Salva una specie

Salva una specie

L’Acquario di Livorno, consapevole che solo attraverso la conoscenza si può intervenire per la conservazione dell’ambiente, si fa promotore di “Salva una specie in pericolo” un progetto che nasce per contribuire attivamente al sostegno di programmi nazionali e internazionali con l’obiettivo di valorizzare e sostenere tutte quelle realtà selezionate che si impegnano concretamente nella tutela e nella salvaguardia delle specie minacciate.
 
Il progetto SALVA UNA SPECIE IN PERICOLO si pone come obiettivo quello di sostenere e valorizzare le realtà impegnate quotidianamente nel creare un futuro per molte specie a rischio. Questo è possibile grazie all'ampia rete di collaborazione con le migliori strutture di salvaguardia di queste specie, attraverso progetti mirati e documentati, condotti da équipe specializzate in varie parti del mondo e nel bacino del Mediterraneo.
 
Il progetto "Salva una specie in pericolo" si impegna a mostrare caratteristiche e condizioni di alcuni animali selezionati sul Pianeta contribuendo a dar luce a quelle realtà che gestiscono e lavorano per migliorarne lo stato.

L'Acquario di Livorno è partner del progetto LIFE EUROPEAN SHARKS

Il progetto LIFE European Sharks, Cofinanziato dalla comunità Europea, coinvolge i cittadini europei in uno sforzo comune per salvaguardare squali e le razze del Mediterraneo - di gran lunga il gruppo di pesci marini più a rischio in Europa - minacciati da livelli insostenibili di catture accidentali, inquinamento e alterazione del loro habitat. 

LIFE European Sharks promuove la tutela delle specie protette e l’interazione consapevole e sostenibile con squali e razze, e prevede:

•             attività di formazione dei pescatori e degli ufficiali del controllo pesca per ridurre la mortalità delle specie protette, promuovendo il rispetto delle normative europee e migliorando la qualità della raccolta dati
•             la sperimentazione di azioni volontarie da parte dei pescatori professionisti per ridurre la mortalità di squali e razze, con una valutazione dell'impatto socio-economico di queste soluzioni
•             il rilascio volontario da parte dei pescatori ricreativi di squali e razze, seguendo pratiche di manipolazione che ne aumentino la probabilità di sopravvivenza
•             la riduzione del rischio di cattura accidentale in attrezzi da pesca perduti, con la collaborazione dei subacquei 
•             l’identificazione, grazie alla conoscenza degli utenti del mare, delle aree importanti di aggregazione per la riproduzione, l’alimentazione e le migrazioni, per stimolare le autorità, i responsabili politici e le comunità ad attuare misure di conservazione
•             aumentare la comprensione da parte del pubblico del ruolo essenziale di squali e razze nell'ecosistema mediterraneo, cambiando la loro immagine da "pericolosi" a "in pericolo", e incoraggiare il consumo di prodotti ittici locali e più sostenibili

LIFE European Sharks è iniziato a ottobre 2023 e terminerà a settembre 2027. Verrà implementato in Italia, Francia, Croazia, Spagna e Slovenia, coinvolgendo di fatto l'intero Mediterraneo centrale e occidentale nella conservazione di queste specie.

LIFE European Sharks (LIFE22-GOV-IT-LIFE EU SHARKS 101114031) è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE. È coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn con partner in Croazia (Università di Spalato), Francia (Parcu naturale marinu di u Capicorsu è di l'Agriate) e Italia (Acquario di Livorno, Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM, Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e Università di Firenze).

 

Recupero tartarughe

Le tartarughe marine sono animali presenti sul nostro pianeta da 100 milioni di anni, ma per cause diverse, di origine antropica, la loro sopravvivenza è minacciata per questo sono specie protette dalla convenzione CITES.

La loro strategia riproduttiva, non curando né nido né piccoli, ne limita la sopravvivenza e aggiungendo i problemi legati alla pesca, all'inquinamento, all'ingestione di plastica ed al traffico navale, possiamo facilmente capire che la vita di una tartaruga non è affatto una passeggiata, quindi ha necessariamente bisogno d'aiuto o di persone che la aiutino soprattutto quando si trova nei guai!

Salvarle significa contribuire a mantenere in vita un valido strumento utile alla valutazione dello stato di salute dei mari oceanici. Per questo I.S.P.R.A. insieme al Ministero dell'Ambiente, ora della Transizione Ecologica, ha stilato le "Linee Guida per il recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine ai fini della riabilitazione e per la manipolazione a scopi scientifici".

La vocazione dell'Acquario di Livorno per il salvataggio delle tartarughe trova origine ad un’attività partita oltre 30 anni fa:  dal 1990, col Progetto Tartarughe Marine per il litorale toscano, fino all'acquisizione nel 2017 - sotto la guida di Costa Edutainment S.p.A. - della deroga come Centro di Recupero e Riabilitazione, l'unico a lunga degenza in Toscana.

Un lavoro che l'Azienda finanzia per dare un contributo tangibile alla salvaguardia dell'ambiente, un lavoro a cui tutti possiamo contribuire facendo nostri questi suggerimenti. 

Mai gettare plastica né in mare né a terra

Navigare mantenendo una distanza di sicurezza in presenza di cetacei e tartarughe. 

Segnalare la presenza dei nidi qualora risultassero le tracce di una tartaruga femmina emersa

Segnalare gli animali trovati morti o in difficoltà

PER SEGNALAZIONI CHIAMA IL NUMERO 1530 

Conservazione

L’Acquario di Livorno, da sempre impegnato a sensibilizzare e ad educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione responsabile degli ambienti e alla conoscenza degli animali sostiene ed aiuta un gruppo scelto di operatori ed associazioni che lavorano direttamente sul campo nella tutela e salvaguardia di specie in pericolo.
Negli anni, ottimi risultati sono stati ottenuti da tali realtà ma tanto ancora è da sviluppare e per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto.
 
Nel 2010 nasce dall'Acquario di Cattolica il progetto Salva una specie in pericolo che si pone come obiettivo quello di sostenere e valorizzare le realtà impegnate quotidianamente nel creare un futuro per molte specie a rischio.
 
Questo è possibile grazie all'ampia rete di collaborazione con le migliori strutture di salvaguardia di queste specie, attraverso progetti mirati e documentati, condotti da équipe specializzate in varie parti del mondo e nel bacino del Mediterraneo.
 
Grazie al progetto SALVA UNA SPECIE IN PERICOLO si apre un capitolo dove ognuno di voi può documentarsi e contribuire attivamente in base alle proprie scelte ed opinioni. Scegli il progetto che ti appasiona di più, informati ed esamina le realtà che si impegnano quotidianamente nel tutelare la sopravvivenza di alcune specie in pericolo.
 
Visita il sito ufficiale del progetto Salva una specie e fai la tua scelta!

Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>