L'Acquario di Livorno festeggia il 9 Compleanno

31/07/2019

Mercoledì 31 luglio – ore 17.30 Presentazione del libro-gioco “Oggi Cacciucco io” edito da Sillabe – Costa Edutainment S.p.A., da un’idea del Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno, con testi di Giovanni Raimondi, illustrazioni di Tommaso Heppensteinger e presentazione di Paolo Ciolli, in collaborazione con Slow Food Livorno e FisarQuesta iniziativa è aperta al pubblico e non vincolata al biglietto di ingresso.

GIOVANNI RAIMONDI ACQUARIO DI LIVORNO racconta in 14 schede la storia e i segreti degli “ingredienti” del Cacciucco tra cui gallinella, sciarrano, pesce prete, scorfano rosso, ghiozzo, coda di rospo, PAOLO CIOLLI offre ai lettori la storica ricetta di questo gustoso piatto, narrandone anche la sua origine storica. FIAMMA TOFANARI SLOW FOOD LIVORNO dedica un momento anche agli altri ingredienti del piatto come pomodoro, aglio, peperoncino, ecc. 

I 14 pesci/ingredienti diventano nel libro-gioco dei coloratissimi STICKERS che i bambini potranno attaccare nella PENTOLA finale “Cosa bolle in pentola?”, insegnando ai genitori la ricetta del Cacciucco e i pesci giusti da selezionare a seconda della stagione. Questo libro-gioco si sofferma infatti anche sul concetto della CUCINA SOSTENIBILE, per la salvaguardia delle specie marine e dell’ambiente. Purtroppo, a causa della forte richiesta di mercato, le risorse marine di tutto il mondo sono sovra sfruttate, determinando la diminuzione degli stock ittici pescabili; anche il mar Mediterraneo non ne è esente, per questo nasce l’idea di un libro che coniughi la nostra tradizione gastronomica ai criteri di stagionalità del pescato, per consentire la riproduzione delle specie utilizzate senza dover rinunciare a questo piatto gustoso e ricco di omega 3. Massima attenzione viene data alla sostituzione del palombo, ingrediente storico, con altri pesci più facilmente reperibili, poiché come tutti gli squali necessita di tempi più lunghi di maturazione sessuale ed una pesca eccesiva potrebbe causarne il rischio di estinzione.

L’iniziativa prevede anche l’intervento di FABRIZIO SERENA (IRBIM-CNR e Ambasciatore I.U.C.N.) sul ruolo e l’importanza degli squali nell’ecosistema mediterraneo ed il loro stato di conservazione attuale.

Da segnalare anche l’iniziativa benefica del libro: una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alla “Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus”. Costo del libro “Oggi Cacciucco io!”  € 6,90 cad.

Si ringrazia per la collaborazione Sillabe Srl, IRBIM-CNR, Slow Food Livorno, Fisar Delegazione Livorno, Paolo Ciolli e Tommaso Heppensteinger.

Sabato 3 e Domenica 4 Agosto 2019 – Un quiz per i bambini che parteciperanno al percorso “Dietro le quinte” delle ore 16.30  – Al primo che risponderà correttamente, un microscopio in omaggio

L’Acquario di Livorno guarda al mondo dei più piccoli con un simpatico ed educativo quiz sui temi della conoscenza e del rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, per i bambini ed i ragazzi che parteciperanno al percorso “Dietro le quinte” delle ore 16.30 - Nelle due giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto, i bambini che acquisteranno il biglietto per partecipare allo speciale percorso “Dietro le quinte” delle ore 16.30  potranno partecipare ad un quiz rispondendo ad alcune  domande sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale. Il primo a rispondere correttamente, riceverà in omaggio un vero e proprio microscopio* (*Nr. 1 microscopio per ciascuna data).

L’iniziativa è valida nelle sole giornate di sabato 3 e domenica 4 Agosto ed esclusivamente per il turno del “Dietro le quinte” delle ore 16.30 – L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, ed è vincolata al biglietto di ingresso ed all’acquisto del biglietto per partecipare al “Dietro le quinte”. In ogni giornata, verrà assegnato 1 microscopio, al primo che risponderà correttamente.

Nella giornata di Mercoledì 31 luglio comunque il percorso “Dietro le quinte” sarà disponibile alle ore 16.30 ed in altri orari (ore 12.00 –ore 13.30 - ore 15.00) al raggiungimento del numero minimo di 8 pax partecipanti.

La partecipazione al “Dietro le quinte” ha un costo di Euro 4 a persona (oltre al biglietto di ingresso) .

~~Mercoledì 31 luglio, Sabato 3 e Domenica 4 agosto – Attività Edutainment  per il pubblico

Mercoledì 31 luglio, Sabato 3 e Domenica 4 agosto saranno disponibili le attività edutainment che la società Costa Edutainment – che gestisce l’Acquario di Livorno – propone nelle varie strutture nell’ottica di sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento secondo il format edutainment che lo contraddistingue.

Animazione “A spasso con la tartaruga” – 31 luglio, 3 e 4 agosto ore 10.30 - Bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga, per scoprire, in chiave ludica e divertente, le nozioni sulla biodiversità del Mediterraneo, le aree marine protette e le attività del Centro di Recupero per tartarughe marine, che ogni anno salva tanti esemplari intrappolati nelle reti o intossicati dalla plastica. Durante l’animazione un esperto biologo propone ai bambini partecipanti speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata: circa 1h. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura.

Speech lungo il percorso – 31 luglio, 3 e 4 agosto
In 4 momenti della giornata, il visitatore potrà recarsi in 4 diversi luoghi dell’Acquario di Livorno ed ascoltare un biologo che approfondirà alcune tematiche, fornendo curiosità e informazioni. L’obiettivo è quello di fornire ai visitatori preziose informazioni da utilizzare tornando a casa, per preservare l’ambiente dall’ impatto antropico, soprattutto in relazione ai rifiuti ed alla loro cattiva gestione. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura. Gli speech saranno disponibili alle ore 11.30, 13.00, 14.30 e 16.00 (15’cad).

Percorso “Dietro le quinte” – 31 luglio, 3 e 4 agosto - ore 16.30 ed in altri orari (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti ore 12.00 -13.30 – 15.00).

L’Acquario di Livorno offre ai visitatori la possibilità di conoscere – guidati da personale qualificato ed esperto – i segreti e le curiosità dell’area che si trova dietro le vasche espositive della struttura: le vasche curatoriali, gli impianti tecnici molto complessi, un’area di controllo destinata al monitoraggio e verifica degli stessi, oltre a locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo e delle analisi chimico-fisiche dell’acqua, i sistemi di filtraggio e trattamento acque. Durata: 50’ (più la visita libera all’acquario) - Costo Euro 4,00 a persona (oltre al biglietto di ingresso)


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>