostandolo alle altre numerose iniziative del progetto (tra il 2022 e il 2023), come la mostra Trash Art ospitata all’interno dell’Acquario di Livorno fino al 30.6.2023, il Clean Up delle spiagge con la guida del Leo Club Livorno e direzione di Sons of the Ocean, la realizzazione di un murale a tema marino nella città di Livorno, l'organizzazione di eventi di sensibilizzazione. Tra tutte le attività, il Compattatore risulta quella dal carattere più duraturo e concreto.
Gli strumenti utilizzati per la raccolta delle bottiglie di plastica PET conferite dai cittadini restituiscono dei benefici diretti incentivanti. Inoltre, la plastica raccolta non solo entra nel circuito virtuoso del riciclaggio, ma ha anche una qualità di materia molto più rilevante rispetto alla normale raccolta differenziata
Il Compattatore è stato personalizzato con una grafica che richiama l'importanza della salvaguardia del nostro mare e rappresenta uno strumento di raccolta eccezionale, oltre che un potente mezzo di comunicazione, soprattutto considerando la sua posizione all'interno della hall dell'Acquario di Livorno.
Utilizzando il compattatore posizionato nella hall dell’Acquario di Livorno, si accumuleranno punti che daranno poi diritto ad uno sconto per l’ingresso alla struttura. Ogni 10 Punti raccolti si avrà uno sconto di 2€ sul biglietto d’ingresso Adulto/Ragazzo. Promozione non cumulabile con altre promozioni in corso. I punti non sono fra loro cumulabili (valido per una sola persona Adulto o Ragazzo fino al 31/12/2023).
L'acquisto è stato possibile grazie al sostegno del Comune di Livorno, OLT, Castagneto Banca, L&D, Seatrag, F.lli Santucci, Bagni Pancaldi, Eventi Italia, Abate, Gino Auto e Zaki Creative Digital Agency.
LA MOSTRA PIUBLU TRASHART Visibile all’interno del percorso di visita dell’Acquario di Livorno fino al 30.6.2023, organizzata dal Lions Club Livorno Host e patrocinata dal Comune di Livorno, si compone di 20 opere raffiguranti prevalentemente la fauna marina e realizzate con materiali di recupero, ripescato in mare o ritrovato sulle spiagge.
Si tratta di una selezione della collezione del Lions Club International Distretto 108 LA, voluta dal Governatore Marco Busini durante la sua annata (2020-2021) e dal coordinatore distrettuale del dipartimento Ambiente Maurizio Giani. Tra le opera sono presenti quattro sculture realizzate dall’artista livornese Fabrizio Giorgi, autore che da molti anni lavora nel filone artistico della Trash Art.
Plastica, lattine, scarpe vecchie, pneumatici, scarti di ferro si plasmano per dar vita a pesci, meduse e mammiferi marini lungo il percorso acquariologico al piano terra dell’Acquario di Livorno e al primo piano della struttura, integrandosi simbolicamente tra le vasche per ricordarci quanto sia urgente,impattante e vicino il problema dei rifiuti. Le opere sono accompagnate da totem informativi, redatti dal coordinatore scientifico dell’Acquario di Livorno Giovanni Raimondi che in modo semplice e diretto, rivolgendosi al largo pubblico, in particolare ai più piccoli, lanciano messaggi di buone pratiche e consigli per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente, specie quello marino, ed imparare a rispettarlo e proteggerlo.
Da questo Progetto è nato il libro recentemente pubblicato “20 buoni propositi per un mondo più pulito” un progetto editoriale a firma Sillabe, Costa Edutainment e Opera Laboratori, da sempre attenti alla tutela e al rispetto del patrimonio artistico e naturale.
L’esperienza di visita L’Acquario di Livorno è il luogo dove vivere un vero e proprio volo nel blu del mare, un mondo da esplorare, un’esperienza immersiva nell’ambiente marino che coinvolge ed emoziona chi lo visita. Il percorso di visita si snoda al piano terra con il percorso acquariologico ed alo primo piano con il rettilario. Al piano terra, la struttura ospita le due protagoniste le tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” che nuotano nella vasca dedicata all’Indo-Pacifico, gli squali zebra ed il pesce Napoleone. Ed ancora, un tunnel, una vasca tattile dove ammirare il mimetismo dei pesci piatti, e sul fondo della vasca tattile una rete fatta di un biopolimero termoplastico biodegradabile frutto di un progetto di Ricerca, due vasche delle meduse dedicate all’importante tema dell’inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicato al Kelp. Arrivati da poco, i cavallucci marini panciuti, la specie di cavalluccio marino più grande al mondo. Al primo piano la visita prosegue con uno spazio dedicato a insetti, anfibi e rettili dove ammirare l’iguana, il camaleonte, le formiche tagliafoglia, la rane freccia, l’insetto stecco e tanti altri esemplari. La struttura – situata sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni, gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico. Dal primo piano, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare le bellezze della costa livornese e delle isole dell’Arcipelago Toscano. La struttura ha ricevuto il riconoscimento di Istituto Scientifico, conferitocon decreto ministeriale del 5 Maggio 2012, dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, ed èPunto Informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità. La struttura, gestita da Costa Edutainment S.p.A., ha riaperto al pubblico il 31 luglio 2010, dopo 11 anni di chiusura ed un lavoro di restauro effettuato da Opera Laboratori Fiorentini. www.acquariodilivorno.it.
PUNTO INFORMATIVO OSSERVATORIO TOSCANO BIODIVERSITA’ L’Acquario di Livorno è punto informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità. I Punti Informativi rappresentano un'interfaccia diretta tra l’Ente pubblico, i cittadini ed i turisti ed hanno inoltre il compito di dare all'utente un'informazione chiara e puntuale sulle bellezze culturali e paesaggistiche, sulle attività e sui servizi proposti dal territorio. Il progetto EcoSTRIM, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha visto la cooperazione di Francia e Italia per la costruzione di una strategia territoriale transfrontaliera di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all’ambiente marino e costiero, in particolare lungo le coste bagnate dalle acque del Santuario Pelagos.
Attività edutainment per i visitatori Costa Edutainment propone ai propri visitatori presso l’Acquario di Livorno alcune attività edutainment da vivere durante la visita che coniugano informazioni con divertimento e gioco, approfondendo la conoscenza delle specie ospiti della struttura e stimolando la proattività del pubblico alla tutela dell’ambiente, in particolare quello marino. A Livorno la società ha ideato un palinsesto di animazioni e visite edutainment su temi legati a mare, natura e biodiversità disponibili nei fine settimana e festivi ed in altri giorni.
Le proposte: l’animazione per i più piccoli “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento con lo staff (speech) che si prende cura degli animali, ed il percorso “Dietro le quinte” Le attività, svolte dai biologi della Soc. Coop. Aplysia, rientrano nel format edutainment sviluppato negli anni dalla società. Questo format coniuga informazioni focalizzate sul tema trattato con divertimento e gioco rendendo più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi siano assimilati grazie al maggior coinvolgimento del pubblico. Le attività saranno disponibili nei seguenti giorni: Aprile: 1 e 2 - 7, 8, 9 e 10 – 15 e 16 – 22, 23, 24 e 25 – 29 e 39 Maggio: 1 – 6 e 7- 13 e 14 - 20, 21 e 22 – 27 e 28 Giugno: 2, 3 e 4 – 10 e 11- 17 e 18 – 24 e 25
Animazione “A spasso con la tartaruga” (ore 10.30 nei giorni sopra indicati) Bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga per scoprire, in chiave ludica e divertente, i segreti dei sette mari, imparando come contribuire per poterli tenere puliti e ricchi di vita. Durante l’animazione, un esperto biologo in veste di Tartaruga stimola la curiosità dei bambini partecipanti, favorendo in loro un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino.Durata 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso
SPEECH: INCONTRI CON LO STAFF (nei giorni indicati sopra) A disposizione del pubblico, un ricco calendario di appuntamenti che consentono di approfondire alcune tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia. Gli incontri hanno una durata di circa 15 minuti l’uno e sono inclusi nel biglietto di ingresso. Si trattano temi quali le isole di plastica (ore 11.30 e 14.30) , le minacce per le tartarughe (ore 13.00), le specie aliene e le aree di riproduzione di tartarughe, gli squali e gli animali a rischio estinzione (ore 16.00).
PERCORSO “DIETRO LE QUINTE” Un percorso guidato da personale esperto, che consente di scoprire i segreti e le curiosità delle aree tecniche dell’Acquario di Livorno come le vasche curatoriali, una sorta di nursery dove le varie specie di animali ospitate nella struttura crescono fino a raggiungere le dimensioni adatte alla vasca espositiva e dove vengono inserite per il periodo di quarantena e di profilassi degli animali in arrivo dall’esterno o in caso di necessità di cure mediche.Durata:45’/50’- Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 12.00, ore 13.30, ore 15.00 e ore 16.30.
Orari di apertura al pubblico Aprile e Maggio: dal martedì alla domenica10 -18 (ultimo ingresso 17) e festivi 10 -18 (ultimo ingresso 17). Aperture speciali: 10 aprile, 25 aprile, 1 maggio 10 -18 (ultimo ingresso 17).Non è richiesta prenotazione.
Tariffe: biglietti alle casse e biglietti online In biglietteria, Euro 16,00 Adulto - Euro 10 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) – Euro 10 Ridotto (over 65 anni, militari, accompagnatori disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro. Biglietto online acquistabile sul sito ufficiale della struttura www.acquariodilivorno.it con tariffe più agevolate se acquistato in anticipo. Le tariffe dei biglietti acquistati online sul sito ufficiale sono a partire da Euro 13 Adulto – da Euro 9 Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) e a partire da Euro 9 Ridotto (over 65 anni, militari e accompagnatore disabili) – Gratuito per disabili e bambini < 1 metro. Sarà possibile acquistare i ticket online sul sito www.acquariodilivorno.it o direttamente in biglietteria.