logo_acquario
menu Biglietti EN
top_img

LABORATORI DIDATTICI

Laboratori

I nostri laboratori didattici si svolgono in un laboratorio attrezzato, con una vasca tattile dedicata ed un monitor che permette l'osservazione tridimensionale sia di materiali biologici sia di organismi planctonici vivi.

Da quest'anno disponiamo anche di un nuovo laboratorio didattico al primo piano, attrezzato con microscopi, dove gli studenti potranno - durante l'attività didattica - vivere l'emozione di osservare da vicino alcuni esemplari del microcosmo marino. 
 

Il numero minimo di partecipanti per questa attività è di 15 persone paganti.

 



Torna su

Un mare di sensi

Target: Nido, Infanzia e Scuola Primaria - Durata 1h - Costi per minimo 15 pax paganti. 

I 5 sensi sono fondamentali per conoscere la realtà che ci circonda! E se per caso venissimo bendati? Saremo lo stesso in grado di riconoscere il mare e le sue creature?

In questo laboratorio sensoriale, attraverso una serie di esperienze guidate, originali e divertenti, sarà possibile acquisire una sensibilità maggiore necessaria per riconoscere, attraverso Gusto, Tatto, Olfatto ed Udito, ambienti e forme di vita, scoprendone caratteristiche mai prese in considerazione.

Il laboratorio ha una durata di 1h ed un costo di Euro 3,00 a studente (oltre al biglietto di ingresso) 


Torna su

Laboratorio dei piccoli

Target: Nido e Scuole dell'infanzia - Durata: 1h - Numero minimo partecipanti: 15 paganti.

Cosa meglio dei nostri sensi può aiutarci a conoscere la realtà che ci circonda?  

 

Un'esperienza didattica divertente ed interattiva in cui, immaginando di fare una passeggiata sulla battigia, si imparano a conoscere e manipolare, in maniera corretta, le diverse forme di vita che popolano gli ambienti costieri diventando anche noi "piccoli abitanti del mare". 


Gli studenti useranno il tatto in particolare, descrivendo le nuove emozioni e provando a confrontarle con quelle a loro più familiari. 
 

Sul grande monitor, collegato al microscopio stereoscopico, vedranno dei piccolissimi organismi planctonici nuotare vorticosamente in un apposito contenitore.

La partecipazione a questo laboratorio ha un costo di Euro 3,00 a studente (ingresso e attività gratuita per insegnanti) - Durata 1h- Attività vincolata al biglietto di ingresso- I prezzi sono validi per minimo 15 persone paganti.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0586/269.111-154 booking@acquariodilivorno.it 



Torna su

SPECIALE - Scienziati al microscopio

Target: Scuola Primaria (dalla 3° classe) - Scuola Secondaria di I° e II° Grado - Durata: 1h 30' - Numero minimo partecipanti: 15 paganti



 

In nostri occhi distinguono e comprendono solo ciò che vedono, ma basta la lente di un microscopio per scoprire che il nostro mondo è in realtà molto più piccolo e complesso di come lo vediamo. In una sala attrezzata, osserveremo e classificheremo - con l'uso del microscopio - diverse forme di vita come dei veri e propri "scienziati al microscopio".


In questo modo, lo studente diviene un protagonista attivo in una esperienza pratica.

 

I dati ottenuti da questa attività forniranno un ulteriore punto di partenza per attività di classe organizzate dagli insegnanti.

La partecipazione a questo laboratorio ha un costo di Euro 3,50 a studente (ingresso e attività gratuita per insegnanti). L'attività ha una durata di 1h30' ed è vincolata al biglietto di ingresso. 
Le tariffe sopra indicate sono conformi per un minimo di 15 partecipanti. 

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0586/269.111-154 - booking@acquariodilivorno.it 



Torna su

Sai chi c'è sotto?

Target: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I° e II° grado  - Durata: 1h30' - Numero minimo partecipanti: 15 paganti.

 

Approfondiamo la conoscenza dei diversi gruppi di organismi marini e delle caratteristiche biologiche-ecologiche che li differenziano.

 

La vita marina è un puzzle di cui conosciamo l'immagine ma spesso non le singole parti che la compongono.

In una vasca di osservazione, gli studenti avranno la possibilità di osservare molto da vicino alcuni organismi marini e, con l'aiuto di una guida esperta, apprenderanno i principi fondamentali per la classificazione delle specie.

La partecipazione a questo laboratorio ha un costo di Euro 3,50 a studente (ingresso e attività gratuita per insegnanti). L'attività ha una durata di 1h30' ed è vincolata al biglietto di ingresso. 
Le tariffe sopra indicate sono conformi per un minimo di 15 partecipanti. 



Torna su

Analizziamo il mare

Target: Scuola Primaria (dalla 3° Classe), Scuola Secondaria di I° e II° Grado. Durata: 1h 30' - Numero minimo partecipanti: 15 paganti.

 

Perché il mare è salato? Esistgono mari più o meno salati? Quali sono gli organismi che vivono in questi mari? Esistono animali in grado di vivere in acqua salatissima? Trasformiamoci in piccoli chimici e  svegliamo questi ed altri interrogativi atrtaverso l'uso del metodo sperimentale: utilizzando il pHmetro, densimetro e termometro, vedremo quali sono le condizioni migliori per far crescere l'artemia salina, di coìui sono golosi i fenicotteri.


L'attività ha un costo di Euro 3,50 a studente (ingresso ed attività gratuita per insegnanti) ed è vincolata al biglietto di ingresso. Durata 1h30' - Prezzi validi per minimo 15 persone paganti. 



Torna su