Per le festività pasquali, all'Acquario di Livorno

20/04/2022

ALL’ACQUARIO DI LIVORNO PER I GIORNI DI PASQUA
 
In occasione della Pasqua, l’Acquario di Livorno aspetta il largo pubblico con apertura tutti i giorni e le attività in stile edutainment per i visitatori.
 
L’Acquario di Livorno prosegue inoltre a pieno regime anche l’attività di sensibilizzazione sulla necessità di salvaguardia della fauna marina, con particolare riferimento all’attività che svolge sulle tartarughe marine come Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, unico a lunga degenza in Toscana.
 
Acquistando il biglietto online in anticipo sul sito www.acquariodilivorno.it, l’Acquario di Livorno propone tariffe ridotte rispetto all’acquisto direttamente in biglietteria.
 
Orari apertura
Fino al 30 Aprile, l’Acquario di Livorno è aperto al pubblico tutti i giorni e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17)
A Maggio, la struttura sarà aperta dal martedì alla domenica e nei festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
Per l’ingresso non è richiesta la prenotazione.
Sarà possibile acquistare i ticket online sul sito www.acquariodilivorno.it oppure direttamente in biglietteria.
 
Attività in stile edutainment per i visitatori
Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia, hanno ripreso tutte le attività in stile edutainment per i visitatori che consentono di approfondire la conoscenza delle specie ospiti della struttura e altre tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia.

Quattro le proposte a disposizione: l’animazione per i più piccini “A spasso con la tartaruga” e gli incontri di approfondimento con lo staff che si prende cura degli animali, entrambi inclusi nel biglietto di ingresso, il percorso Dietro le quinte e la nuova attività SOS tartarughe, che prevedono un biglietto aggiuntivo oltre al biglietto di ingresso.
 
Le quattro attività saranno disponibili nei seguenti giorni: 
Aprile: 16, 17, 18, 23, 24, 25, 30.
Maggio: 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29.
 
Animazione “A spasso con la tartaruga” (ore 10.30 nei giorni sopra indicati)
Bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga per scoprire, in chiave ludica e divertente, i segreti dei sette mari, imparando come contribuire per poterli tenere puliti e ricchi di vita. Durante l’animazione, un esperto biologo in veste di Tartaruga stimola la curiosità dei bambini partecipanti, favorendo in loro un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso
 
INCONTRI CON LO STAFF (nei giorni indicati sopra)
A disposizione del pubblico, un ricco calendario di appuntamenti che consentono di approfondire alcune tematiche legate al mare e alla sua salvaguardia. Gli incontri hanno una durata di circa 15 minuti l’uno e sono inclusi nel biglietto di ingresso.
 
Il calendario completo:
Ore 11.30 - L'isola di Plastica tra Capraia e Corsica, e i nuovi materiali per contrastare il marine litter. Arcipelago pulito che diventa legge.
Ore 13.00 - Le minacce per le tartarughe e per i protagonisti di Pelagos. 
Ore 14.30 - Specie aliene, aree di riproduzione delle tartarughe gli squali e gli animali più a rischio di estinzione.
Ore 16.00 - Le minacce per le tartarughe e per i protagonisti di Pelagos.
 
PERCORSO “DIETRO LE QUINTE”
Un percorso guidato da personale esperto e qualificato, che consente di scoprire i segreti e le curiosità delle aree tecniche dell’Acquario di Livorno come le vasche curatoriali, una sorta di nursery dove le varie specie di animali ospitate nella struttura crescono fino a raggiungere le dimensioni adatte alla vasca espositiva e dove vengono inserite per il periodo di quarantena e di profilassi degli animali in arrivo dall’esterno o in caso di necessità di cure mediche.Durata:45’/50’- Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 16.30 e in altri orari (ore 12.00 e ore 13.30)
 
PERCORSO “SOS TARTARUGHE”
Novità 2022 un’attività dedicata alla scoperta delle attività del Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine dell'Acquario di Livorno, le procedure più idonee da adottare se si trova una tartaruga in difficoltà, i comportamenti più rispettosi per contribuire alla loro salvaguardia. 
Durata 1h – Costo Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso). Partenza ore 15.00

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquario di Livorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>