8 Agosto ore 17,30 - Lettura animata Amici e nemici del mare

02/08/2019

LETTURA ANIMATA
DEL LIBRO “AMICI E NEMICI DEL MARE”

con accompagnamento musicale di Beppe Scardino

 MARTEDI  8 AGOSTO  ORE 17.30

Sala del Relitto, Acquario di Livorno
AMICI E NEMICI DEL MARE

a cura del DIPARTIMENTO DIDATTICO dell’Acquario di Livorno
Sillabe – Costa Edutainment

Martedì 8 Agosto 2019. Un altro appuntamento all’Acquario di Livorno per imparare, in modo divertente, a voler più bene al mare ed ai suoi simpatici abitanti. Martedì 8 Agosto alle ore 17.30 in programma presso la Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno per tutti i bambini ed i ragazzi una lettura animata del libro “Amici e nemici del mare”, edito da Sillabe-Costa Edutainment S.p.A,  con accompagnamento musicale di Beppe Scardino. All’iniziativa interverrà anche Umberto Mazzantini, responsabile Mare Legambiente Toscana e responsabile Isole Minori Legambiente Nazionale che sottolinea. «Partecipiamo molto volentieri a questa bella iniziativa. I volontari di Legambiente, insieme a Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Diversamente Marinai, in questi giorni stanno realizzando due importanti azioni per la difesa del mare e la difesa delle creature che ci vivono: Vele Spiegate, per ripulire le piccole spiagge delle nostre isole dai rifiuti, e la ricerca delle tracce delle tartarughe marine all’Isola d’Elba, per proteggere la nidificazione di questi bellissimi e antichi animali.

L’iniziativa dell’8 Agosto è in collaborazione con Sillabe Srl, Oblo (oblocreature.it) designer del progetto artistico Uovo alla Pop,  Legambiente Arcipelago Toscano e Beppe Scardino.

Questa sarà l’occasione anche per presentare al pubblico il libro Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea), che,  nella sua veste con stickers, narra storie originali di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali quali l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino.

Sarà così possibile incontrare sfogliando il libro: “Marina la tartaruga”, oppure “Fischio”, un giovane delfino che ormai grandicello ha deciso di allontanarsi dalla sua famiglia per scoprire il mare; ed ancora “Edmondo giramondo”, un simpatico capodoglio che conosce tutto sui mari perché ha girato il mondo varie volte; “Mirabella”, la medusa sbadatella; “Samantha la stella perfetta” e tanti altri protagonisti. A minacciare la vita e la salute di questi animali, ci sono i nemici del mare come “Mr. Plastik”, che rappresenta la plastica; e ancora il petrolio con “Oilly” ed infine “Megaboat”, il super peschereccio che con le sue lunghissime reti sta svuotando il mare di pesci. A difesa del mare ci sono però il “Professore pazzo” – uno studioso del mare e dei suoi cambiamenti che ha costruito uno strumento per recuperare la plastica che galleggia in mare – e “Silver”, un albatros che vola in picchiata sulla testa di coloro che inquinano gettando plastica in mare.

Questa pubblicazione, edita da Sillabe e Costa Edutainment S.p.A., è il frutto del Progetto Didattico “Artisti per il Mare” ideato dal  Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno con testi a cura di Thomas Magliocco, Costa Edutainment S.p.A.; un progetto pittorico realizzato in collaborazione con  Oblo (oblocreature.it) designer del progetto artistico Uovo alla Pop,  il cui desiderio (sociale ed educativo) è quello – attraverso il disegno e la fantasia – di stimolare la creatività dei giovani, sensibilizzarli ed avvicinarli verso tematiche sempre più attuali quali la tutela e la conservazione dell’ambiente, in particolare quello marino, favorendo la formazione in queste giovani generazioni di una coscienza sostenibile ed un comportamento responsabile. Ciò in linea con la mission che da sempre Costa Edutainment porta avanti di sensibilizzazione ed educazioni alla conoscenza ed il rispetto dell’ambiente. 


In quest’ottica di educazione e sensibilizzazione, Martedì 8 Agosto alle ore  17.30 l’Acquario di Livorno propone – per bambini e ragazzi – lettura animata di brani tratti dal libro “Amici e nemici del mare” con accompagnamento musicale di Beppe Scardino.

Beppe Scardino, sassofonista, compositore arrangiatore, si è laureato in jazz al conservatorio G. B. Martini di Bologna. Già collaboratore del trombonista Gianluca Petrella, ha suonato nel trio di Bobby Previte, ha collaborato con artisti come Enrico Rava, Rob Mazurek, Amiri Baraka, Tim Berne, Pee Wee Ellis, ha suonato nei maggiori festival italiani ed europei. Poliedrico, vanta collaborazioni in molti ambiti musicali, tra cui: Bobo Rondelli, Calibro 35, C’Mon Tigre, Virginiana Miller, Diodato, Daniele Silvestri, Hotei.

In occasione della serata all’Acquario di Livorno, oltre ai sassofoni suonerà anche il synth e l’elettronica, per creare un semplice e suggestivo accompagnamento alla lettura dei testi.

Per i bambini che saranno presenti simpatiche sorprese in regalo gentilmente offerte da Sillabe.

Orari apertura
Agosto apertura tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.00).
Dal 1 al 15 Settembre inclusi, apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).

Per gruppi e scuole, la struttura è aperta solo su prenotazione tutti i giorni di tutti i mesi dell’anno, telefonando allo 0586/269.111 – 154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Per info su orari e prezzi, www.acquariodilivorno.it – tel. 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it

Ufficio stampa Acquario di Livorno Costa Edutainment S.p.A.
Tel. 0586/269.155
stampa@acquariodilivorno.it
www.acquariodilivorno.it


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>