logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

FOCUS

Focus

Si tratta di percorsi che riguardano specifiche porzioni di Acquario, dove vengono utilizzate alcune vasche espositive per approfondire i temi interessanti riguardanti l'ambiente marino.

Possono essere sia un gioco divertente che una lezione dettagliata. Adatti per classi dalle Scuole Primarie alle Scuole Secondarie di II° Grado.  Il numero minimo di partecipanti è di 15 paganti.

L'attività è proposta a scelta tra i seguenti argomenti:

Torna su

LE FORMICHE CI INSEGNANO IL CONCETTO DI CONSERVAZIONE - NOVITA' 2018/2019

Target: Scuole primarie (dalla 3° Classe) e Scuole secondarie di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

 

Conservazione è un concetto fondamentale da comprendere e fare nostro per diventare persone respomsabnili nei riguardi della natura.

Le formiche Atta coephalotes sono coltivatori diretti del proprio cibo, all'interno del Regno animale.

Esse, attraverso la cura e la dedizione che mettono nel coltivare la loro unica fonte di sostentamento, il fungo Basidiomycota, ci insegnano a prenderci cura di quanto e più prezioso abbiamo: il nostro Pianeta.

Attraverso questo focus, da svolgersi al primo piano, impareremo tutto ciò che possare fare per salvaguardare gli habitat e la terra.




In un viaggio tra acqua e terra ferma, gli studenti impareranno come l'evoluzione giochi un ruolo fondamentale nella sopravvivenza della vita sul nostro pianeta. 

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 persone paganti.
 

Torna su

LA BIODIVERSITA' DEL MEDITERRANEO: PATRIMONIO DA SALVARE - NOVITA' 2018/2019

Target: Scuola primaria (dalla 3° Classe) e Scuola Secondaria di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

Il Mar Mediterraneo è un habitat straordinario ricco di vita e di ambienti prezioni: proprio per questo è un patrimonio importante da salvaguardare attraverso azioni ed iniziative come l'istituzione del Santuario dei Cetacei Pelagos, le Aree Marine Protette, l'Osservatorio Toscano sulla Biodiversità con cui l'Acquario di Livorno collabora attraverso il suo Centro di Recupero delle Tartarughe.

Un focus nuovo che prevede anche una parte del Dietro le quinte, per colpire la sensibilità dei ragazzi quali futuri custodi di questo inestimabile tesoro.

 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso per l'Acquario di Livorno). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 paganti.

Torna su

PLASTIFINIAMOLA

Target: Scuole primarie, Scuole secondarie di I° e II° grado - Durata: 1h - Numero minimo di partecipanti: 15 paganti.

La plastica: un materiale che ha rivoluzionato radicalmente la nostra vita quotidiana. 

Oggi purtroppo migliaia di tonnellate di plastica vengono disperse, creando un grave problema per l'ambiente ed anche per l'uomo. 

Con questo focus, impareremo assieme le buone pratiche da osservare per riciclare questo rifiuto, contenendo così i danni da esso provocato. 
 

L'attività ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura). Insegnanti gratuiti. Tariffe per minimo 15 persone paganti.
 

Torna su