Bright Night 2022 - Venerdì 30 Settembre l'Acquario di Livorno partecipa a Siena alla Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici

28/09/2022

BRIGHT-NIGHT 2022
Venerdì 30 settembre l’Acquario di Livorno partecipa a La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori a Siena con l’attività “Occhio all’alieno”

Venerdì 30 Settembre 2022 – L’Acquario di Livorno partecipa all’edizione 2022 di Bright-Night, l’appuntamento annuale con la scienza in cui si mobilita tutto il mondo della ricerca con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Gli esperti della struttura saranno presenti a Siena presso il Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici venerdì 30 settembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00 circa per proporre ai partecipanti il gioco “Occhio all’alieno”.

BRIGHT-NIGHT è una manifestazione nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e vedrà coinvolti circa 1000 ricercatrici e ricercatori che saranno nelle piazze di 10 città della nostra regione e animeranno oltre 200 eventi o iniziative: laboratori, dimostrazioni, esperimenti, visite guidate e passeggiate scientifiche coinvolgeranno i cittadini in un percorso avvincente dentro le varie dimensioni della ricerca.
Per BRIGHT-NIGHT si mobilita tutto il mondo della ricerca in Toscana: la squadra dei promotori riunisce gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca - fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) - con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. Le attività di BRIGHT-NIGHT si svolgeranno ad Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena.

Grazie allo speciale gioco “Occhio all’alieno”, l’Acquario di Livorno proporrà ai partecipanti un’attività coinvolgente che consentirà di riflettere su un tema scientifico di grande attualità.
In un Mediterraneo sempre più caldo, stiamo assistendo ad una progressiva colonizzazione da parte di specie sia tramite il canale di Suez che lo stretto di Gibilterra: in questo frangente gli utenti del mare, bagnanti e pescatori, possono essere vigili sentinelle sulla distribuzione di queste nuove specie, “aliene perché non native di questo ambiente”, dandone notizia, in caso di avvistamento, agli organi competenti, al fine di monitorare il fenomeno ed evitare possibili estinzioni delle specie autoctone preesistenti.
“Occhio all’Alieno” ha lo scopo di insegnare a riconoscere le specie aliene e di affinare la capacità di osservazione del loro comportamento nelle acque mediterranee: simulando un’attività di pesca nel meraviglioso cortile dell’Accademia dei Fisiocritici, i ragazzi acquisiranno sia le informazioni utili al riconoscimento delle specie sia le caratteristiche principali di ognuna di esse, individuando eventuali specie pericolose rispetto ad altre commestibili. Con l’auspicio che, come di solito accade, la resilienza dell’ambiente Mediterraneo possa in qualche modo preservare la sua identità, relegando le nuove specie al ruolo ospiti temporanei, in visita lungo le coste del mare nostrum.

La partecipazione dell’Acquario di Livorno rientra nell’impegno che da sempre la società Costa Edutainment – che gestisce la struttura – pone nell’educare e sensibilizzare il largo pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino.
L’Acquario di Livorno è stato conferito del riconoscimento di “Istituto Scientifico”, ed è inoltre Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, oltre che Punto Informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità.

RICONOSCIMENTO DI “ISTITUTO SCIENTIFICO - Con decreto ministeriale del 5 Maggio 2012, il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali ha conferito all’Acquario di Livorno “Diacinto Cestoni” l’importante riconoscimento di “Istituto Scientifico”.

PUNTO INFORMATIVO OSSERVATORIO TOSCANO PER LA BIODIVERSITA’
L’Acquario di Livorno, struttura da sempre impegnata nella sensibilizzazione ambientale e centro di recupero e riabilitazione per tartarughe marine, è punto informativo dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità. I Punti Informativi rappresentano un'interfaccia diretta tra l’Ente pubblico, i cittadini ed i turisti ed hanno inoltre il compito di dare all'utente un'informazione chiara e puntuale sulle bellezze culturali e paesaggistiche, sulle attività e sui servizi proposti dal territorio. Il progetto EcoSTRIM, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha visto la cooperazione di Francia e Italia per la costruzione di una strategia territoriale transfrontaliera di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all’ambiente marino e costiero, in particolare lungo le coste bagnate dalle acque del Santuario Pelagos.

Ufficio Stampa
Acquario di Livorno
Costa Edutainment S.p.A
Valentina Ferrucci
Tel.0586/269155
 stampa@acquariodilivorno.it

 


Benvenuti nel mondo di Costa Edutainment
  • © Acquariodilivorno - P.iva 03362540100 - REA GE-337946

>